Famiglia Mandosi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Mandosi

Messaggioda Andrea Mandosi » mercoledì 15 aprile 2009, 20:03

Buonasera, gentili Amici, sono nuovo del forum e vorrei congratularmi con Voi per la preparazione, la passione e l’accuratezza che avete nei confronti di queste materie.
E’ da molto tempo che leggo i vostri interventi ed ogni volta li trovo estremamente competenti e illuminanti.
Mi sono avventurato in questo campo, da completo profano, per una ricerca personale e avrei bisogno di qualche aiuto per completare delle lacune.
La famiglia Mandosi sembrerebbe essere arrivata in Italia dalla Germania intorno al 1400 stabilendosi ad Amelia (Terni), dove un Ruggero divenne vescovo nel 1444 fino al 1484, e un Arcangelo, notaio, intorno al 1441.
Da lì poi un ramo si trasferì a Roma, tramite Giacomo Mandosi che ricoprì la carica di Prosenatore nel 1487; dando vita a diversi altri rami, tra Amelia e Roma.
Un Antonio fu Protonotario Apostolico nel 1517 sotto Leone X; un Mandosio nel 1588 fu Cavaliere di Malta; Quintiliano, giureconsulto, della metà del XVI secolo; un Cavaliere di S.Stefano, Prospero, intorno al 1700, autore della”Biblioteca Romana”; un Carlo, autore del dizionario italiano-latino Mandosio, completato dal Tiraboschi verso metà del ‘700; ed altri.
Sono già in possesso del testo della “Urbem Romam” e conosco la breve descrizione che ne da l’Amayden nel suo “La storia delle famiglie romane”, tuttavia non sono riuscito a scoprire cosa reciti lo Spreti sui Mandosi.
A tal proposito mi chiedevo se qualcuno fosse così gentile da darmi delle notizie in merito ed anche se ci sono notizie sui primi rappresentanti della schiatta, oltre a Ruggero e Arcangelo.
Confidando nel Vostro proverbiale spirito di collaborazione e nella gentile disponibilità che ogni volta dimostrate, resto in attesa di spunti. [jump.gif]

Di nuovo i miei complimenti per la qualità del forum.
Grazie
Andrea
Ultima modifica di Andrea Mandosi il giovedì 17 giugno 2010, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Andrea

"Sub umbra alarum tuarum protege nos"
Andrea Mandosi

Re: Famiglia Mandosi

Messaggioda lea » giovedì 27 maggio 2010, 11:23

salve andrea,
mi sono imbattuta sulla tua richiesta, per caso cercando uno stemma dei mandosi, mi serviva per una bandiera della contrada "vallis" di amelia, che si rifà proprio alla tua famiglia, (stemma modificato giustamente).
non so se sai che due di questi stemmi sono ancora visibili, uno in pietra bellissimo proprio nel palazzo di famiglia, da poco ristrutturato, è in pietra e sovrasta il portone, l'altro si trova nella chiesetta delle 5 fonti, molto antica, (si parla di una visita di s. francesco, per redimere meretrici che in quella zona risiedevano e lavoravano).
mentre un ramo della famiglia l'ho trovato in un albero genealogico che ho decorato, l'ultima della stirpe è donna teresa dei conti fani ciotti (vivente fino a qualche anno faè per lei che ho lavorato), la mamma è una "castelli mandosi mignanelli" figlia del conte "giovanni castelli mandosi mignanelli", (del viterbese mi sembra)il fratello conte giovanni, è cavaliere di onore e devozione dell'ordine di malta, ha lo stemma una partizione con una torre argento su fondo azzurro e prato verde, nell'altra parte l'aquila nera con la scala, naturale, tra le zampe coronata d'oro su fondo oro.
probabilmente sono cose che già sai, ma volevo partecipare.
buona giornata lea
lea

Messaggioda Piacentine » giovedì 27 maggio 2010, 19:44

-
Ultima modifica di Piacentine il giovedì 1 luglio 2010, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Piacentine

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 28 maggio 2010, 12:30

Gentile Andrea Mandosi,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

CASTELLI MANDOSI
Arma : Partito : nel 1°di azzurro al castello di argento ; nel 2°di rosso alla scala di argento posta in banda accompagnata in capo da un'aquila di nero.
Dimora : Roma
Immagine

Alias : Partito : nel 1°d'azzurro alla torre di due palchi al naturale, fondata nel terreno dello stesso (CASTELLI) ; nel 2° d'oro all'aquila di nero, coronta del campo, afferrante una scala a piuoli di legno, al naturale, posta in banda (MANDOSI). (D.M. di Ric. 12 novembre 1909).
Immagine

La famiglia antichissima originaria dell' Umbria ebbe il dominio della città di Terni e fu aggregata dalla cittadinanza romana in epoca remota.

TEODINO Castelli romano fu crociato in Terrasanta ; CONDENARDO fu cavaliere della Giarrettiera.

Avevano il Sepolcro all' Aracoeli e furono eredi dei Mignanelli e dei Mandosi. Un ramo ebbe il titolo di marchese di Castelforte.
Si dice che fossero parenti di S. Eustacchio.

I MANDOSI oriundi di Amelia diedero vari illustri personaggi fra i quali MARCANTONIO, vescovo di Nicastro nel 1637. Molti membri di questa famiglia furono senatori e consoli di Roma.

PANTALEONE console nel 1070 fece fabbricare in Costantinopoli le porte di bronzo per la basilica di S. Paolo in Roma.

PIETRO, dei signori di Vico, fu insieme col fratello, prefetto in Roma nel 1099.

Altro PIETRO nel 1118 ebbe dal papa Gelasio II l'assoluto governo della città.

La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro in persona di Prospero + e dei figli :
- MARIA in Guglielmi
- MARGHERITA in Luparini
- GIOV. ALFONSO

coi titoli di :
- Patrizio romano (mf)
- Coscritto (mpr)
- Patrizio di Terni (mf)
- Conte (mpr)

Altro ramo è quello rappresentato dal conte Gio. Alfonso con le figlie
- ADELE
- MARIA VITTORIA

http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bmandosi.html
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Andrea Mandosi » domenica 30 maggio 2010, 23:31

Ringrazio infinitamente Antonio De Battisti per la sua preziosa, e sempre precisa, collaborazione e anche la gentilissima Lea, poiché non ero a conoscenza dello stemma nella chiesetta delle cinque fonti.
Come sempre anche la più piccola informazione può risultare utile in questo campo!

Grazie, a presto
Andrea
Andrea

Andrea Mandosi

Messaggioda Piacentine » lunedì 31 maggio 2010, 20:45

Le posso dire che nel mio albero genealogico ho ritrovato una Caterina Mandosi sposata nel 1625 a Luca I Canali .
Piacentine

Messaggioda Andrea Mandosi » martedì 1 giugno 2010, 20:09

Grazie, altra notizia gradita ma, osando, non è che per caso ha il nome di qualche fratello? Per scoprire a quale ramo appartenesse Caterina.

Curiosità per curiosità, nella "Cronistoria Amerina" a pag 186 si legge: "Disputa per i confini fra i Chiaravallesi di Todi ed il comune di Amelia, esperto Arcangelo Mandosi (1441-2)."

Arcangelo era notaio in Amelia e dai Chiaravalle di Todi (famiglia alquanto turbolenta pare) discendono i Canali, singolare che 180 anni dopo circa le due famiglie si uniscano.

A presto
Andrea

Andrea Mandosi

Messaggioda Piacentine » mercoledì 2 giugno 2010, 14:34

Il nome del fratello/i non lo possiedo però penso sia rilevabile dall'albero genealogico dei Mandosi presente nelle riformanze amerine di G. Venturelli conservate all'archivio di stato di Terni ; se non ha fretta io tra qualche settimana dovrei passarci quindi le potrei far sapere qualcosa in più se è interessato! .
Veramente interessante la curiosità che mi cita, sarei interessato a saperne qualcosa in più.Comunque dopo la sconfitta dei Chiaravalle il 6 Agosto 1500 i superstiti stanziatisi a Terni e a Amelia da quanto risulta dalle cronache cambiarono decisamente stile di vita riuscendo in poche generazioni ad annoverarsi tra le famiglie più importanti;quindi non c'è da stupirsi se la furia e la scelleratezza di alcuni Chiaravalle mori con essi.

P.s Sarei interessato anche a sapere qualcosa in più sull'opera da Lei citata:"Cronistoria Amerina".
Piacentine

Messaggioda Andrea Mandosi » mercoledì 2 giugno 2010, 17:51

Non so dirle dove rintracciare le Cronistorie Amerine, credo trattasi di una pubblicazione del conte Carlo Cansacchi (altra famiglia amerina); per lo più è una specie di elenco di fatti più o meno importanti che riguardano la Città, elencati in ordine cronologico ma senza un vero legame tra di loro.

La curiosità che le ho citato mi è stata fornita da uno studio araldico al quale mi sono rivolto per iniziare le mie ricerche.
Mi hanno fornito fotocopia di due pagine delle Cronistorie, in cui sono citati i Mandosi, a sua volta estrapolate dalla Rivista del Collegio Araldico anno LIII-1955.

Purtroppo per lavoro mi trovo lontano da Amelia e Terni e non ho possibilità di andare per archivi, ovvio che se potesse fornirmi l’albero dei Mandosi gliene sarei profondamente grato.

E’ strano come Amelia sembri avere un potere calmante sulle famiglie!
Mi spiego: anche i Geraldini (forse la più importante famiglia di questa città) che si stanziarono ad Amelia dopo essere fuggiti per sconfitta dalle lotte tra guelfi e ghibellini di Firenze, da valenti uomini d’armi quali erano sempre stati, decisero di dare una svolta al loro stile di vita.
Cambiarono addirittura lo stemma mettendoci un albero di ulivo, simbolo della pace, e divennero per lo più prelati.

Curiosità: uno di loro, Alessandro Geraldini, fu amico e sostenitore di Cristoforo Colombo e lo aiutò nella sua impresa; lo seguì nelle americhe in uno dei successivi viaggi e divenne vescovo di Santo Domingo, il primo residente nelle americhe, fu sepolto lì.

A presto
Andrea

Andrea Mandosi

Messaggioda Piacentine » mercoledì 2 giugno 2010, 21:48

Le farò sapere l'albero genealogico appena possibile!
Amelia calmo gli animi per circa vent'anni ma gia nel 1629 Chiaravalle dei Chiaravalle partì per partecipare all'assedio di Firenze e Luca nel 1600 fu capitano di cavalleria;lo stesso accade al ramo reatino con Ludovico che nel 600 fu generale del Duca di Mantova Carlo I Gonzaga-Nevers.

P.s Potrebbe inviarmi per la pagina in cui sono citati i Chiaravalle?

FCC
Piacentine

Messaggioda lea » mercoledì 16 giugno 2010, 12:49

buon giorno
sono lea e si sono di amelia. purtroppo avere notizie sulle famiglie amerine è decisamente molto difficile, accedere agli archivi ,per me almeno è fino ad ora una missione impossibile.
tempo fa cercando la mia famiglia di origini siciliane, mi è stato dato un consiglio da un internauta: munirsi di faccia tosta e richiedere lo stato di famiglia in anagrafe, ho provato e ben disposti mi hanno chiesto di recarmi di persona in sede, prima o poi lo farò........
per adesso sguinzaglio le donne della contrada (memoria storica del paese)
e appena so qualcosa lo comunico.
ho visto lo stemma del messaggio dopo di me, quello sul portale del palazzo del suo avo è diverso appena riesco a scaricarlo dalla macchina fotografica lo spedisco.è in pietra bellissimo.
faccio un mestiere come già detto nel forum che mi porta a disegnare spesso stemmi ed alberi genealogici, quindi quando giro fotografo tutti quelli che trovo e archivio............... buona giornata lea
lea

Messaggioda Andrea Mandosi » mercoledì 16 giugno 2010, 18:21

Ciao Lea, grazie per l’interessamento, ho già avuto modo di ammirare lo stemma di palazzo Mandosi, infatti è in pietra, bellissimo come dici, con un particolare che mi incuriosisce molto; l’aquila, infatti, è rivolta!
Cosa che non succede in nessuna altra riproduzione dello stemma, ne sui quadri conservati presso il museo archeologico di Amelia, ne sui disegni trovati in vari libri o nelle blasonature!
Eppure lo stemma in pietra deve essere molto antico, perlomeno circa dell’età del palazzo (XV secolo), quindi dovrebbe rappresentare la giusta “versione” o perlomeno quella originaria. Bisognerebbe chiedere lumi nel settore dell’araldica!

Ho già una foto ma se ti fa piacere, puoi caricarla. Dovrò invece andare a vedere quello della chiesa delle 5 fontane, quando potrò. Chissà se anche lì l’aquila è rivolta?

Sono andato a guardare i tuoi lavori inseriti nel forum e ti faccio i complimenti! Davvero belli.
Lavoro interessante il tuo, se dovessi averne bisogno ora so a chi rivolgermi.

La blasonatura dello stemma: di rosso all'aquila di nero, coronata d’oro, afferrante una scala d’argento tra le branche.
Anche qui però ho riscontrato versioni diverse, l’aquila è talvolta di nero, altre volante, altre ancora al naturale, la scala d’argento, ma anche di legno!

Grazie, buon lavoro

Ciao
Andrea

Andrea Mandosi

Messaggioda lea » mercoledì 16 giugno 2010, 20:04

di nuovo buona sera...
la chiesetta non è delle 5 fontane ma delle 5 fonti, e per visitarla bisogna chiedere il permesso, a chi se ne prende cura, ieri si è svolta la consueta festa proprio in quella sede cerimonia religiosa poi ludico mangereccia.
se riesco a farmi aprire vado a fotografare l'interno, lo stemma dovrebbe essere vicino all'altare munito di cappello vescovile (dice mia madre)devo controllare, in fondo è lei e le sue amiche che si occupano di tenere in vita la chiesa da prima del restauro curato dalla dott. margherita romano soprintendente bb aa ecc.... dell'umbria e molto ferrata sulla storia amerina.
per quanto riguarda la famiglia di cui mi hai chiesto, da prime notizie fresche fresche, l'ultima discendete vivente forse, è andata in sposa in quel di roma, sempre mia madre ha chiesto notizie alla sig. igea frezza federici, che scrive di amelia e conosce, data l'età (80+-)ed essendo di una famiglia nobile del paese praticamente vita morte e miracoli di tutti e di tutto quello che riguarda la nostra storia e arte.
appena mi giungono notizie ti comunico. grazie per i complimenti per il mio lavoro, non sono molto esperta di araldica ma riscoprire il gusto di scrivere alla vecchia maniere e dipingere stemmi mi piace e gratifica moltissimo. buona serata lea
lea

Messaggioda Piacentine » mercoledì 16 giugno 2010, 20:36

Gentile Lea,
Visto che è di Amelia saprebbe dirmi come si può accedere e visitare la chiesa di S.Agostino in Amelia dove è presente una cappella di mio interesse??
io abito a Terni e mi piacerebbe visitarla.
Piacentine

Messaggioda lea » mercoledì 16 giugno 2010, 20:52

rispondo subito!!
la chiesa è quasi sempre aperta tranne per pranzo e dopo il tramonto, e durante la messa, per lo meno, ogni volta che faccio il giro la vedo aperta, non è molto valorizzata come chiesa ma ci sono molte particolarità interessanti, purtroppo non c'è nessuno che possa farti da guida.
è uscito da poco un piccolo volume creato da giovani, con buone informazioni storiche su tutto il paese.
amelia è tutta da vedere buona passeggiata.
cosa ti interessa in particolare se posso chedere?
buona cena lea
lea

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy