Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
ippolito ha scritto:Salve a tutti,
ho fotografato questo stemma dipinto sotto la volta dell'androne di palazzo Benucci a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, appartenente a questa famiglia; sarebbe affascinante conoscere notizie sulla stessa -notizie che non riesco a reperire- e il motivo per cui la stessa, che credo di origine toscana, si sia trasferita in Terra di Lavoro (il palazzo sulle guide è indicato come settecentesco). Infine come si potrebbe blasonare lo stemma?
Aspetto che il cortese moderatore pubblichi l'immagine...

ippolito ha scritto:come si potrebbe blasonare lo stemma?
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 

ippolito ha scritto:... se si tratta di coppa.

ippolito ha scritto:Beh, gentile Guido, grazie del sostegno, anche se con tali premesse devo riconoscere anch'io che si tratta di una coppa, a meno che non esista una terza ipotesi tra coppa e anfora (ma sono tutte figure riconosciute in araldica?);
Certo, caro amico! Si tratta di figure ben note all'araldica e al linguaggio del blasone, anche perchè ben riconoscibili per le loro caratteristiche, e ben descrivibili, quando necessario, nei loro specifici attributi mediante il linguaggio comune. Quanto a una terza ipotesi, non la cercherei. Nell'ambito di questi vasi di varie fattezze riscontrabili in araldica possiamo ricordare anche l'ampolla. Ma essa è per lo più un contenitore vitreo, spesso racchiudente un'altra figura. Non è il nostro caso.
mi chiedo poi se lo scudo troncato in questo caso può simboleggiare un'alleanza, come accade per lo scudo partito, oppure no...
Guido5 ha scritto:ippolito ha scritto:... se si tratta di coppa.
Cari amici,
penso che l'osservazione di Ippolito sia giusta: la forma ricorda pù quella di un'anfora. E non credo che si tratti di una "coppa" sportiva...
Ciao a tutti!
Guido5
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Antonio Pompili ha scritto:Tenderei ad escluderlo.
Ma siamo rimasti col blasone da completare.
Vuoi avere tu questo piacere?
mi sfugge qualcosa...?!Tilius ha scritto:Però parrebbe che i manici della presunta coppa si saldino... saldamente sul presunto coperchio, all'apice del medesimo o comunque sopra il bordo della presunta coppa, rendendo di fatto il detto coperchio inamovibile e lasciando quindi ipotizzare che lo sfiato del contenitore si possa collocare solo alla cima del tutto, a mo' di... anfora.

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
ippolito ha scritto:pensavo che l'aquila si blasonasse "spiegata al naturale", almeno a vederla nello stemma di miglior fattura, come correttamente tu dici
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti