Decorazioni americane

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazioni americane

Messaggioda fabiomartella » mercoledì 16 giugno 2010, 17:57

Buongiorno,
volendo verificare il livello premiale della Bronze Star Medal americana sono andato su Wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Onorificen ... atunitensi

Per atti di eroismo o valore hanno 7 o 8 gradi di importanza, dalla Medal of Honor alla Bronze Star o anche al Purple Heart-
Poi le medaglie al merito.
Fin qui niente di strano, quello che veramente impressiona sono le medaglie e nastrini per tutto il resto.
Medaglie di lode, medaglie conseguimento obbiettivi, le citazioni presidenziali e di merito per unità, decorazioni per efficienza, servizio e persino quelle di buona condotta. Insomma ne hanno da stancarsi.

Molti di voi lo sapranno certamente ma volevo un parere.
Pensate che anche le nostre FFAA arriveranno ad un sistema così largo di decorazioni e nastrini?
Saluti

Fabio
fabiomartella

Re: Decorazioni americane

Messaggioda adj » mercoledì 16 giugno 2010, 18:31

fabiomartella ha scritto:Pensate che anche le nostre FFAA arriveranno ad un sistema così largo di decorazioni e nastrini?

Se continuerà la tendenza che ha portato dalla sobrietà dei tempi della seconda guerra mondiale e immediatamente successivi all'attuale proliferazione, temo proprio di sì (c'è anzi da chiedersi se non ci siamo già arrivati).
adj

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 giugno 2010, 18:33

Spero - vivamente di no - di no...

Spero anche che Herr Lang non legga questa discussione [arf2.gif] gli verrebbe un coccolone solo all'idea [glasses3.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » mercoledì 16 giugno 2010, 18:41

Qualche elemento che porterebbe a dare una risposta affermativa forse già c'è.
La scelta, ormai risalente ad un decennio fa circa, di sostituire i distintivi metallici con in nastrini ha dato poi il LA per una notevole proliferazione degli stessi...Con aggiunte, varianti, distinguo per FF.AA. ecc...
Si è creata un po' di confusione a mio modesto avviso che non ha mancato oltretutto di creare situazioni imbarazzanti...
Ma, comunque, ribadisco l'invito alla sobrietà anche se voglio bene agli americani con cui ho lavorato a braccetto per quasi un anno...
Dovremmo acquisire altre cose da loro...Non i nastrini esuberanti...
Finisco qui per non entrare in polemica.
Cordialmente
Pantheon

Messaggioda mareCP » mercoledì 16 giugno 2010, 18:59

...tanto per rimanere in tema:
è notizia del 9 u.s. che il capo stato maggiore della marina ha introdotto l'uso di segni per feriti, mutilati etc in servizio.
se vorrete, saprò essere più preciso al mio rientro tra qualche giorno.
saluti
mareCP

Messaggioda Tilius » mercoledì 16 giugno 2010, 21:20

Pantheon ha scritto:La scelta, ormai risalente ad un decennio fa circa, di sostituire i distintivi metallici con in nastrini

...uniformando in realtà poco o nulla, essendo comunque continuata a proliferare una miriade di distintivi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 16 giugno 2010, 23:02

Salve,

il segno di ferita in servizio (o in guerra) già esiste nel nostro sistema premiale, ed è la fettuccia in argento o oro da indossare obliqua sulla manica della giubba.

O è stata abolita nel frattempo, in attesa di "creare" qualcosa di nuovo?

E' un po' che non mi accaloro sul sistema premiale miliare (e civile)...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda mareCP » giovedì 17 giugno 2010, 8:19

...ecco, posso essere più preciso. cito testualmente:

...è istituito in data odierna (14/12/2009) il distintivo d'onore di "ferito in operazioni" ...consite in uno o più galloncini ricamati in filo di metallo brunito dello spessore di mm. 6 e lunghezza mm. 50.

cordialità
mareCP

Messaggioda massi » giovedì 17 giugno 2010, 9:39

Credo che piuttosto che di un nuovo segno si possa parlare di una discriminazione ulteriore, ora si ha il distintivo d’onore dei feriti in guerra (galloncino dorato), per i feriti in servizio (galloncino argentato) e, new entry, per i feriti in operazioni (galloncino brunito).
Ultima modifica di massi il giovedì 17 giugno 2010, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda massi » giovedì 17 giugno 2010, 9:50

Tratto dal Regolamento per la disciplina delle Uniformi SMD

Art. 93/bis
Ferito in operazioni
Consiste, a seconda dei numero delle ferite, in uno o più galloncini ricamati in filo di metallo brunito dello spessore di mm. 6 e della lunghezza di mm. 50. Si applica, con inclinazione di 45° in avanti ed in basso, sulla manica destra della giubba e del giubbetto, con la parte più bassa in avanti a circa 15 m. dall'attaccatura della spalla. I successivi distintivi di ferita devono distare dal precedente mm. 3.

massi

Messaggioda mareCP » giovedì 17 giugno 2010, 10:21

...io continuo a sperare che la marina militare eviti di nastrinizzare la qualunque.
ribadisco che per la mia f.a. l'unico nastrino di specializzazione è quallo NBC, e confido che si voglia perseguire nella sobrietà.

nessuna polemica con le altre ff.aa., naturalmente, ma vedere una uniforma con 4/5 "spillette ricordo" ed altrettanti nastrini di specializzazione mi sembra davvero troppo [yikes.gif]
cordialità
mareCP

Messaggioda Tilius » giovedì 17 giugno 2010, 11:27

mareCP ha scritto:nessuna polemica con le altre ff.aa., naturalmente
[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 17 giugno 2010, 11:28

massi ha scritto:Credo che piuttosto che di un nuovo segno si possa parlare di una discriminazione ulteriore, ora si ha il distintivo d’onore dei feriti in guerra (galloncino dorato), per i feriti in servizio (galloncino argentato) e, new entry, per i feriti in operazioni (galloncino brunito).

Direi la stessa ipocrisia di cui si parlava in altra discussione relativamente alla Croce al Merito di Guerra.
Non siamo in guerra, non siamo in pace: siamo in "operazione" [sweatdrop.gif]
adj

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 17 giugno 2010, 12:07

adj ha scritto:Non siamo in guerra, non siamo in pace: siamo in "operazione" [sweatdrop.gif]

Ne è proprio sicuro? Forse è quello che si vuol far credere. Se poi per guerra s'intende la dichiarazione dello "stato di guerra" allora formalmente siamo in pace.
AIKIDO77

Messaggioda massi » giovedì 17 giugno 2010, 13:36

adj ha scritto:Direi la stessa ipocrisia di cui si parlava in altra discussione relativamente alla Croce al Merito di Guerra.
Non siamo in guerra, non siamo in pace: siamo in "operazione"

Anche io leggo la modifica sotto quest'ottica...purtroppo.
massi

Prossimo

Torna a Uniformologia