E’ da molto tempo che leggo i vostri interventi ed ogni volta li trovo estremamente competenti e illuminanti.
Mi sono avventurato in questo campo, da completo profano, per una ricerca personale e avrei bisogno di qualche aiuto per completare delle lacune.
La famiglia Mandosi sembrerebbe essere arrivata in Italia dalla Germania intorno al 1400 stabilendosi ad Amelia (Terni), dove un Ruggero divenne vescovo nel 1444 fino al 1484, e un Arcangelo, notaio, intorno al 1441.
Da lì poi un ramo si trasferì a Roma, tramite Giacomo Mandosi che ricoprì la carica di Prosenatore nel 1487; dando vita a diversi altri rami, tra Amelia e Roma.
Un Antonio fu Protonotario Apostolico nel 1517 sotto Leone X; un Mandosio nel 1588 fu Cavaliere di Malta; Quintiliano, giureconsulto, della metà del XVI secolo; un Cavaliere di S.Stefano, Prospero, intorno al 1700, autore della”Biblioteca Romana”; un Carlo, autore del dizionario italiano-latino Mandosio, completato dal Tiraboschi verso metà del ‘700; ed altri.
Sono già in possesso del testo della “Urbem Romam” e conosco la breve descrizione che ne da l’Amayden nel suo “La storia delle famiglie romane”, tuttavia non sono riuscito a scoprire cosa reciti lo Spreti sui Mandosi.
A tal proposito mi chiedevo se qualcuno fosse così gentile da darmi delle notizie in merito ed anche se ci sono notizie sui primi rappresentanti della schiatta, oltre a Ruggero e Arcangelo.
Confidando nel Vostro proverbiale spirito di collaborazione e nella gentile disponibilità che ogni volta dimostrate, resto in attesa di spunti.
Di nuovo i miei complimenti per la qualità del forum.
Grazie
Andrea