Strani medaglieri di due alti ufficiali dei CC

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Strani medaglieri di due alti ufficiali dei CC

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 13:50

Mi è venuto in mente un particolare...Non credo di ricordare di averlo visto indossare l'insegna di Cav. SMOM durante le cerimonie...Neanche durante quella del 184 annuale dell'Arma, che purtroppo per Lui fu l'ultimo...
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 giugno 2010, 13:57

Io ribadisco il mio ricordo... che mi sembra abbastanza vivo... contesto occasione e persone presenti all'atto della presentazione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 10 giugno 2010, 18:25

Il petto del Gen. C.A. Dalla Chiesa nella finzione scenica...

Immagine

nella realtà...

Immagine

e dopo il suo assassinio...

Immagine

Strano che non si trovi una immagine più chiara o dettagliata, anche se ne ricordo una con il Generale in uniforme di società che ballava, credo con la figlia Rita, ma non so più dove possa essere.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » giovedì 10 giugno 2010, 19:04

Ho controllato su una foto che ho in archivio... e il Generale Dalla Chiesa ha chiaramente il Cavalierato di Gr.Mag. dello SMOM, non la pubblico perchè è talmente piccola, e poi in bianco e nero, che si vedrebbe poco o nulla.

Tra le MOVM viventi dei Carabinieri è certamente da ricordare il simpaticissimo Luogotenente Marco Coira e tra le MOVM alla memoria ricordare l'ultima... il Colonnello Valerio Gildoni, grande ufficiale e vero amico.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adj » giovedì 10 giugno 2010, 19:50

Lord Acton ha scritto:Ho controllato su una foto che ho in archivio... e il Generale Dalla Chiesa ha chiaramente il Cavalierato di Gr.Mag. dello SMOM, non la pubblico perchè è talmente piccola, e poi in bianco e nero, che si vedrebbe poco o nulla.

Sbaglio o invece nell'immagine tratta dalla fiction il nastrino pare essere quello di Cavaliere di Grazia e Devozione (se non addirittura di Onore e Devozione: non riesco a distinguere bene l'immagine)?
Sempre riferendomi alla fiction, il nastrino di Commendatore con Spade al MM corrisponde al vero?
adj

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 giugno 2010, 20:55

troppo metallo nella parte alta... per me è da donato di devozione (all'epoca in cui il gen. fu di prima classe)
nicolad72

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 21:01

Riguardo il Sig. Gen. Dalla Chiesa: commendatore al MM e mi sento di concordare con quanto scritto da nicolad72. [thumb_yello.gif]

Apprezzo molto il fatto che Lord Acton abbia ricordato il Col. Gildoni ed il Lgt. Coira.
Cordialmente
Pantheon

Messaggioda Carfi » giovedì 10 giugno 2010, 21:22

Vogliamo ricordare la M.O.V.M. gen.le Rocca?
Mi onoro di essere suo amico, e di avere gareggiato in gioventù con lui e con il fratello, a Genova, Firenze, ecc. Quasi nessuno sa, che entrambi sono stati atleti Azzurri d'Italia di mezzofondo. Nei primi di giugno, abbiamo fatto una foto insieme, dinanzi alla grande vetrina delle sue medaglie, riconoscimenti, ecc..

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda adj » giovedì 10 giugno 2010, 21:35

nicolad72 ha scritto:troppo metallo nella parte alta... per me è da donato di devozione (all'epoca in cui il gen. fu di prima classe)

In effetti più che plausibile, e comunque al di là della mia capacità di distinzione sullo schermo del PC (temo che dovrò aumentare ancora le diottrie delle mie lenti).
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 21:35

Del Gen. Rocca ne avevo parlato questa mattina rispondendo ad una nota di nicolad72.
Mi è capitato di incontrarlo più volte in occasione di varie cerimonie militari in rappresentanza degli insigniti di MOVM...
Ed inoltre grande appassionato di immersioni subacquee...
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 giugno 2010, 23:56

Il Generale Rocca fu mio insegnante alla Scuola Ufficiali Carabinieri
nicolad72

Messaggioda Dragonfreefly » sabato 12 giugno 2010, 20:45

Magari non è noto a tutti ma un'altra MOVM non postuma è quella del Gen. Brig. in condego Barisone Enrico, questa è la motivazione della sua concessione:
Capitano BARISONE Enrico, nato il 26 marzo 1941 a Zara

Data concessione D.P.R. 9 maggio 1980

Luogo e data del fatto - Sa Janna Bassa di Orune (Nuoro), 17 dicembre 1979

Motivazione
Comandante di Compagnia territoriale particolarmente impegnata sotto il profilo della sicurezza pubblica, di notte, attraverso terreno impervio in remota località montana, guidava una pattuglia fino al covo di una banda di pericolosissimi delinquenti, due dei quali - latitanti già condannati per omicidio - invigilavano, armi in pugno, all'esterno. Gravemente ferito da una scarica di pallettoni-proditoriamente esplosa da distanza ravvicinata e che gli produceva la frattura di una spalla reagiva con fulminea azione di fuoco uccidendoli. Malgrado il dolore lancinante e sebbene indebolito da copiosa perdita di sangue, rifiutava ogni soccorso e disponeva i suoi uomini in posizione tatticamente idonea a contrastare eventuali sortite degli altri malviventi che venivano tutti tratti in arresto. Mirabile esempio di eccelse virtù militari, fulgido ardimento ed assoluta dedizione al dovere.

Un cenno storico sull'accaduto si può leggere su questo link, riguarda uno squarcio di storia delle Brigate Rosse: http://barbagiarossa.wordpress.com/barbagia-rossa/

Saluti a tutti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Pantheon » domenica 13 giugno 2010, 12:51

Dragonfreefly ha scritto:Magari non è noto a tutti ma un'altra MOVM non postuma è quella del Gen. Brig. in condego Barisone Enrico, questa è la motivazione della sua concessione:
Capitano BARISONE Enrico, nato il 26 marzo 1941 a Zara

Data concessione D.P.R. 9 maggio 1980

Luogo e data del fatto - Sa Janna Bassa di Orune (Nuoro), 17 dicembre 1979

Motivazione
Comandante di Compagnia territoriale particolarmente impegnata sotto il profilo della sicurezza pubblica, di notte, attraverso terreno impervio in remota località montana, guidava una pattuglia fino al covo di una banda di pericolosissimi delinquenti, due dei quali - latitanti già condannati per omicidio - invigilavano, armi in pugno, all'esterno. Gravemente ferito da una scarica di pallettoni-proditoriamente esplosa da distanza ravvicinata e che gli produceva la frattura di una spalla reagiva con fulminea azione di fuoco uccidendoli. Malgrado il dolore lancinante e sebbene indebolito da copiosa perdita di sangue, rifiutava ogni soccorso e disponeva i suoi uomini in posizione tatticamente idonea a contrastare eventuali sortite degli altri malviventi che venivano tutti tratti in arresto. Mirabile esempio di eccelse virtù militari, fulgido ardimento ed assoluta dedizione al dovere.

Un cenno storico sull'accaduto si può leggere su questo link, riguarda uno squarcio di storia delle Brigate Rosse: http://barbagiarossa.wordpress.com/barbagia-rossa/

Saluti a tutti

[thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
L'ho conosciuto...ha comandanto il gruppo di Asti, se non ricordo male, nei primi anni '90...
Pantheon

Messaggioda Dragonfreefly » domenica 13 giugno 2010, 19:47

Pantheon ha scritto: L'ho conosciuto...ha comandanto il gruppo di Asti, se non ricordo male, nei primi anni '90...

Ricordi bene...poi è rientrato in Sardegna e li ha concluso la sua carriera al Comando Legione...

Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Pantheon » domenica 13 giugno 2010, 21:46

...Che peccato ! Senza "incarichi di comando" o per lo meno di rilievo. [offtopic.gif]
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia