Sagittario ha scritto:Pensavo proprio a questo: adesso sembrerebbe che un maresciallo dell'Arma che comanda per dieci anni una Stazione riceva due riconoscimenti per lo stesso merito (cioè un nastrino di "lungo comando" + un nastrino di "anzianità per comandante di Stazione")... attendo pazientemente lumi.
Cordialmente
Direi che finalmente è stato istituito un ringraziamento specifico per i Comandanti di Stazione, come dice Nicolad72...in questo caso W la patacca, per una volta mi trova assolutamebte concorde...Comandante una Stazione Carabieri è di per se un grande impegno che implica sacrificio, professionalità, pazienza e grandi rotture quotidiane...(ufficiali compresi)!!
In effetti Nicolad72 ha ragione quando specifica che il comando non si espleta solo nella direzione di una stazione Territoriale, ma anche come Comandante di Nucleo Radiomobile, piuttosto che Comando di Sqyadra di un Battaglione Mobile, per intenderci tutti i Marescialli che hanno potere di firma e che posso redigere documentazione caratteristica godono dei benefici del c.d. "Comando".
La Stazione territoriale ha quel "di più" in termini onerosi e non onorifici, in quanto tendenzialmente fa tutto, dalla p.g. all'amministrazione ecc., pertanto questo di più ritengo sia giusto premiarlo con un piccolo incentivo, magari erano meglio due soldini in più...ma come si dice "non si può avere tutto"...
Vorrei precisare che l'istituzione del nastrino in argomento potrebbe essere una delle prime manifestazioni ad appannaggio della c.d. "specificità" che l'Arma ha ottenuto di recente, pertanto direi che il lungo comando è un riconoscimento a carattere generale che vale per tutte le forze armate e di polizia, mentre questo è specifico in riconoscimento di un più particolare servizio che per il momento è specifico dell'Arma dei Carabinieri.
Saluti a tutti