Stemma famiglia Frecentese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma famiglia Frecentese

Messaggioda Rachis » venerdì 28 maggio 2010, 23:07

Cari amici, finalmente mi è giunta la foto dello stemma da un lontano parente. Sembra che la copia sia stata eseguita attorno agli anni '60 del Novecento. Ho controllato voce per voce gli elementi descrittivi delle notizie storiche e le fonti citate, tranne la prima del registro di Carlo I d'Angiò. Sono tutte vere, così come il testo di parte della deposizione di Angiolino Frecentese di Amalfi. Mi rimane da verificare se lo stemma è credibile o meno. Un precedente stemma che avevo inserito in altro post era dichiaratamente un falso. Le notizie storiche riportate in calce erano della famiglia Mastelloni, spacciate per quella dei Frecentese. Ora chiedo a voi tutti esperti un parere sulla autenticità di questo altro stemma.
Rachis

Immagine
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Re: Stemma famiglia Frecentese

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 29 maggio 2010, 0:06

Gentile Rachis,
non può essere compito di questo forum pronunciarsi sull'autenticità o meno di una rappresentazione araldica.
Sarò lieto però di darti qualche linea di risposta privatamente.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Rachis » sabato 29 maggio 2010, 7:13

Pongo il quesito in modo diverso e più consono alle finalità del forum.
Esiste in araldica questo stemma così raffigurato? E' in possesso già di qualche altra famiglia?
Grazie.

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Messaggioda San Marco » mercoledì 9 giugno 2010, 23:03

Buona sera.
Per quanto riguarda lo stemma della famiglia Frecentese di cui nella mia biblioteca è conservata la pergamena dell'' "Archivio Araldico Cimino " di cui era agente, così si definiva, M.C. Mulone di Catania essa è cosi raffigurata : Losangato d'oro e di rosso; col capo di San Giorgio.
San Marco

Messaggioda Rachis » giovedì 10 giugno 2010, 21:43

Cortese S. Marco, ha lo stemma della famiglia Frecentese?
La cosa mi interessa moltissimo. Può darmi ulteriori informazioni.
Grazie.

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Messaggioda San Marco » venerdì 11 giugno 2010, 11:42

Gentile Rachis nella pergamena viene riportato:
La famiglia Frecentese prende origine di un monaco a nome Giovanni da Centelles ( regione esistente nella Spagna ). Costui fu chiamato Giovanni Centelles da tutti i suoi compagni. Una buona volta depose l' abito monacale deciso a prender moglie e si fece chiamare Giovanni Fra Centelles, cognome che in seguito a modificazioni e ridotto a Frecentese. Un ramo si stabilì in seguito nel napoletano dove fiorisce nel commercio.
Pax Tibi
San Marco
San Marco

Messaggioda Rachis » venerdì 11 giugno 2010, 12:14

Vi sono altre notizie al riguardo?
E la pergamena è possibile visionarla, consultarla?

Grazie.
Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Messaggioda Rachis » giovedì 17 giugno 2010, 15:34

Ho saputo che l'Archivio Araldico Cimino è oggi nella biblioteca di uno studio araldico di Firenze, dopo essere transitato per Genova.
Sembrerebbe che non vi sia soltanto una solo copia dei volumi di questo Archivio Araldico Cimino...
Ho scoperto che recentemente su ebay ne è stato venduto un volume. Non è che per caso tra gli appassionati figura qualcuno che ne ha acquisito la copia?
Posso essere contattato anche privatamente. Per me è una questione importante, in quanto sto terminando la pubblicazione sul mio casato.
Grazie.

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Messaggioda San Marco » giovedì 17 giugno 2010, 22:29

Gentile interlocutore sarà mia premura mettere nel forum quanto da Lei richiesto appena avrò finalmente risolto alcuni problemi con lo scanner.
Pax Tibi
San Marco
San Marco

Messaggioda Rachis » giovedì 17 giugno 2010, 23:01

Cortese San Marco,
ringrazio per la Sua risposta e Le sarò molto grato per le informazioni che vorrà farmi così ottenere.

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Messaggioda Landenulfo da Sarno » venerdì 18 giugno 2010, 15:12

La pergamena fotografata riporta, in maniera del tutto scorretta, lo stemma della città di Sarno così come appare dall'Ughelli nella Sarnensis diocoesis.
Bel tentativo ma facilmente smascherabile!
Quanto al losangato davvero non saprei. La losanga nel salernitano del tardo 300/primo 400 era piuttosto frequente come pezza araldica (Ungaro, De Riso, Grimaldi et alii), il grosso problema è il capo di S. Giorgio, che è un ordine abbastanza defilato nel napoletano fino al tardo '600. Inoltre un commerciante/borghese per esserne insignito avrebbe dovuto acquisire dapprima lo status nobiliare. [confused.gif]
Sempre che non si voglia vedere nel capo la figura di San Giorgio a cavallo... [hmm.gif]
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda San Marco » domenica 20 giugno 2010, 11:52

...niente cavallo...

Ecco il quanto:

Immagine

Pax Tibi
San Marco

Messaggioda Rachis » domenica 20 giugno 2010, 13:24

Cortese San Marco,
La ringrazio. E' stato di parola e Gliene sono grato.
Ora viene la parte più difficile: la verifica dell'attendibilità oltre la certificazione di parte operata dallo Studio Araldico Cimino.
E' il terzo stemma che circola sulla famiglia. Il primo palesemente fasullo; il secondo con le notizie storiche esatte ma l'araldo modellato sullo stemma di Sarno, il terzo da valutare.
Sono contento se il Suo parere e quello degli amici del forum potesse illuminarmi su un argomento del quale confesso di non essere un esperto.
Non chiedo, ovviamente, una pronuncia di autenticità, ma riflessioni su quanto scritto nella parte storica e sulla configurazione dello stemma.
Sotto il profilo storico le notizie certe sul cognome, tratte da documenti pubblicati dalle abbazie di Montevergine e Cava de' Tirreni risalgono al 1017(?), 1022 e via via nei secoli successivi.
Grazie a tutti.

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Messaggioda Landenulfo da Sarno » lunedì 21 giugno 2010, 17:19

No, non ci siamo... Sembra di avere tra le mani uno stemma di famiglia senatoria genovese le quali - in generale - portavano la croce di s. giorgio (ovvero il capo di Genova). Io farei un confronto con gli stemmi delle famiglie genovesi per verificare l'attendibilità dell'attribuzione.
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Rachis » lunedì 21 giugno 2010, 17:24

Caro Landenulfo, allora siamo a tre stemmi dall'odor di "plagio"...

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry