Esperti Studiosi di cognomi??

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Esperti Studiosi di cognomi??

Messaggioda Lory » giovedì 10 giugno 2010, 12:45

Ciao rieccomi allora prima di tutto ringrazio a tutti quelli che mi hanno risposto riguardo il Cognome CASSISI ho scoperto che il Mio Trisavolo effettivamente non era di Vizzini comunque ho un Problema e volevo sapere se c'è qualcuno che se ne intende di Cognomi sto cercando il Cognome della mia Bis-Nonna cioè la Mamma di Mia Nonna,di Cognome fa La Mercè ho provato a cercarlo ma sul Internet non mi da informazioni su questo Cognome ci sono solo due ceppi uno in Sicilia e uno in Lombardia che per giunta mi ha raccontato mia Madre che sono Nostri parenti percui diciamo e solo la Mia Famiglia.
Poi ho visto la Coincidenza con il Nome della Festa in Catalogna (Festival De La Mercè) alcuni mi hanno detto che e di Origine Francese,ho Provato anche con la Mappa dei cognomi Italiani ma niente non so che fare e rarissimo Voi che mi Dire??Un Aiutino??
Lory

Località: Vizzini/Francofonte/Aidone/Raddusa (Catanese di Nascita)

Re: Esperti Studiosi di cognomi??

Messaggioda Carfi » giovedì 10 giugno 2010, 17:22

Cassisi è un classico cognome della provincia di Ragusa, ed in particolare di Vittoria (RG); ovviamente con il passare degli anni, i Cassisi sono andati in altre zone contigue e dagli anni '50 anche nel nord Italia.
Cassisi è un cognome originario e originato dalla caratteristica fisica, e riflette l'aggettivo siciliano cassisi, cioè "alto", "lungo". Attenzione: questa è più una spiegazione "palermitana", in quanto nel ragusano si usano altri aggettivi. Ad ogni modo in quanto a motivazione semantica, sarebbe affine al tipo panitaliano Longo.
In quanto a La Mercè, a mio avviso questo cognome è derivato da La Marca o Lamarca, e corrisponde esattamente al catalano Lamarca e al francese Lamarche, vale a dire "marca di confine", All'origine il cognome indicava chi viveva o era preposto a difesa di una marca, di una zona marcata da un confine. Con il passare degli anni, prese anche i significati di feudo, contrada, paese.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Lory » giovedì 10 giugno 2010, 18:22

Salve Ti Ringrazio e da Tanto che cercavo qualche informazione sul Cognome della Mia Bis-Nonna Materna,Ma facendo delle Ricerche ho avuto pochi risultati e su Internet ancor di Meno percui gia mi hai Dato un bel Aiuto :D wow sapevo che era un Impresa difficile Costruire un Albero Genealogico ma non credevo cosi sinceramente :P ma almeno ora sono arrivata fino alla metà del 1800 direi che non e male come Inizio ;) comunque ancora Grazie Mille ah e se qualcuno sa qualcos'altro ditemi pure ne sarei Felice,come lo sarei ancor di più di trovare qualcun'altro che sia un La Mercè :D
Lory

Messaggioda Guido5 » sabato 12 giugno 2010, 22:26

Cara Lory,
anzitutto un cordialissimo benvenuto sul nostro (adesso anche tuo) "forum". Mi permetto il "tu", che gradirei reciproco, perché siamo tutti qui per imparare qualcosa, in un certo senso dunque compagni di scuola... Circa il cognome della tua bisnonna sugli elenchi telefonici l'ho trovato soltanto per una famiglia di Francofonte... Forse è lì che puoi cercare. Per quanto riguarda l'etimo, l'ipotesi dell'amico Carfì è più che plausibile anche se non trascurerei i vari significati di mercè come troncamento di mercede anche come nome proprio. In bocca al lupo!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lory » domenica 13 giugno 2010, 13:15

Ciao Ti Ringrazio per la Risposta si e infatti Io sono di Francofonte cioè sono Nata a Catania ma mia Madre e Francofontese come mia Nonna e forse la mia Bis Nonna infatti ancora di La Mercè a Francofonte dove d'altronte ancora abitiamo ho parenti solo una Ramo si e trasferito in Lombardia comunque ti ringrazio ancora per la gentile Risposta continuero a fare Ricerche più approfondite,si vero so che i Cognomi si basano su Nomi,sulla Provenienza,sui Mestieri ecc....... :D comunque sono una tipa che non si arrende sono andata pure nell'Anagrafe di Francofonte per delle Informazioni se voglio arricchire l'Albero di Famiglia devo avere più informazioni sulla famiglia giusto??comunque vi ringrazio a tutti e per il tu non c'è nessun problema Buon Pranzo e Buona Domenica.
Lory

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy