Cattivo gusto

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cattivo gusto

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 1 aprile 2010, 19:12

Raggiunge lo scopo... se non altro :D
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 2 aprile 2010, 21:47

nicolad72 ha scritto:Visto che generalemente (aveta mai fatto caso a questo dettaglio?) chi pone queste domande non ha neppure la creanza di salutare... faccio presente che chi non saluta e non si presenta, non ha la stoffa per diventare cavaliere...

Si, caro Nicola e aggiungo di più: moltissimi estranei o gente con la quale non ho mai scambiato una parola, orbene questi "signori" chiedono lumi non solo non presentandosi ma rivolgendosi direttamente con il TU... ci hai mai fatto caso? E' una cosa che mi fa imbestialire, non la riesco a sopportare... [nono.gif] [nonono.gif]
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Valentino » sabato 1 maggio 2010, 10:18

.... leggendo queste righe mi sono ricordato di un fatto simpatico al quale ho assistito a Lourdes qualche anno fa, precisamente alla sala delle feste, dove un barelliere di nazionalità francese (forse un po' alticcio) vedendo un altro "barelliere" con qualche decorazione in più del normale, gli rivolse la parola chiedendo che cosa avesse mai fatto per l'Ordine. Il "barellire" in questione vedendo l'allegria del suo interlocutore gli rispose in un ottimo francese dicendogli: ".... mio caro amico, apri bene gli occhi.... io sono il numero 2 dell'ordine..... e come ti ho fatto ti distruggo!!!!". Seguì un momento di imbarazzo generale che terminò in una gran risata.
Non ho più rivisto negli anni il barelliere d'oltralpe! 8-)

Messaggioda FMC » sabato 1 maggio 2010, 16:01

Se è quel medagliere pubblicato tanto di cappello, ma le dico la verità anche io, forse per semplice curiosità, avrei il "cattivo gusto" di chiederle a cosa si riferiscono i nastrini sulla sua divisa.
Sono figlio di un militare, mio padre quando, in rarissime occasioni, si presentava con i suoi nastrini colorati sulla divisa glissava sulle motivazioni delle stesse, ma in casa mia (e non solo) si dice che chiedere è lecito e rispondere è cortesia.
D'altra parte, mi ricordo che da piccolo, fermavo spesso i colleghi di mio padre e chiedevo il motivo di quelle bande colorate sulle divise.

Quelle striscette hanno un motivo, se le esibisci devi anche rispondere alla curiosità (o l'invidia se preferisce) altrui, altrimenti perché mostrarle? Per un obbligo "della divisa"?

cordialmente :)
"AVT TACE AVT LOQVERE MELIORA SILENTIO" (Salvator Rosa)
FMC

Messaggioda nicolad72 » sabato 1 maggio 2010, 23:40

Anch'io sono figlio di un militare... e mi è stato insegnato (ma erano altri tempi e vigevano altri modi e altra signorilità) che non si chiede nè cosa rappresenti un nastrino, ma soprattutto perchè è stato conferita una onorificenza...

... ma ripeto erano altri tempi e vigevano altri modi... oggi a costumi mutati, certe attenzioni sembra superate...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 3 giugno 2010, 16:47

Ciao valentino......

beh quell'anno a Lourdes c'ero anche io! e molti altri forumisti (io , te e davide eravamo insieme che trio !)

A presto

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Precedente

Torna a Uniformologia