Famiglia Mandosi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Mandosi

Messaggioda Piacentine » mercoledì 16 giugno 2010, 21:02

Da quanto scrive il Cansacchi dovrebbe esserci la Cappella dei Chiaravalle e dei Canale con l'arma gentilizia dipinta ;
Sono stato davvero sfortunato solo in quest'ultimo mese sono passato ad amelia 6 volte (di pomeriggio) e non l'ho mai trovata aperta....
Piacentine

Messaggioda Piacentine » mercoledì 16 giugno 2010, 21:07

Quasi dimenticavo!:
Da quello che leggo su una guida che possiedo nel piano nobile di Palazzo Petrignani dovrebbero esserci dipinti gli Stemmi di varie famiglie nobili tra cui i Mandosi ,i Chiaravalle e i Canali . Ne sa qualcosa a proposito?
Piacentine

Messaggioda Andrea Mandosi » mercoledì 16 giugno 2010, 23:00

per LEA:
Si, la chiesa è delle cinque fonti, scusa, una svista.
Se lo stemma nella chiesetta è vescovile sicuramente è di Ruggero Mandosi, vescovo di Amelia dal 1444 al 1484, la tomba si trova nella cattedrale, prima cappella di destra.
Magari riuscisse a fare una foto dello stemma...
Ciao
Andrea

"Sub umbra alarum tuarum protege nos"
Andrea Mandosi

Messaggioda Piacentine » mercoledì 16 giugno 2010, 23:06

Oggi ho trovato :
"Bernardino Mandosi : uomo celebre, di cui ne parla il Cavaliere Prospero Mandosi nel libro intitolato Biblioteca romana, al tomo II,centuria Vi. num.97."
Piacentine

Messaggioda Andrea Mandosi » mercoledì 16 giugno 2010, 23:18

Grazie, conosco.
Ma dove si potrà reperire la "Biblioteca Romana" di Prospero?
Su google libri a cercarla si trova, ma sfortunatamente (uso un eufemismo!) non permettono di visionarlo tutto!
Ma è mai possibile che gli americani hanno in mano tutte le nostre opere letterarie più significative, e possono scannerizarle, e leggerle, e studiarle e noi no??? [throw.gif]
E' una cosa che mi manda in bestia!
Scusate lo sfogo! [sorry.gif]
Ciao
Andrea

"Sub umbra alarum tuarum protege nos"
Andrea Mandosi

Messaggioda Piacentine » giovedì 17 giugno 2010, 9:59

Parole sante ....
il 90 % dei testi messi online da google provengono dalla Regia Biblioteca di Monaco e il 10 % da università americane.....
Comunque il libro lo trovi in molte Biblioteche :
http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=ic ... rief=brief

Mentre qui trovi tutte le opere scritte da persone con cognome Mandosi:
http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=ic ... cerca=base
Piacentine

Messaggioda lea » giovedì 17 giugno 2010, 10:11

davvero sfortunato forse giriamo in orari diversi, mi procurerò gli orari e faccio sapere,
per l resto lo stesso buona giornata
lea

Messaggioda lea » giovedì 17 giugno 2010, 12:20

per piacentine, mi scuso per la notizia tendenziosa, è vero la chesa non è sempre aperta visto che don luigi titolare è morto e il subentrato non è quasi mai in sede tranne per le messe e io passo sempre di sera...................
per visitare la chiesa bisogna contattare la custode, ho il recapito ma lo mando con messaggio privato,
saluti lea
lea

Messaggioda Piacentine » giovedì 17 giugno 2010, 14:14

Mi scuso per non averle risposto tramite messaggio privato ma lei ha disabilitato la ricezione di messaggi privati
E' a conoscenza degli stemmi affrescati nella 5° sala di palazzo petrignani?
P.s Conosce gli orari della messa a S.Agostino?

Mi perdoni per il disturbo,

Francesco C.C.
Piacentine

Messaggioda lea » venerdì 18 giugno 2010, 11:01

Parrocchia S. Agostino - Orari delle SS Messe

Feriale: 17,30 - 18,30(estate)
Festivo: 10,30 - 17,30 - 18,30 (estate)
questi sono gli orari dal sito della diocesi

Palazzo Petrignani
Gli affreschi cinquecenteschi e il prestigio delle dimore gentilizie amerine
sab, dom e festivi 11:00-13:00 e 14:30-17:00 con lettura dell’affresco
buon giorno francesco
questo è quanto per gli orari, nessun disturbo anzi, mo sto divertendo e un po' mi rammarico dell'ignoranza di noi amerini sulla nostra storia, [sorry.gif]
come già ho detto, ho chiesto lumi sulle cose che lei è andrea mandosi avete chiesto, a giorni avrò notizie dettagliate sulla famiglia canale/i e cose varie chieste sul forum, la signora mi ha chiesto un pò di tempo...............
non so cosa intende per sala 5 di palazzo petrignani, che guida ha? così mi oriento [bangin.gif] comunque, nella sala rossa detta anche degllo specchio, ci sono agli angoli, 4 stemmi, asburgo-farnese, asburgo-giustiniani, asburgo-borboni il quarto non è leggibile per il degrado(tanto per cambiare). nella sala grande detta dello zodiaco ci sono gli stemmi di papi che avevano rapporti con le gamiglie amerine, gregorio XIII, gregorioXIV, leone XI e clemente VII, mentre in un poccolo ambiente vicino (presumo la sala 5) si ci sono stemmi di famiglie amerine, la principale e la petrignani le altre sempre amerine sicuramente mandosi ecc.... l'ho vista una sola volta purtroppo nonostante conosco bene il palazzo ma non fa parte delle visite, è quasi un disimpegno. ho allegato gli orari di visita.
l'unico momento per gustare tuttà l'arte amerina, è durante le giornate del fai oppure fine maggio quando le scuole medie organizzano le giornate dei beni culturali e i ragazzini sparsi per tutto il paese fanno da guide turistiche...... decisamente una bella cosa, sono preparatissimi e tante famiglie dei"palazzi" aprono volentieri i loro portoni.................
mi sono dilungata un pochino scusi, per i messaggi privati ho dovuto disabilitare per motivi personali.. [mf_argue.gif] mi scusi
buona giornata a lei e al forum lea
lea

Messaggioda Piacentine » venerdì 18 giugno 2010, 11:44

Sono io che devo chiederle scusa per il disturbo non lei ;)
Comunque si tratta della sala chiamata anche della battaglia poichè raffigura una scena identificabile come la battaglia di Pian della Nave e "sono visibili alti stemmi (Farnese,Medici,Boncompagni,Canali e Chiaravalle)"
Per quanto riguarda gli orari della messa debbo discordare con lei perché da quanto risulta sul sito della Diocesi di Terni , Narni e Amelia la Parrocchia di Sant'Agostino cura le chiese : Cattedrale, S. Maria di Porta, S.Magno, S.Maria in Posterola e non S.Agostino stesso. (E' altresì possibile che sia il sito internet della diocesi a sbagliarsi..)
A suo tempo provai a mandare una mail alla diocesi senza avere risposta...

Saluti

F.C.C.
Piacentine

Messaggioda lea » venerdì 18 giugno 2010, 11:59

salve, appena rientro in possesso dell'automobile (figlio) vado a vedere direttamente in sede, due minuti di percorso!!!!
e sarò più precisa buon pranzo lea
lea

Messaggioda Piacentine » venerdì 18 giugno 2010, 12:14

Grazie ma non si scomodi .
Piacentine

Messaggioda lea » venerdì 18 giugno 2010, 18:38

buona sera francesco....non è uno scomodo anzi...........
sono tornata dalla passeggiata, e sono arrabbiata allibita da quanto possiamo essere trascurati e poco attenti alle bellezze artistiche.............
erano almeno 4o5 anni che non entravo in sant' agostino, al di la che era aperto, la sig. ada mi ha raccontato cose turche, come ho già detto dopo la dipartita di don luigi che presidiava la chiesa, ora la tengono chiusa perchè non c'è più un sacerdote fisso, il designato è studente a roma e essendo pendolare spesso non riesce neanche ad arrivare per dir messa (sostituito a turno da chi è disponibile).
questo non so come chiamarlo, ha provocato l'arrivo di ladri, hanno portato via candelieri dalla cappella della madonna, e addirittura due capitelli lignei a foglia d'oro a forma di angelo e non so quant'altro...... scusate lo sfogo.
veniamo a noi, la famiglia canale è sepolta lì è esposto in fondo nell'ultima cappella a destra l'elenco delle famiglie, ma la tomba consiste in una lapide segnata con una XV , 2° cappella a destra, sono numerate e solo alcune portano il nome della famiglia di appartenenza, ad alcune è stato sostituito il coperchio (non indaghi come vedrà se viene) [yikes.gif] comunque è assodato i resti sono ancora lì.
l'unico stemma leggibile è sulla cappella sinistra del transetto descrivo(mi scuso con gli esperti di araldica) in cima cane seduto con testa e gambe allineate a sinistra colore bruno si fondo azzurro, seconda fascia aquila oro ad ali aperte su fondo oro terza fascia tranciata in orizzontale azzurra e bianca dove il bianco forma croci che intersecano l'azzurro e sempre nel bianco una croce azzurra, non ho potuto fotografare degnamente per la poca luce e non si possono usare lampade. l'orario certo e sicuro (ada) alle 17,00 rosario, alle 17,30 messa.
se viene dia un'occhiata alla tela della prima cappella di destra, è del pomarancio. buona serata lea
lea

Messaggioda lea » venerdì 18 giugno 2010, 19:33

scusa di nuovo dimenticavo che lo stemma descritto dovrebbe essere della famiglia cansacchi
lea

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy