Stemma famiglia Benucci

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma famiglia Benucci

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 9 giugno 2010, 14:07

ippolito ha scritto:.Mi chiedo se ci sono utenti fiorentini del forum che abbiano qualche notizia sulla famiglia Benucci... [hmm.gif]

Di famiglie Benucci dotate di stemma, tra Firenze e Arezzo ce ne sono state tante, tutte con stemmi assai diversi gli uni dagli altri. Tra quelli che ho raccolto e che ricordo non mi pare che ci sia questo, però potrei sbagliarmi o ricordare male in questo momento.
Mio nonno veniva da Incisa Valdarno, ma non mi risulta che fosse di famiglia blasonata (almeno non più a fine '800, ragazzo del 99). A Padova e dintorni in questo momento ci sono almeno altri due ceppi Benucci, anch'essi non blasonati, non parenti con noi né tra di loro: quindi le strade da esplorare sono davvero tante... So che ci sono dei Benucci anche a Modena, anch'essi non parenti, ma un tempo nobili con arma familiare conservata da qualche parte
Franco Benucci

Messaggioda ippolito » mercoledì 9 giugno 2010, 19:52

Beh grazie comunque della segnalazione, finalmente una luce...! La tua testimonianza sembra confermare che questa famiglia Benucci nel Meridione d'Italia, a Santa Maria Capua Vetere, sia stata un'eccezione; interessante la notizia che esistano famiglie Benucci con stemmi diversi (che siano brisure?!); purtroppo non ho trovato questa famiglia nè sul Libro d'oro della Nobiltà Italiana nè sull'Annuario della Nobiltà Italiana; potrebbe trovarsi su qualche fonte di carattere locale; speriamo di riuscire a risolvere l'enigma... ;)

una tradizione che sembra soltanto orale -e di cui non conosco l'origine- lega genericamente questi Benucci al trasferimento nel Regno di Napoli di Bartolomeo Intieri, lo scienziato toscano che fondò nel 1754 all'università di Napoli la prima cattedra di Economia e Commercio, in cui insegnò l'Abate Genovesi; non l'ho citata prima per non creare confusione, ma di più davvero non saprei.
Ippolito
ippolito

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 10 giugno 2010, 15:39

Non si tratta di nobiltà "italiana" (qualunque cosa possa significare il termine), ma di cittadinanza-nobiltà-patriziato fiorentino o aretino, di ascendenza medievale e variamente giunta fino al termine dell'ancien régime. Per Firenze, guarda qui per esempio:
Florence, 1302-1700 / Michel Popoff / Paris : Références CF, ©1991
Quanto all'epoca e cause di trapianto nel Napolitano, può essere come dice la tua tradizione orale, ma andrebbe verificato nelle fonti, se ci sono...
Franco Benucci

Messaggioda ippolito » giovedì 10 giugno 2010, 18:24

Franco Benucci ha scritto:Per Firenze, guarda qui per esempio:
Quanto all'epoca e cause di trapianto nel Napolitano, può essere come dice la tua tradizione orale, ma andrebbe verificato nelle fonti, se ci sono...

Ti ringrazio del suggerimento, anche se forse questa fonte non è consultabile sul web...mi organizzerò; le biografie spicciole dell'Intieri non citano alcun Benucci; vorrei però approfondire anche la questione relativa alla corona sullo stemma Benucci che ho fotografato: ho spesso sotto gli occhi le approssimazioni, abusate nei secoli, nel riprodurre gli stemmi ma, correggetemi se sbaglio, a me sembra una corona da Conte.
Ippolito
ippolito

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 10 giugno 2010, 18:43

Franco Benucci ha scritto:Non si tratta di nobiltà "italiana" (qualunque cosa possa significare il termine), ma di cittadinanza-nobiltà-patriziato fiorentino o aretino, di ascendenza medievale e variamente giunta fino al termine dell'ancien régime. Per Firenze, guarda qui per esempio:

Lo stesso Popoff nel suo Toscane (hors Florence), Paris 2009, cita il nome Benucci più volte in ambito senese, ma i blasoni riportati sono tutti molto diversi da quello di questo topic.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 10 giugno 2010, 18:51

ippolito ha scritto:vorrei però approfondire anche la questione relativa alla corona sullo stemma Benucci che ho fotografato: ho spesso sotto gli occhi le approssimazioni, abusate nei secoli, nel riprodurre gli stemmi ma, correggetemi se sbaglio, a me sembra una corona da Conte.

Quello delle corone e delle varie morfologie è argomento che abbiamo affrontato più volte in questo forum.
Qui possiamo ripetere ciò che già altre volte abbiamo avuto modo di sottolineare: vale a dire che l'araldista si trova oggi di fronte a una casistica complessa e spesso confusa, tutt'altro che facilitata dal fatto che alle corone per le quali si poteva parlare di una foggia canonica se ne sono sempre affiancate altre usate arbitrariamente. La cosa migliore, in assenza di altri elementi che possano confermare l'uso di una corona come espressivo di un determinato titolo nobiliare, è limitarsi a un'accurata descrizione di essa. Nel nostro caso, per entrambi gli stemmi postati parleremo di una corona all'antica, cioè costituita da un cerchio di metallo cimato da punte triangolari aguzze, simili ai raggi del sole (si parla infatti anche di corona radiata). Delle punte è necessario, in sede di descrizione blasonica, specificare il numero.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda ippolito » giovedì 10 giugno 2010, 19:55

Antonio Pompili ha scritto:Delle punte è necessario, in sede di descrizione blasonica, specificare il numero.

Grazie Antonio, se ne contano nove in entrambe le riproduzioni, motivo per cui pensavo a quel titolo, ovviamente in via del tutto astratta...
Ippolito
ippolito

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry