Distintivi dello Sport Militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Distintivi dello Sport Militare

Messaggioda Pantheon » lunedì 14 giugno 2010, 13:11

Io vincitore di medaglia d'oro nei 100 metri piani ai Giochi della Gioventù nel 1984 !
Non c'è nulla per me... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Pantheon » lunedì 14 giugno 2010, 13:27

Scusate ! Dimenticavo, se lo desiderate posto l'attestato... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Carfi » lunedì 14 giugno 2010, 19:04

Pantheon ha scritto:Io vincitore di medaglia d'oro nei 100 metri piani ai Giochi della Gioventù nel 1984 !
Non c'è nulla per me... [dev.gif]

Per mia curiosità tecnica: con che tempo ed in quale provincia?
12"5 in certe zone, ove non c'è una pista di atletica, è buono, per l'età delle medie, in altre zone, è molto migliorabile e ci si dovrebbe aspettare un 12" (o meno).
All'età di 15 anni, alle campestri provinciali delle superiori, ci diedero una bella spilletta di forma circolare, al cui interno cavo c'è la forma di un corridore. Nel corso dei lunghi, lunghissimi anni l'ho perduta "di vista", per ritrovarla dopo quasi 30 anni. Felice e contento l'ho messa all'occhiello, per andare al matrimonio di una mia nipote. Risultato: grazie alla cintura di sicurezza dell'auto, l'ho perduta irrimediabilmente. Così come ho perduto, con lo stesso sistema, due spillette di Azzurro d'Italia, per fortuna recuperabili. Ergo, attenzione alle spillette, ed alle rosette di ordini cavallereschi, all'occhiello della giacca, vicino alla cintura.
cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Carfi » lunedì 14 giugno 2010, 19:32

dickWinters ha scritto:scusate se la domanda puo sembrare stupida e banale, ciò è dovuta alla mia scarsa conoscenza in materia, ho visto che tra i motivi per poter richiedere il distintivo per merito sportivo vi è quello riguardante risultati conseguiti ad universiadi, giochi del mediterraneo ecc....
ma se io ho conseguito, durante il periodo delle medie, delle vittorie a livello nazionale anche se non sono in grado ora di ricollegarle a nessuna delle preelencete voci, è possibile che in qualche modo si possa ricevere il distintivo????.....confidando nella vostra maggiore conoscenza in materia.....grazie mille!!!

Gentile DickWinters.
Un conto sono gli Assoluti (vale a dire Campionati Italiani), ed un conto gare studentesche, che specie nelle medie sono tutte promozionali, di avviamento allo sport. Risulta evidente che un conto sono le attività di squadra (pallamano, pallavolo, ecc.), un conto le gare di nuoto, atletica leggera, vale a dire sport individuali, ove quello che conta sono i tempi, facilmente riscontrabili ed equiparabili.
Anch'io ho vinto due volte i Campionati Mondiali Giornalisti di Sci di Fondo, una volta in Svizzera ed una volta in Germania, (esistono anche gare riservate ai Medici, e agli avvocati; a Roma c'è lo S.C.A.R. (sci club avvocati romani), ma da qui a pretendere una medaglia dei MONDIALI, quelli VERI, cioè della FIS, io non solo mi vergognerei, ma ci farei la figura del fantozzi. Ai miei tempi c'erano due ex nazionali, uno jugoslavo, l'altro austriaco.
Quasi quasi, se ci ripenso, potrei pretendere una bella medaglia o distintivo, della FIS o almeno FISI, non una delle solite coppe che mi hanno dato.
Che ne dice?
P.S. Attenzione a non sottovalutare troppo certe gare della categoria professionale giornalisitica. Nel ciclismo possiamo incontrare Davide Cassani, nel pugilato Nino Benvenuti, ecc., ecc.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Tilius » lunedì 14 giugno 2010, 19:38

Carfi ha scritto: Ergo, attenzione alle spillette, ed alle rosette di ordini cavallereschi, all'occhiello della giacca, vicino alla cintura.

Effettivamente... però potrebbe essere una buona scusa per far guidare qualcun altro. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours