Informazioni su sepolture cardinalizie

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Informazioni su sepolture cardinalizie

Messaggioda Piacentine » martedì 15 giugno 2010, 11:03

Buongiorno a tutti gli amici del Forum,
vi scrivo per avere alcune delucidazioni sul luogo di sepoltura di alcuni cardinali:

1-Saverio Canale (Canali) titolare di S.Maria della Scala e ,secondo Araldica Vaticana,sepolto a S.Marcello al Corso ma poi trasferito in Piedimonte (TR) nella chiesa da lui costruita. Sapete come si chiama questa chiesa? a me non risulta esistere alcuna chiesa in quel luogo....

2-Francesco Canali titolare di S.Clemente in Laterano e ivi sepolto secondo alcune fonti; però ,trovandomi a Roma per visitare la bella mostra sul Caravaggio, ho fatto un salto in questa chiesa e .....sorpresa : non risulta esistere alcuna sepoltura di detto Cardinale..

3-Nicola Canali titolare di S.Nicola in Carcere e sepolto a Sant'Onofrio al Gianicolo (non sono potuto passarci per motivi di orario...). Da quanto risulta da varie fonti online ,dove vengono elencati tutti i sepolcri di detta chiesa, non risulta esserci.

Sapete darmi qualche chiarimento in merito?
Grazie infinite,
Ultima modifica di Piacentine il giovedì 1 luglio 2010, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Piacentine

Re: Informazioni su sepolture cardinalizie

Messaggioda FML » martedì 15 giugno 2010, 12:01

Carissimo Francesco,
nella stupenda ed antichissima chiesa romana intitolata a papa San Clemente I il sepolcro terragno del Card. Francesco Canali è ubicato all'interno della cappella del Ss. Sacramento (posta alla fine della navata sinistra). Mi dispiace che tu non sia riuscito ad individuarlo.
Per le sepolture degli altri due cardinali, se non lo avessi già fatto, prova a consultare l'ottimo sito web: http://www2.fiu.edu/~mirandas/cardinals.htm (v. General List of Cardinals).

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Piacentine » martedì 15 giugno 2010, 13:00

Mi dispiace veramente di non aver potuto ammirare la tomba...La "colpa" è della guida che mi ha smentito dicendomi che non vi era sepolto alcun Cardinal Canali.. e io non ho visto attentamente le cappelle laterali perchè chiuse con un cancello che impediva l'accesso alle estremità delle navate...
Sarà un'occasione in più per andare a Roma ;)
Per quanto riguarda il Cardinal Nicola ho appurato,anche con l'aiuto di una guida, che si trova nella cappella dedicata S.Pio X nella Chiesa di Sant'Onofrio al Gianicolo.
Mentre rimane il dubbio sulla sepoltura del Cardinal Saverio...

P.s Stavo dimenticando di ringraziare il caro Ferrante per la risposta! Grazie Infinite

Saluti
Piacentine

Messaggioda FML » martedì 15 giugno 2010, 23:45

Caro Francesco,
la chiesa di San Clemente a Roma offre alcune importanti ed esclusive testimonianze araldiche: spero che durante la prossima occasione di visita tu possa rilevarle insieme alla lastra tombale (munita di epitaffio e stemma un poco usurati ma leggibili) del Card. Francesco Canale.
Per quanto riguarda, invece, il sepolcro dell'abate commendatario di Subiaco, Card. Saverio Canale, posso dirti che dopo l'iniziale sepoltura nella chiesa romana di San Marcello al Corso i suoi resti mortali furono traslati nella nativa città di Terni in località Piedimonte dove i nobili Canale possedevano una villa campestre. Possibile che nel luogo non sia individuabile tale edificio con, magari, annessa una cappella di famiglia?

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Piacentine » mercoledì 16 giugno 2010, 10:37

Piedimonte è una zona che presenta molte ville ma sono per lo più di recente costruzione ; in zona dovrebbero esserci due chiese consacrate e una sconsacrata (S.Clemente) trasformata in abitazione . Non mi resta che andare in perlustrazione [clover.gif]

Grazie ancora per la risposta.
Saluti
Ultima modifica di Piacentine il giovedì 1 luglio 2010, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Piacentine

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 18 giugno 2010, 14:06

Gentile Francesco, visto che ce n'è la possibilità, sono lieto di postarti una foto del sepolcro del Card. Francesco Canali in San Clemente.
Immagine
Nella sua semplicità non attira certo l'attenzione, al contrario di altri solenni monumenti funerari presenti in basilica, come ad esempio quello molto vicino (sulla parete a sinistra, rispetto l'altare) del Card. Antonio Giacomo Venerio. Non c'è dunque da meravigliarsi se esso può passare inosservato.
Mi dispiace solo di non poterti fornire un'immagine di migliore qualità. Anche se nella parte superiore si può riuscire a leggere con un po' di sforzo, sotto la sigla D.O.M., il nome del prelato, e in basso si può intravedere il suo stemma, per quanto consunto.
Motivo di più per tornare a visitare la basilica.
Quanto a Sant'Onofrio e alla sepoltura di Nicola Canali, ho cercato un'immagine nella cartella dedicata a quella chiesa, ma non l'ho trovata. Che mi sia sfuggita?! :?
Dovessi passarci nuovamente ti farò sapere. Ma chissà che tu non mi preceda. :)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 18 giugno 2010, 14:44

Immagine

Magari una raddrizzatina può aiutare a leggere qualche parola in più... forse. [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 giugno 2010, 21:22

Piacentine ha scritto:3-Nicola Canali titolare di S.Nicola in Carcere e sepolto a Sant'Onofrio al Gianicolo (non sono potuto passarci per motivi di orario...).

Ritenta, caro amico.

E recati subito alla seconda cappella laterale sinistra della chiesa; sulla parete destra di essa, troverai quel che cerchi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Piacentine » martedì 22 giugno 2010, 21:55

Grazie mille a tutti per le risposte,(scusate se non vi ho risposto subito ma sono stato impegnato)
L'errore mi permetterà di tornare a visitare ,con calma, la stupenda chiesa di San Clemente e di visitarne la necropoli romana sottostante.
Ugualmente farò per la chiesa di Sant'Onofrio al Gianicolo che è aperta solo di mattina.
Rimane il mistero del Cardinal Saverio....Ho visitato tutte le chiese della zona e niente.....ho chiesto a qualche parroco della zona e sto attendendo le loro risposte.Speriamo Bene.

Saluti a Tutti

P.s Ben tornato fra'Eusanio!!
Ultima modifica di Piacentine il giovedì 1 luglio 2010, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Piacentine

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 giugno 2010, 22:31

Piacentine ha scritto:P.s Ben tornato fra'Eusanio!!

Bentrovato a te.

Dimenticavo di dirti che, salvo errori ed omissioni, in Sant'Onofrio dovresti trovare lo stemma del Cardinale entro uno scudo sannitico, realizzato ad intarsio marmoreo.

Che egli sia sepolto ivi, è ribadito dalle righe che (a p. 84 dell'Annuario Pontificio dell'anno 1962) ne segnalano ufficialmente la scomparsa.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Piacentine » martedì 22 giugno 2010, 22:36

Grazie per l'informazione,
Un'altra bella rappresentazione dello stemma si trova nella chiesa del S.S.Rosario a Quadrelli .
(lo stemma si intravede sulla parete alla destra dell'altare)
http://img194.imageshack.us/img194/3433 ... osario.png

Saluti ;)
Piacentine

Torna a Piazza Principale / Main Square