Aiuto in identificazione Ordine

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Aiuto in identificazione Ordine

Messaggioda Qohelet » sabato 5 giugno 2010, 15:41

Vediamo se ci ho preso: sulle uniformi le Giustizie mantengono le insegne del grado di provenienza, ossia fregi, galloni e decorazione (fiocco per grazia magistrale, piccolo trofeo per grazia e devozione e trofeo pieno per onore e devozione). Mentre con l' abito corale portano le decorazioni uguali a quelle dei cavalieri di onore e devozione, croce gigliata e trofeo pieno? Sarà perchè ci bado poco, ma non rammento cavalieri di giustizia che non portassero al collo insegne diverse da quelle di onore e devozione, il che come dicevo mi pare immensamente sensato dato che la loro totale consacrazione a Dio ed all' Ordine dovrebbe superare ogni questione "mondana"... Grazie

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 giugno 2010, 16:31

No Andrea, i cavalieri di Giustizia indossano l'insegna che è loro propria, la croce con corona e trofeo pieno sia sull'abito corale sia sull'uniforme cavalleresca.
Ciò che cambia sono i "segni" sull'uniforme... il colore di collo, risvolti e paramani cambiano da nero a bianco.

Ciò su cui io e Lord Acton divergiamo, ma appurare i fatti non è cosa così difficile, è se sui paramani e le altre parti bianche si tengano o meno i "segni" distintivi che in precedenza insistevano sulle parti nere dell'uniforme. Io insisto per il si Lord Acton dice di no...

Ma sull'uso della croce con corona e trofeo pieno nessuno dei due ha il ben che minimo dubbio.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » sabato 5 giugno 2010, 16:46

[notworthy.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda adj » domenica 6 giugno 2010, 14:05

nicolad72 ha scritto:HO ordinato il libro di Valentini, appena mi arriva... avrò qualcosa di meglio da pubblicare...

A me è arrivato da pochi giorni, però le immagini relative alle uniformi (di fatto solo 3: Gran Maestro, Cavaliere di Giustizia e Balì Gran Croce Onore e Devozione) non bastano a dirimere tutti i dubbi.
Il testo esplicativo (anch'esso purtroppo un po' stringato) pare invece concordare con quanto affermato da Lord Acton.
adj

Messaggioda Tilius » domenica 6 giugno 2010, 16:56

adj ha scritto:
nicolad72 ha scritto:HO ordinato il libro di Valentini, appena mi arriva... avrò qualcosa di meglio da pubblicare...

A me è arrivato da pochi giorni, però le immagini relative alle uniformi (di fatto solo 3: Gran Maestro, Cavaliere di Giustizia e Balì Gran Croce Onore e Devozione) non bastano a dirimere tutti i dubbi.
Il testo esplicativo (anch'esso purtroppo un po' stringato) pare invece concordare con quanto affermato da Lord Acton.

Peccato. Mi ero immaginato una rassegna visivamente (più) completa (ma forse sono io che ho peccato di eccessivo ottimismo).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 6 giugno 2010, 17:37

Anche io...

Milord sullo SMOM è molto preparato, quindi è fonte autorevole, ma stavolta mi ha spiazzato...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » domenica 6 giugno 2010, 18:23

Tilius ha scritto:Peccato. Mi ero immaginato una rassegna visivamente (più) completa (ma forse sono io che ho peccato di eccessivo ottimismo).

Nicolad72 ha scritto:Anche io...

Non disperate... [thumb_yello.gif] prima o poi... ;)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours