Croce di Professione "ad honorem" SMOM e Re d'Italia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce di Professione "ad honorem" SMOM e Re d'Italia

Messaggioda Lord Acton » lunedì 7 giugno 2010, 10:20

Tilius ha scritto:Per capire da cosa derivassero tali sentimenti bisognerebbe sapere le circostanze esatte (anche solo delle date aiuterebbero) di ammissione all'ordine.

Vittorio Emanuele III venne ammesso nell'Ordine come Balì Gran Croce di Onore e Devozione il 10 febbraio 1891, quindi poco più che ventunenne ed ancora da Principe di Napoli
Sui ruoli del 1905 e del 1932 non si fa menzione della Croce di Professione ad honorem.
Umberto II venne, invece, ammesso all'Ordine il 17 novembre 1922, quindi appena diciottenne, sempre come Balì Gran Croce di Onore e Devozione, dato che questa foto...
Immagine
...pubblicata da Guido nel nostro forum lo ritrae nel grado di Tenente di fanteria, grado ricoperto dal 1925 al 1926, oso ipotizzare che avesse da sempre questo privilegio.

Una curiosità... nel Ruolo del 1949... Umberto II è inserito negli ascritti in Gremio Religionis.

Tilius ha scritto:Prima dei fatti risorgimentali, VE II era membro dello SMOM?
E lo fu Umberto I ?

Ricordavo di non aver mai visto una immagine di questi due sovrani con la decorazione dell'Ordine, ma per sicurezza ho dato un'occhiata sia nel mio archivio che sul web... e non ho trovato nessuna immagine in cui la indossano.

Purtroppo il Ruolo più antico che possiedo è quello del 1905...e quindi non posso verificare almeno la presenza di Umberto I, ci vorrebbe qualcuno che possieda il ruolo del 1898 oppure quelli del 1894, del 1880 o del 1877. Questi ultimi due sono presenti su Google Libri, ma ce ne sono solo frammenti.
Il Ruolo del 1861, che su Google Libri c'è per intero, non riporta Vittorio Emanuele II.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » lunedì 7 giugno 2010, 11:01

Lord Acton ha scritto:Ricordavo di non aver mai visto una immagine di questi due sovrani con la decorazione dell'Ordine, ma per sicurezza ho dato un'occhiata sia nel mio archivio che sul web... e non ho trovato nessuna immagine in cui la indossano.
Lord Acton

Ringrazio Milord per le puntualissime risposte.
Osservo però che se una insegna portata può essere considerata quale prova inequivocabile in positivo, una insegna non portata non può essere addotta quale prova in negativo.
I monarchi italiani (come quelli stranieri) avevano bizzeffe di ordini esteri al loro attivo, ma rarissimamente (specie i Re d'Italia) si sono fatti ritrarre con quelle insegne.
Ad esempio, qui una curiosa immagine di Umberto I (e figliolo) in uniforme da ussaro (?) con le insegne di un ordine che certo non é italiano (Aquila Nera? ...però il nastro giallo avrebbe da essere più chiaro... [hmm.gif] )

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fabio7131 » lunedì 7 giugno 2010, 21:23

che foto splendida! complimenti ci deliziate sempre con delle "chicche"

Fabio Curone
Fabio7131

Messaggioda Lord Acton » lunedì 7 giugno 2010, 23:23

Tilius ha scritto:(Aquila Nera? ...però il nastro giallo avrebbe da essere più chiaro... [hmm.gif]

E la croce blu da essere più scura...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 8 giugno 2010, 7:15

Lord Acton ha scritto:
Tilius ha scritto:(Aquila Nera? ...però il nastro giallo avrebbe da essere più chiaro... [hmm.gif]

E la croce blu da essere più scura...

Lord Acton

Verissimo. Così come l'Aquila Rossa (smaltata in bianco e biforcuta come gran croce) ha un nastro che non é quello illustrato.
Mi sa che devo mettermi a dare una sfogliata al Volpe... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 giugno 2010, 7:22

Tra le altre cose ricordiamo che tra Casa Savoia e l'Ordine di Malta vi è da diversi secoli un legame particolare... basta rimembrare il motto di casa Savoia ed il suo stemma e la genesi di questi. L'arma originale dei Savoia è d'oro all'aquila di nero, ben diversa da quella che oggi siamo abituati a vedere...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Maurizio Cosentino » martedì 8 giugno 2010, 9:45

L' uniforme indossata nella foto proposta da Tilius, dovrebbe essere quella del Regimento Ussari di Piacenza, unica unica "Ussara" della nostra cavalleria, costituito nel 1859 e sciolto nel 1871.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Mario Volpe » martedì 8 giugno 2010, 9:56

Mi lascia perplesso il fatto che la fascia della Gran Croce sia indossata sulla spalla sinistra anzichè sulla destra, come per alcuni ordini britannici (ad esempio la Giarrettiera). Il fatto comunque che la foto non sia stata rovesciata, è dimostrato dalle placche (Annunziata e Corona d'Italia) che sono correttamente indossate sul lato sinistro dell'uniforme di VE III [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » martedì 8 giugno 2010, 9:58

Maurizio Cosentino ha scritto:L' uniforme indossata nella foto proposta da Tilius, dovrebbe essere quella del Regimento Ussari di Piacenza, unica unica "Ussara" della nostra cavalleria, costituito nel 1859 e sciolto nel 1871.

L'uniforme indossata nella foto dovrebbe quindi corrispondere a quella di un Reggimento ormai sciolto da una ventina d'anni o poco meno.
adj

Messaggioda Tilius » martedì 8 giugno 2010, 11:05

Mario Volpe ha scritto:Mi lascia perplesso il fatto che la fascia della Gran Croce sia indossata sulla spalla sinistra anzichè sulla destra, come per alcuni ordini britannici (ad esempio la Giarrettiera). Il fatto comunque che la foto non sia stata rovesciata, è dimostrato dalle placche (Annunziata e Corona d'Italia) che sono correttamente indossate sul lato sinistro dell'uniforme di VE III [hmm.gif] ...

Già, l'ordine é sicuramente straniero, sia per la modalità di porto, sia soprattutto per il fatto che non trova riscontro morfologico nelle cose nostrane.
Poi magari la divisa é anche italiana...(?)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 8 giugno 2010, 11:09

adj ha scritto:
Maurizio Cosentino ha scritto:L' uniforme indossata nella foto proposta da Tilius, dovrebbe essere quella del Regimento Ussari di Piacenza, unica unica "Ussara" della nostra cavalleria, costituito nel 1859 e sciolto nel 1871.

L'uniforme indossata nella foto dovrebbe quindi corrispondere a quella di un Reggimento ormai sciolto da una ventina d'anni o poco meno.

Infatti.
Nel 1871 Umberto non era ancora Re, e Vittorio Emanuele aveva 2 anni.
Ergo i Reali indosserebbero divise di un reggimento sopresso 15 o 20 anni prima (a giudicare dalle età apparenti degli effigiati)???
Improbabile.
Vedo più plausibile che siano uniformi straniere dello stesso Paese cui appartiene l'ordine incognito indossato dal Re (ed anche, con tutta probabilità, dal Principe, visto che la fascia scura pare la stessa).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Maurizio Cosentino » martedì 8 giugno 2010, 12:06

Non è l' uniforme del nostro reggimento Ussari. Non corrispondono non solo gli elementi "temporali", ma anche molti uniformologici. Giubba e pantaloni, per esempio, avevano lo stesso colore, in questa foto non sembra.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda adj » martedì 8 giugno 2010, 12:37

Di qualcosa si era parlato anche qui: viewtopic.php?f=21&t=7803
Vittorio Emanuele III era colonnello di un reggimento di Ussari dell'Assia. Che sia questo?
adj

Messaggioda Lord Acton » martedì 8 giugno 2010, 14:17

Questa foto è stata pubblicata anche su un forum di militaria, qualche anno fà, e lì ci fù chi la identificò... ma non ricordo assolutamente di che Reggimento fosse... l'unica cosa di cui sono sicuro è che fosse tedesca... ho provato a ricercare la discussione, ma... non riesco a ricordare in quale dei 5 forum italiani di militaria (3 esistenti e 2 chiusi) era stata pubblicata e per cui ad una ricerca superficiale non sono riuscito a trovare nulla...

Anche io pensavo all'inizio che fosse l'Aquila Rossa... ma non corrisponderebbe il nastro...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 8 giugno 2010, 22:03

S.M. il Re Umberto I e S.A.R. il Principe di Napoli erano Ufficiali Onorari degli Ussari dell'Assia, così come S.M. la Regina Margherita era stata nominata Colonnello Comandante l'XI Battaglione Cacciatori dell'Hessen.

Nel mio archivio ho una copia della foto proposta qualche intervento più sopra e l'ho scansionata in formato più grande, nella speranza che, a dispetto della bassa risoluzione, si possa trarre qualche elemento in più.

Cliccare qui di seguito: http://img709.imageshack.us/img709/6523/berlino03.jpg

Ho pensato anche di ritagliare il particolare del petto del Principe Vittorio Emanuele

Immagine

Credo che l'immagine sia stata scattata il 19 giugno del 1892, in occasione della visita del Re, della Regina e del Principe a Berlino.

Ecco un particolare dell'arrivo dei Reali italiani

Immagine

La foto intera, di grande formato, la potrete vedere cliccando qui di seguito:

http://img641.imageshack.us/img641/1262/berlino01.jpg

[thumb_yello.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours