14 differenti brevetti: tutti conseguibili??

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: 14 differenti brevetti: tutti conseguibili??

Messaggioda dickWinters » lunedì 14 giugno 2010, 23:13

Tilius ha scritto:Giacché abbiamo una bellissima, luculliana, sardanapalica lista ( Immagine ) perché non cimentarci (anzi, ...rVi, che io ne so punto niente...) nello spuntarla per vedere cosa é autorizzabile e cosa no? :D

Una specie di tiro al piccone... [dev.gif]

anch'io come l'amico Tilius sarei interessato a sapere se qualcuno di questi è autorizzabile.....di certo informazioni del genere sarebbero più utili e rispecchianti lo scopo del forum rispetto ad essere messi a conoscenza di chi è intento a bere birra. Cordialmente, da uno che si è iscritto a questo forum per ricevere informazioni
dickWinters

Messaggioda Pantheon » martedì 15 giugno 2010, 8:52

[offtopic.gif]
L’amicizia e la compagnia, sono cattive scuse per le cattive azioni.
Chiedo venia, anzitutto al dott. Volpe a cui tocca l'infausto compito di bacchettarci anche se lo fa con stile ed eleganza e per tale motivo colpisce nel segno
(pugno di ferro in guanto di velluto)
...Forse si è un po' esagerato ma non più di tanto...
Mi sforzerò, d'ora in poi, di non urtare la suscettibilità di alcuno e di non mettere nei guai qualche collega...A cui tengo particolarmente...e che si è dimostrato sensibile nei miei confronti.
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 giugno 2010, 10:16

Mi piacerebbe capire per quale motivo si vogliono conseguire questi brevetti... innanzitutto vorrei fare una analisi delle prove che si effettuano e delle qualificazioni che si ottengono...
dickWinters ha scritto:- Brevetto di tiratore U.S. Army (varie armi)

Considerando che fanno fare anche il training di maneggio e montaggio e smontaggio dell'arma, potrebbe essere utile il "Rifle" e il "Carabine"... forse il "Grenade"... tutti gli altri sono inutili...
dickWinters ha scritto:- Brevetto di tiratore U.S. Air Force (varie armi)

Identico al precedente...
dickWinters ha scritto:- Brevetto Militare di Capacità Sportiva olandese MLV

Non capisco a cosa possa servire... ma il distintivo è bello...
dickWinters ha scritto:- Brevetto Militare di nuoto olandese GMZ (anche in Italia)

Non capisco a cosa possa servire... da noi si fanno prove ben più difficili...
dickWinters ha scritto:- Brevetto Militare di Prestazione olandese TMPT

Molto bella la medaglia... la ho anche in collezione... le prove non sono semplici, potrebbe essere una bella occasione per tenersi in forma
dickWinters ha scritto:- Brevetto Sportivo Tedesco (in Italia con esaminatori tedeschi)

Ne abbiamo già abbondantemente parlato... se fatto ogni anno può essere una occasione per tenersi in forma e per valutarsi nelle proprie prestazioni
dickWinters ha scritto:- Brevetto Militari di Paracadutismo (a seconda degli inviti ricevuti)

Qualcuno è interessante per imparare a usare materiali stranieri... anche se il nostro training addestrativo per il lancio col paracadute non lo supera nessuno... le uniche cose davvero interessanti sono il corso "Pathfinder" americano e il brevetto del U.S.M.C., bello il corso inglese... comunque sono tutti ottime occasioni per incontri internazionali e simpatici viaggi.
dickWinters ha scritto:- Brevetto di Tiratore Olandese (Diemaco C7 e FAL)

Interessante...anche se, sostanzialmente, è una gara di tiro
dickWinters ha scritto:- Brevetto di Salvamento Deutsche Rettungs Gesellshaft

Il training della nostra Società di Salvamento è molto più duro e selettivo, ma è una ottima occasione per tenersi in forma, anche se non si impara nulla di nuovo...
dickWinters ha scritto:- Brevetto di Tiratore Tedesco (Schuetzenschnur)

Interessante per gli stessi motivi per cui è interessante quello americano
dickWinters ha scritto:- Brevetto Militare di Prestazione tedesco LA

Ma le fate le prove annuali di efficienza ? Peccato che da noi non si dia un diploma...
dickWinters ha scritto:- Brevetto Militare di Prestazione austriaco GLA

Come sopra...
dickWinters ha scritto:- Brevetto Alpinistico di base austriaco

Bella scampagnata..., dura... ma bella... i corsi di Predazzo e di Aosta sono molto più interessanti... il corso di "Guida Alpina" è eccezionale per valore tecnico e umano e anche il CAI e il Soccorso Alpino fanno cose molto interessanti e qualificanti... mica c'è bisogno di andare in Austria... semmai è interessante, e selettivo, il training di "Pattugliatore in Montagna" francese
dickWinters ha scritto:- Brevetto di Tiratore Olandese (pistola)

Impari ad usare un'arma nuova, che non userai mai più nella tua vita... a che serve ?

Chiaramente se si è solo interessati a mettere dei bei diplomi a parete e fare la figura dell'Incursore iper-specializzato il 2 giugno e alla festa dell'Arma o del proprio Corpo... va tutto bene... un altro motivo che potrebbe indurre ad entrare in questo giro è di volersi fare una serie di divertenti viaggetti in giro per l'Europa... e, allora, c'è poco da dire... dove c'è gusto non c'è perdenza...

Lord Acton
Ultima modifica di Lord Acton il martedì 15 giugno 2010, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » martedì 15 giugno 2010, 10:18

Pantheon ha scritto:L’amicizia e la compagnia, sono cattive scuse per le cattive azioni.
Chiedo venia, anzitutto al dott. Volpe a cui tocca l'infausto compito di bacchettarci anche se lo fa con stile ed eleganza e per tale motivo colpisce nel segno
(pugno di ferro in guanto di velluto)
...Forse si è un po' esagerato ma non più di tanto...
Mi sforzerò, d'ora in poi, di non urtare la suscettibilità di alcuno e di non mettere nei guai qualche collega...A cui tengo particolarmente...e che si è dimostrato sensibile nei miei confronti.
Cordialmente.

Quel che chiedo, e credo mi abbiate ben capito, è una riflessione obiettiva. Non voglio smorzare l'umorismo (sempre ben accetto se corretto), nè trasformare la stanza in una noiosa sequenza di "come ottenere questo e quest'altro" o "come indossare quello e quell'altro", ma vorrei non si perdesse mai di vista lo scopo principale delle nostre discussioni, ossia lo scambio di conoscenze, opinioni ed analisi sugli argomenti trattati. Il tutto ovviamente improntato al rispetto reciproco nei comportamenti e mantenuto nel solco scientifico e documentale negli interventi...

P.S. ormai conoscete bene la mia (credo vasta) tolleranza, pazienza e comprensione, il guanto di velluto, l'educazione e - se possibile - lo stile, sono la mia regola. Il guanto di ferro (che aborro) lo conservo solo per estremi ed eccessi (per fortuna assai rari nelle nostre stanze) ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 15 giugno 2010, 10:59

Lord Acton ha scritto:Mi piacerebbe capire per quale motivo si vogliono conseguire questi brevetti... innanzitutto vorrei fare una analisi delle prove che si effettuano e delle qualificazioni che si ottengono...
...
Chiaramente se si è solo interessati a mettere dei bei diplomi a parete e fare la figura dell'Incursore iper-specializzato il 2 giugno e alla festa dell'Arma o del proprio Corpo... va tutto bene... un altro motivo che potrebbe indurre ad entrare in questo giro è di volersi fare una serie di divertenti viaggetti in giro per l'Europa... e, allora, c'è poco da dire... dove c'è gusto non c'è perdenza...

Lord Acton

Milord, chapeau per la disamina tecnica di questa sterminata serie di brevetti. [notworthy.gif]
E della sconfinata serie, quelli autorizzabili/fregiabili quali sono?
Va bene anche una classifcazione di massima:
(1) autorizzabile SI
(2) autorizzabile NO
(3) autorizzabile FORSE (sarebbe probabilmente no, ma in qualche caso lo si é visto autorizzato e/o é prassi tollerarlo e/o in qualche modo lo si riesce a portare...)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 15 giugno 2010, 12:29

Tilius ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Mi piacerebbe capire per quale motivo si vogliono conseguire questi brevetti... innanzitutto vorrei fare una analisi delle prove che si effettuano e delle qualificazioni che si ottengono...
...

Lord Acton

Milord, chapeau per la disamina tecnica di questa sterminata serie di brevetti. [notworthy.gif]
Va bene anche una classifcazione di massima:
(1) autorizzabile SI
(2) autorizzabile NO
(3) autorizzabile FORSE (sarebbe probabilmente no, ma in qualche caso lo si é visto autorizzato e/o é prassi tollerarlo e/o in qualche modo lo si riesce a portare...)

Scusate ma nessuno legge il mio post...
la regola è semplice...conseguibili SI...autorizzabili NO,
l'unica eccezzione è per i brevetti di paracadutismo militari ma riguarda solo il personale inquadrato nelle aviotruppe, che abbia effettuato cooperazione addestrativa con quello stato estero ancorchè in Italia!!
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Re: 14 differenti brevetti: tutti AUTORIZZABILI??

Messaggioda Tilius » martedì 15 giugno 2010, 13:55

L'ho letto, l'ho letto... ma mi sanguinava il cuore a siffatta, draconiana risposta.
In base alla quale sarebbe da rispondere, alla domada autorizzabili? (il conseguibili?, francamente... ma chi se ne cale!)...

- Brevetto di tiratore U.S. Army (varie armi), NO [yikes.gif]
- Brevetto di tiratore U.S. Air Force (varie armi), NO [yikes.gif]
- Brevetto Militare di Capacità Sportiva olandese MLV, NO [yikes.gif]
- Brevetto Militare di nuoto olandese GMZ (anche in Italia), NO [yikes.gif]
- Brevetto Militare di Prestazione olandese TMPT, NO [yikes.gif]
- Brevetto Sportivo Tedesco (in Italia con esaminatori tedeschi), NO [yikes.gif]
- Brevetto Militari di Paracadutismo (a seconda degli inviti ricevuti), SI, ma solo aviotruppati vieppiù cooperanti [sorry.gif]
- Brevetto di Tiratore Olandese (Diemaco C7 e FAL), NO [yikes.gif]
- Brevetto di Salvamento Deutsche Rettungs Gesellshaft, NO [yikes.gif]
- Brevetto di Tiratore Tedesco (Schuetzenschnur), NO [yikes.gif]
- Brevetto Militare di Prestazione tedesco LA, NO [yikes.gif]
- Brevetto Militare di Prestazione austriaco GLA, NO [yikes.gif]
- Brevetto Alpinistico di base austriaco, NO [yikes.gif]
- Brevetto di Tiratore Olandese (pistola) NO [yikes.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 15 giugno 2010, 15:22

Gent.mo Lord Acton,

direi: MAGNIFICO...
[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 15 giugno 2010, 19:25

BREVETTO SPORTIVO TEDESCO

La caserma “Pierobon” di Padova, sede del 32° Reggimento Trasmissioni, ha ospitato la sesta edizione del “Brevetto Sportivo tedesco”, competizione sportiva nata in collaborazione fra la Federazione Nazionale Riservisti Italiana e il Comitato Olimpico Nazionale Tedesco, che ha interessato Ufficiali, Sottufficiali e militari in servizio nell’Esercito e nelle altre Forze Armate provenienti dai Reparti dislocati in città che hanno sostenuto alcune prove di atletica leggera fra le quali 100 metri piani, 3000 siepi e lancio del peso.
La manifestazione, è nata allo scopo di amalgamare sempre più il personale in congedo con quello in servizio permettendo, a quest’ultimo, di conseguire brevetti sportivi riconosciuti a livello internazionale.

Egregi frequentatori del forum.
Questo articolo l'ho visionato proprio oggi (15.06.2010), navigando sul sito http://www.esercito.difesa.it.
Lo posto così com'è, a scopo unicamente informativo... poi... ognuno tragga le proprie conclusioni... (please don't hurt me... i'm not guilty)
Cordialmente
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 16 giugno 2010, 9:34

Dragonfreefly ha scritto:
Tilius ha scritto:
Lord Acton ha scritto:si è solo interessati a mettere dei bei diplomi a parete e fare la figura dell'Incursore iper-specializzato

l'unica eccezzione è per i brevetti di paracadutismo militari ma riguarda solo il personale inquadrato nelle aviotruppe, che abbia effettuato cooperazione addestrativa con quello stato estero ancorchè in Italia!!

Io li leggo i tuoi post... ma anche se non li avessi letti... per me è chiaro che la norma è quella che tu riporti... il fatto è che frequentando, da circa 20 anni, le cerimonie di Forze Armate e Forze dell'Ordine ho visto di tutto e di più... col porto delle medaglie e distintivi più strani e più improbabili... all'ultima festa della Marina Militare, qui a Napoli la scorsa settimana, c'era un giovanissimo graduato (Sottocapo di 3a classe) che, ad un occhio non esperto, sembrava un iperspecializzato veterano... mentre, in realtà, non aveva una sola insegna, medaglia o distintivo, che fosse lecito ed autorizzato, tranne il brevetto di paracadutismo italiano, chiaramente senza stella, e di queste situazioni ne ho incontrate tante e tante... per non parlare poi... di qualcuno che usa, addirittura, mostrine e fregi da basco che non gli competono... e non mi fate andare avanti... :x e non mi fate fare esempi... [confused.gif]

P.S. La cosa tragica era, inoltre, che il giovanissimo graduato, in impeccabile uniforme bianca, era stato messo anche ad un posto di responsabilità e di onore... per cui, chi lo aveva messo lì, lo aveva certamente scelto appositamente... non poteva esserci capitato per caso, nè credo che si fosse potuto autoproporre per quell'incarico.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 16 giugno 2010, 10:34

Volpegrigia72 ha scritto:
personale in congedo con quello in servizio permettendo, a quest’ultimo, di conseguire brevetti sportivi riconosciuti a livello internazionale.

ognuno tragga le proprie conclusioni... (please don't hurt me... i'm not guilty)

Mi sembra articolo abbastanza asettico... evitando esso assai prudentemente di approfondire la questione autorizzabilità.
Che conclusioni dovremmo trarre, quindi?
Perché dovremmo arrabbiarci, quindi? :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 16 giugno 2010, 16:38

Mah... premesso di non essere eccessivamente attratto dal brevetto di che trattasi, mi pare comunque di aver inteso, leggendo tra le righe dell'articolo, pubblicato sul sito dell'Esercito (poi magari mi posso tranquillamente sbagliare) che il DOSB che, stando a quanto riportato nel testo del medesimo, farebbe parte di """... brevetti sportivi riconosciuti a livello internazionale...""", potrebbe essere, in un futuro più o meno prossimo, per così dire, sdoganato a livello di autorizzabilità e di porto, essendo le relative prove, tra l'altro, ospitate presso una struttura militare.
Per il resto, tenuto conto di pregresse polemiche, sorte, anche, in merito al presente topic... metto le mani avanti... che non si sa mai... ;)
Cordialmente
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda dickWinters » mercoledì 16 giugno 2010, 19:28

all'ultima festa della Marina Militare, qui a Napoli la scorsa settimana, c'era un giovanissimo graduato (Sottocapo di 3a classe) che, ad un occhio non esperto, sembrava un iperspecializzato veterano... mentre, in realtà, non aveva una sola insegna, medaglia o distintivo, che fosse lecito ed autorizzato, tranne il brevetto di paracadutismo
italiano

ahahah...sarei proprio curioso di vedere una sua foto!?
dickWinters

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 17 giugno 2010, 17:29

Lord Acton ha scritto:
Dragonfreefly ha scritto:
Tilius ha scritto:
Lord Acton ha scritto:si è solo interessati a mettere dei bei diplomi a parete e fare la figura dell'Incursore iper-specializzato

Io li leggo i tuoi post... ma anche se non li avessi letti... per me è chiaro che la norma è quella che tu riporti... il fatto è che frequentando, da circa 20 anni, le cerimonie di Forze Armate e Forze dell'Ordine ho visto di tutto e di più... col porto delle medaglie e distintivi più strani e più improbabili... all'ultima festa della Marina Militare, qui a Napoli la scorsa settimana, c'era un giovanissimo graduato (Sottocapo di 3a classe) che, ad un occhio non esperto, sembrava un iperspecializzato veterano... mentre, in realtà, non aveva una sola insegna, medaglia o distintivo, che fosse lecito ed autorizzato, tranne il brevetto di paracadutismo italiano, chiaramente senza stella, e di queste situazioni ne ho incontrate tante e tante... per non parlare poi... di qualcuno che usa, addirittura, mostrine e fregi da basco che non gli competono... e non mi fate andare avanti... :x e non mi fate fare esempi... [confused.gif]

P.S. La cosa tragica era, inoltre, che il giovanissimo graduato, in impeccabile uniforme bianca, era stato messo anche ad un posto di responsabilità e di onore... per cui, chi lo aveva messo lì, lo aveva certamente scelto appositamente... non poteva esserci capitato per caso, nè credo che si fosse potuto autoproporre per quell'incarico.

Lord Acton

[thumbup.gif] Mi rincuora vivamente e per ti ringrazio per questo...
di ciò abbiamo abbondantemente parlato se ti ricordi mesi addietro in particolare proprio del brevetto sportivo tedesco...addirittura partecipò alla discussione proprio un Capitano della riserva, asseritamente responsabile e delegato per l'Italia per il conseguimento di detto brevetto...Alchè il sottoscritto è stato "censurato" in privato (non vi dico da chi, ma immaginaltelo) in quanto avrei usato dei toni poco consoni in merito a quella discussione e d in particolare alla possibilità che un ufficiale del "Corpo" di Commissariato ovvero della C.R.I., si potesse trasformare in un ufficiale di fanteria meccanizzata, specialità paracadutisti con tanto di brevetto stellato ancorchè appartenente da sempre alla riserva...(ma questo è un latro discorso)...
Dicevamo anche che il brevetto sportivo tedesco è a tutti gli effetti una decorazione di lustro e pregio per chi la consegue ma solo in "Germania", dove il loro sistema premiale è comunque diverso dal nostro, detto brevetto è importantissimo ad esempio per il conseguimento del brevetto di paracadutismo tedesco (e vi assicuro che non è una passeggiata)...sarebbe come a dire che in Italia non puoi diventare istruttore di Nuoto senza prima avere conseguito il brevetto di salvamento a nuoto...
Il problema dove sta...che non c'è uniformità di trattazione della normativa sulle decorazioni in uso ancorchè estere e conseguentemente di autorizzazione alla trascrizione ed al porto delle medesime...
Il Ministero della Difesa dice una cosa...L'Esercito ne dice un'altra con regolementi interni propri... [thumbdown.gif] ...
Mi ricordo in tema di brevetti esteri di paracadutismo che anni or sono ad esempio la G. di F. li recepiva come autorizzabili quando già l'Esercito e l'Arma dei Carabinieri ne negavano la trascrizione ed il relativo porto...

Volpegrigia72 ha scritto:BREVETTO SPORTIVO TEDESCO

La caserma “Pierobon” di Padova, sede del 32° Reggimento Trasmissioni, ha ospitato la sesta edizione del “Brevetto Sportivo tedesco”, competizione sportiva nata in collaborazione fra la Federazione Nazionale Riservisti Italiana e il Comitato Olimpico Nazionale Tedesco, che ha interessato Ufficiali, Sottufficiali e militari in servizio nell’Esercito e nelle altre Forze Armate provenienti dai Reparti dislocati in città che hanno sostenuto alcune prove di atletica leggera fra le quali 100 metri piani, 3000 siepi e lancio del peso.
La manifestazione, è nata allo scopo di amalgamare sempre più il personale in congedo con quello in servizio permettendo, a quest’ultimo, di conseguire brevetti sportivi riconosciuti a livello internazionale.

Egregi frequentatori del forum.
Questo articolo l'ho visionato proprio oggi (15.06.2010), navigando sul sito http://www.esercito.difesa.it.
Lo posto così com'è, a scopo unicamente informativo... poi... ognuno tragga le proprie conclusioni... (please don't hurt me... i'm not guilty)
Cordialmente
Edoardo LEO

Il mio amico Edoardo dice bene, quando specifica che la manifestazione nasce (o dovrebbe) allo scopo di amalgamare sempre più il personale in congedo con quello in servizio permettendo, a quest’ultimo, di conseguire brevetti sportivi riconosciuti a livello internazionale...io aggiungerei addirittura che dovrebbe permettere di creare cosesione anche con reparti esteri in modo di suggellare ancora di più i rapporti di cooperazione internazionale...
Concludo dicendo che in assenza di una più precisa circolare esplicativa ci dovremmo limitare a eventualmente partecipare a questo tipo di eventi solo al fine di quanto sopra, se un giorno decideranno di autorizzarne l'uso, trascrizione e porto e bla...bla...bla...allora torneremo in discussione!!
Un saluto a tutti...tutti!!
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda fede » giovedì 17 giugno 2010, 17:54

Vorrei fare una domanda in merito al brevetto sportivo tedesco, premettendo che non ne sono in possesso, e non ho smanie di metterlo su nessuna divisa in quanto sono un semplice studente universitario quindi è solo per conoscenza mia. Alla luce di questa circolare: http://www.militaly.it/menu_centrale/ri ... %20SME.pdf è autorizzato il porto si o no?
Vi ringrazio tutti.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia