Stemma da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma da identificare

Messaggioda Sergio Giovannini » martedì 15 giugno 2010, 14:33

Mi chiamo Sergio Giovannini, sono originario di Monteleone d'Orvieto (TR), mi sono iscritto ora al questo forum, che mi sembra molto interessante, per diletto, mi occupo di ricerca storica sul mio territorio.
Nel 2008 appunto a Monteleone abbiamo inaugurato un piccolo museo parrocchiale ed ho curato, insieme ad una persona della Soprintendenza dell'Umbria l'allestimento e l'esposizione.
Tra le cose, abbiamo ritrovato un calice i cui particolari voglio sottoporre all'attenzione di qualcuno che mi possa dare una mano.
La didascalia che è stata scrita (non da me) è la seguente:
"Calice. Metallo fuso, dorato, argentato e cesellato, 1723
Sul piede stemma: al monte di tre caricato di tre alberi accompagnato in fascia da tre rose e in capo da tre stelle comete.
Iscrizione: PER LEGATO DEL PIERONI QUATRANI 1723".

A Monteleone sono storicamente conosciute la familia Pieroni (il cognome è ancora presente) alcuni esponenti della quale figurano come membri del Consiglio Comunale, e Quadrani (oggi a Monteleone non esiste più) famiglia importante, si ricorda Giuseppe Quadrani che con un lascito istituì, alla fine del 1500 l'Ospedale e la Dote annuale di San Giuseppe ("per una zitella"). Giuseppe quadrani viveva a Roma.
Qualcuno, sulla base di questi dati, può fornire informazioni sullo stemma, a chi appartiene, se è legato alle famiglie Pieroni e Quadrani, se esse avevano uno stemma e perchè; quali sono i colori ecc.?

Grato per la cortese attenzione.

Sergio Giovannini

P.S.: approfitto per ricordare a chi fosse interessato che tra i giorni 26 e 29 giugno, in occasione della festività di S. Pietro e Paolo a Monteleone saranno organizzati vari eventi, in particolare il giorno 26, sabato, alle ore 17,30 in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per l'Umbria e la Deputazione di storia Patria per l'Umbria, avremo, presso il teatro dei Rustici una Conferenza a più voci dal titolo: "Lo statuto del castello di Monteleone".
Il giorno 28 alle ore 21.00 vi sarà invece la rievocazione storica dell'Offerta del cero da parte delle Autorità comunali alla Chiesa, denominata "La notte delli Luminarii".
Sergio Giovannini

Re: Stemma da identificare

Messaggioda FML » mercoledì 16 giugno 2010, 7:06

Gentile sig. Sergio,
le porgo il mio saluto di benvenuto nel forum IAGI. Per il momento non ho informazioni in merito ai quesiti posti. Da quanto ci dice, tuttavia, è possibile supporre che lo stemma in oggetto appartenga ad una delle due famiglie menzionate. A tal proposito sarebbe utile sapere se l'arma di cui ci parla sia timbrata, cioè sormontata, da un cappello, una corona o altro. Potrebbe, dunque, fornirci questi particolari o, meglio ancora, postare un'immagine del calice con il suo dettaglio araldico?

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Sergio Giovannini » mercoledì 16 giugno 2010, 23:32

Innanzi tutto grazie per la disponibilità.
Ho due immagini che invio all'amministratore, in quanto non riesco ad inserirle secondo le regole, o meglio le ho inserite nel sito indicato nelle "regole", ma non so come si fa per trovarle o rivederle.
Tuttavia non sono di ottima qualità, poichè le fotofrafie sono fatte attraverso il vetro della bacheca di esposizione.

Voglio, comunque precisare che io credo i due nominativi in questione non sono di famiglie nobili. Ecco perchè non capisco lo stemma araldico.

Saluti
Sergio Giovannini
Sergio Giovannini

Messaggioda adj » mercoledì 16 giugno 2010, 23:43

Sergio Giovannini ha scritto:Voglio, comunque precisare che io credo i due nominativi in questione non sono di famiglie nobili. Ecco perchè non capisco lo stemma araldico.

Salve.
Il possesso di uno stemma non è prerogativa solo delle famiglie nobili.
E nel caso in questione - stando alla descrizione - lo stemma non parrebbe essere timbrato da corone nobiliari.
adj

Messaggioda FML » giovedì 17 giugno 2010, 10:30

Sì, gli stemmi araldici non sono mai stati un'esclusiva delle sole famiglie nobili o dei dignitari. Attendiamo l'immagine del calice e/o della relativa arma.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 18 giugno 2010, 14:22

Sergio Giovannini ha scritto:Innanzi tutto grazie per la disponibilità.
Ho due immagini che invio all'amministratore, in quanto non riesco ad inserirle secondo le regole, o meglio le ho inserite nel sito indicato nelle "regole", ma non so come si fa per trovarle o rivederle.
Tuttavia non sono di ottima qualità, poichè le fotofrafie sono fatte attraverso il vetro della bacheca di esposizione.

Voglio, comunque precisare che io credo i due nominativi in questione non sono di famiglie nobili. Ecco perchè non capisco lo stemma araldico.

Saluti
Sergio Giovannini

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 20 giugno 2010, 23:06

Stupendo manufatto.

Nel quale il numero perfetto la fa da padrone: tre alberi (e forse tre monti), tre rose, tre comete ondeggianti in palo.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry