Famiglia De Simone

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia De Simone

Messaggioda st3f4n0 » lunedì 7 giugno 2010, 14:28

Buona giorno, gentili Amici,
sono nuovo del forum ed in questo campo sono un profano.
Sto cercando di trovare le origini della mia famiglia.
I miei nonni paterni sono siciliani ed ho ricevuto un allegato dalla biblioteca nazionale di Palermo, dove dal libro "La storia dei feudi e dei titoli nobiliari di sicilia dalle loro origini a nostri giorni (1925)" volume nono al quadro 1333 segue: Il Signor... De simone con deliberazione della commissione dei titoli di Nobiltà a 5 Aprile 1852 fu riconosciuto Nobile per sè e suoi discendenti maschi e femine in liea discendente maschile. Non ci sono ulteriori riconoscimenti.
Cosa sono quei "..."?
Qualcuno mi può dare altre informazioni o dire come devo procedere?
Vi ringrazio, confidando nel vostro spirito di collaborazione e nella preparazione e passione che avete in questa materia.
Buona giornata
Stefano
st3f4n0

Re: Famiglia De Simone

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 7 giugno 2010, 18:46

Benvenuto nel forum :)
non vorrei essere brutale , Stefano ma non Ti nascondo che l'ipotesi che Tu discenda da quella famiglia citata nell'allegato ( ma sei sicuro che il mittente sia proprio la biblioteca ? ) sono molto remote :
Solo in Sicilia i De Simone sono circa un migliaio ed il cognome è patronimico ( ha origine da un nome di battesimo diffuso).
Comunque l'unico modo sicuro per risalire alle Tue origini, è fare una seria ricerca genealogica faidate partendo dai dati del Tuo nonno paterno , indietro negli anni per mezzo di dati anagrafe civile e sacramentale , non è difficile, non occupa molto tempo è istruttivo ed appassionante. Non esistono scorciatoie, credi !
Se hai bisogno di una mano chiedi pure !
Cordiali saluti
[thumb_yello.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Marcello_DAleo » martedì 8 giugno 2010, 10:22

Quoto in pieno quanto ha scritto Sergio circa la vasta diffusione del cognome in Sicilia. Esisteva anche una famiglia di zingari con tale cognome, documentata fin dal Cinquecento...
Marcello_DAleo

Messaggioda st3f4n0 » martedì 8 giugno 2010, 15:55

Vi ringrazio della risposta, inizierò sicuramente questa ricerca genealogica "faidate" partendo dai dati di mio nonno paterno per poi andare indietro negli anni.

Una curiosità: per le richieste degli atti civili e religiosi, devo andare obbligatoriamente in Sicilia?

Cordialmente
Stefano
st3f4n0

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 8 giugno 2010, 18:21

st3f4n0 ha scritto:Vi ringrazio della risposta, inizierò sicuramente questa ricerca genealogica "faidate" partendo dai dati di mio nonno paterno per poi andare indietro negli anni.

Una curiosità: per le richieste degli atti civili e religiosi, devo andare obbligatoriamente in Sicilia?

Cordialmente
Stefano

No , ovviamente non occorre , leggi attentamente

viewtopic.php?f=3&t=2822

manda una raccomandata RAR all'ufficiale di Stato Civile del Comune che Ti interessa con fotocopia di un Tuo documento d'Identità , richiedi copia fotostatica degli atti integrali di nascita e/o matriminio e/o morte , partendo dal dato certo più vicino nel tempo , otterrai dei dati di tuo bisnonno del quale chiederai gli atti relativi .
Arrrivato a metà Ottocento dovrai rivolgerti ( sempre per lettera ) all'Archivio diocesano per informazioni , probabilmente dovrai rivolgerti alla parrocchia per i dati relativi a battesimo/ cresima / matrimonio / morte . Otterrai nuove informazioni e così via !!! Occorre molta pazienza !
Buona ricerca [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy