Una rara Rosa

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Una rara Rosa

Messaggioda Montenotte » giovedì 10 giugno 2010, 14:34

Salve,

in effetti lo stavo tenendo d'occhio anch'io, ma solo dalla finestra...ho avuto la spiacevole impressione che ci fosse un compiacente che faceva da lepre...

Montenotte
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 10 giugno 2010, 14:37

Tilius ha scritto:...MA NON SARA' MICA QUEL FALSO OMS PRIMO TIPO???
É FALSO, FALSO, FALSO... ANCHE SE D'EPOCA (FINE '800).

Boh, a me sembrava interessante (anche se ormai svenatomi economicamente per almeno un anno, non intendo partecipare)... Con quel venditore non mi pare comunque di aver mai avuto a che fare finora [hmm.gif] .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 10 giugno 2010, 14:56

Mario Volpe ha scritto:Con quel venditore non mi pare comunque di aver mai avuto a che fare finora [hmm.gif] .

Io sì.
In più occasioni, avendo quindi avuto modo di tenere d'occhio quanto via via metteva all'incanto.
TEMEVO fosse quello... e il mio giudizio rimane: FALSO. FALSO. FALSO.
Magari preso da solo e in virtuale assenza di termini di paragone (OMS primo tipo sono rarissimissimi), anche io ottimisticamente considerei quel pezzo in maniera più possibilista.
Però la provenienza e il raffronto qualitativo con moltissimi altri pezzi del mega-lotto (a tutta evidenza, un letterale fondo di magazzino) mi danno la certezza assoluta che sia una delle riproduzioni (molto spesso abbozzate, raramente complete e in questi casi molto insidiose) che abbondavano in quel mucchio.
Ergo, FALSO.
Anche se falso d'epoca (fine '800 o primi '900).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 10 giugno 2010, 15:00

A questo punto, direi di segnalare l'articolo in questione anche a beneficio di altre osservazioni e commenti: http://cgi.ebay.fr/Medaille-argent-emai ... 335dc92977

Immagine Immagine
Mario Volpe

Messaggioda adj » giovedì 10 giugno 2010, 15:07

E colui che ha più contribuito a far lievitare le offerte, negli ultimi 30 giorni ha partecipato solo a aste di questo venditore (al momento 38 offerte su 12 differenti oggetti) [hmm.gif]

... e da un rapido controllo incrociato (non è così difficile superare gli accorgimenti atti a mantenere l'anonimato degli offerenti) il suddetto acquirente - stando ai feedback - dal dicembre 2009 risulta aver comprato solo da questo venditore (17 oggetti): affezione particolare?
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 10 giugno 2010, 15:13

adj ha scritto:E colui che ha più contribuito a far lievitare le offerte, negli ultimi 30 giorni ha partecipato solo a aste di questo venditore (al momento 38 offerte su 12 differenti oggetti) [hmm.gif]

Esattamente.
Hanno ragione Montenotte e AdJ a notare la presenza di Mister Leprotto, alias Mister-Percentuale-di-offerte-con-questo-venditore-100% ...
E pure io avevo notato in passato che questo venditore faceva il furbetto con i soliti mezzucci.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 10 giugno 2010, 15:15

Mi permetto di replicare le foto inserite da Mario, solamente salvate su flickr (in modo che non scompaiano dal Forum ad asta finita... ;)

Immagine Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 10 giugno 2010, 15:15

Bisogna veramente stare ormai con QUATTRO occhi ben aperti (pure in Francia)...
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » giovedì 10 giugno 2010, 15:19

Si potrebbe pensare che quei difetti agli smalti siano dovuti alla presunta antichità del pezzo.
Niente di più sbagliato: sono i costantemente pessimi smalti che si osservano sul 99,9% dei pezzi smaltati provenienti da questo fondo di magazzino (che mi convinco sempre più essere stato composto prevalentemente da campioni e prove di bottega) che il venditore sta smerciando a spizzichi & bocconi oramai da molti mesi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » giovedì 10 giugno 2010, 15:32

Tra l'altro anche la presenza di punzone sull'anello fa molto produzione francese tardiva. V. Heyden non fa menzione di punzoni sull'OMS.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 10 giugno 2010, 17:06

A questo punto direi che il prezzo ha già abbondantemente superato il valore intrinseco dell'oggetto (e ritiro pure la goccetta di bava... [thumbdown.gif] ).
Mario Volpe

Messaggioda Montenotte » giovedì 10 giugno 2010, 20:42

Ritornando al tema principale, sembra un periodo favorevole per le rose (in effetti maggio è appena finito), ecco anche la riduzione: http://cgi.ebay.fr/BRESIL-Ordre-de-Rose ... 519364289e
Il buon Stella non è mai stato a buon mercato, ma è certamente uno dei più seri sulla piazza.

Montenotte
Montenotte

Messaggioda adj » giovedì 10 giugno 2010, 21:38

Montenotte ha scritto:Ritornando al tema principale, sembra un periodo favorevole per le rose (in effetti maggio è appena finito), ecco anche la riduzione: http://cgi.ebay.fr/BRESIL-Ordre-de-Rose ... 519364289e
Il buon Stella non è mai stato a buon mercato, ma è certamente uno dei più seri sulla piazza.

Montenotte

In effetti forse un po' caro, dato che le roselline paiono aver già subito i rigori autunnali...
adj

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 11 giugno 2010, 8:02

Beh, a 23 mm. direi che in realtà più che di una riduzione si tratta di una vera e propria miniatura. Il prezzo mi sembra effettivamente un pò caro, visti anche i danni subiti dall'esemplare (d'altra parte io ho speso praticamente il doppio per un'insegna "regolamentare", che in realtà arriva appena ai 30 mm.)...
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » venerdì 11 giugno 2010, 11:08

Centimetro alla mano, 23 mm mi sembrano un po' tantini per una miniatura come le intendiamo comunemente oggi (che si attestano sui 15/12 mm o anche meno).
La definizione del venditore ("demi-taille") é forse la più azzeccata. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica