Croce al Merito di Guerra

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al Merito di Guerra

Messaggioda fabiomartella » martedì 15 giugno 2010, 14:34

No Massi,
il nastrino che intendo io è quello presente nella foto del M.llo Luogotenente delle pagine precedenti, seconda fila dal basso.
A mio parere è identico a quello della Croce al Merito di Guerra.

fabio
fabiomartella

Messaggioda fabiomartella » martedì 15 giugno 2010, 14:36

MI scuso, mi riferivo al Luogotenente dell'argomento "Medaglie del 2 giugno"
Scusate

Fabio
fabiomartella

Messaggioda Tilius » martedì 15 giugno 2010, 14:38

fabiomartella ha scritto:MI scuso, mi riferivo al Luogotenente dell'argomento "Medaglie del 2 giugno"
Scusate

Fabio

pierpu ha scritto:ho personalmente avuto il piacere di conoscere quel Lg.te alcuni giorni fa a Firenze...
del quale credo, fra l'altro di aver individuato una foto di qualche tempo addietro, quando era ancora 1° M.llo
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda massi » martedì 15 giugno 2010, 15:23

Pardon, in effetti era stato chiaro, nastrino azzurro con due pali bianchi... [sorry.gif]

Immagine

Missione Bosnia Herzegovyna IFOR

anche se in realtà la foto ravvicinata ci evidenzia una particolare che da lontano può sfuggire, i pali bianchi sono caricati di un filo grigio-argenteo.
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda fabiomartella » martedì 15 giugno 2010, 15:40

Centrato.

Rilancio però la mia precedente domanda, perchè non disponiamo almeno di un Distintivo di Combattimento?
Grazie

Fabio
fabiomartella

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 giugno 2010, 15:53

Nella croce al merito di guerra il nastro è così composto (articolo unico R.D. 10 marzo 1918, n. 356 - Gazz. Uff. 27 marzo 1918, n. 73 -): tre righe turchino-celesti, larghe nove millimetri ciascuna, alternate con due righe bianche, della larghezza di cinque millimetri.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 15 giugno 2010, 16:51

La foto risale a quache tempo fa ovvero alcuni brevetti non sono stati volutamente "nastrinizzati" ?
Es. ardimento ed istrutture militare di guida...
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda massi » martedì 15 giugno 2010, 16:55

fabiomartella ha scritto:Rilancio però la mia precedente domanda, perchè non disponiamo almeno di un Distintivo di Combattimento?

Accetto e rilancio:
c'è un precedente illustre, la bella Medaglia commemorativa delle operazioni militari in Africa orientale anno 1935-36, in questa medaglia vi era una differenzazione e il nastro poteva essere sormontato da una spilla a forma di gladio fiammeggiante per quanti avessero ricoperto il ruolo di combattenti attivi durante la campagna di operazioni militari.
Ecco (per chi non la conoscesse) un esempio per il nastrino e per la medaglia stessa:
nastrino guerra AOI
Immagine

nastrino guerra AOI ruolo combattenti
Immagine

medaglia commemorativa AOI
Immagine

medaglia commemorativa AOI ruolo combattenti
Immagine

...ed ecco il mio rilancio: e se invece del distintivo combattenti che andrebbe a "saturare" ulteriormente il petto della divisa dei nostri soldati non si pensasse di caricare il nastro della medaglia e il corrispondente nastrino con un simbolo ad hoc?
Ovvio che il gladio potrebbe evocare brutti ricordi, ma una granata fiammeggiante o una semplice fiamma potrebbe essere una soluzione "bipartizan".

Spero che non storciate il naso...
Gentili amici forumisti, cosa ne pensate?

Massimiliano
massi

Messaggioda massi » martedì 15 giugno 2010, 17:16

Ecco con un esperimento sul nastrino della missione ISAF in Afghanistan:

Immagine

perdonate la grossolanità, ma non ho sottomano gli strumenti giusti...
massi

Messaggioda fabiomartella » martedì 15 giugno 2010, 17:35

Concordo in pieno, soprattutto perchè nello spirito di semplificazione e non appesantimento delle uniformi.
Aggiungo però che la suddetta modifica dovrebbe riguardare solo chi effettivamente ha operato in zone di guerra, partecipando ad azioni militari a fuoco etc, insomma per quelli che hanno effettivamente combattuto, altrimenti il risultato al solito verrebbe stravolto all'italiana e chiunque andasse in missione all'estero troverebbe il modo per giustificare tale segno, con una pattuglia o un semplice trasferimento da caserma a caserma in colonna armata.
Continuo a considerare infatti la cosa come sistema premiale per i combattenti, previo concessione ed ascrizione su foglio matricolare/stato di servizio da parte degli organi competenti dello SM.
Cosa ne pensate?

Fabio
fabiomartella

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 giugno 2010, 18:57

Forse non vi è chiaro un concetto... ho cercato di farlo passare in termini meno brutali...

Il Governo non vuole - onde evitare le solite trite e ritrite lamentazioni indignazioni stracciamento di vesti e chi più ne ha più ne metta da parte dei soliti professionisti-della-non-violenza-anche-a-costo-di-metterti-le-mani-sopra - far sapere che i nostri vanno a combattere - anche se è il segreto di pulcinella ma l'importante è che la burocrazia formalmente lo ignori...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 15 giugno 2010, 19:14

Nicola, non esser brutale! [nonono.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fede » martedì 15 giugno 2010, 21:43

ptremmo mettere un riportino da combattente sul nastrino per le operazioni umanitarie che ne dite? [jump.gif] magari un bel bazooka o un mg42 stilizzato...
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda massi » martedì 15 giugno 2010, 21:47

Suvvia Nicola, non ci tolga l'ebbrezza di fare della sana fantafaleristica...che poi non si dica in giro che i frequentatori di Iagiforum non sono dotati di fantasia.

Scherzi a parte comprendo le sue parole anche se non condivido la situazione imposta per il quieto vivere, noi ora banalizziamo sulla possibilità negata di creare dei segni di riconoscimento, ma ahimè questo viene estremizzato anche in situazioni paradossali in teatro operativo.

Mi viene in mente un fatto accaduto ad un mio caro amico impiegato con la MSU nella missione Antica Babilonia, lui tentò per sei mesi di spiegare ad un Master Sergeant degli USMC che noi italiani eravamo ad Al Nasiryya impegnati in missione di soccorso umanitario...inutile sottolineare che non ci riuscì.

Massimiliano
massi

Messaggioda Aspirante » martedì 15 giugno 2010, 22:47

Segno distintivo?
Credo che qualche cosa del genere fu nel passato messa in pratica. Per le operazioni condotte nel golfo persico (I guerra del golfo), chi partecipò in un certo arco temporale, fu autorizzato a fregiarsi di due gladii incrociati sul nastrino; al restante personale invece spetta il nastrino senza nulla in più....
Aspirante

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia