Cristiano Ciani ha scritto:Non voglio entrare in polemiche che non mi competono, ma desidero portare un mio piccolo contributo. A mio modo di vedere la questione di essere comparso innanzi al Santo Padre con la rosetta non può essere fatto rilevante. Pensate voi che un qualsiasi addetto ai Palazzi Apostolici avrebbe potuto avvicinarsi al Gran Maestro e dirgli "Altezza, guardi, ci dispiace tanto, ma deve togliersi la rosetta" ???
Preclara voce di buon senso.
![thumb [thumb_yello.gif]](./images/smilies/thumb_yello.gif)
Se ne potrà riparlare in termini
seri quando si cominceranno a vedere insegne in
pieno formato in cerimonie vaticane ufficiali.
Questo chiaramente non vuole certo essere un
attacco anticostantiniano, ma un rimanere ancorati alla realtà, la qual cosa può fare solo bene anche all'Ordine Costantiniano medesimo.
Spezzo anzi una lancia, facendo mie le parole,
molto ancorate alla realtà, di un caro amico del Forum:
notavo che tra chi scrive del C. - che dividerei in tre gruppi Cost. Napoli, Cost. Spagna e anti-Costantiniano tout court - gli "anti-Costantiniano", composti ANCHE da utenti OESSG e SMOM, esasperano spesso compiacendosene il "disconoscimento ecclesiastico" di cui sarebbe oggetto, con un tono da "noi siamo i preferiti della maestra".
Ho aggiunto solo "
ANCHE".
In effetti appare ingeneroso rimarcare per il Costantiniano quello che in realtà vale comunque per ogni Ordine Dinastico preunitario. E che non é un
disconoscimento. Oggi la Chiesa tutela
esplicitamente solo due Ordini (i cosiddetti
militanti).
That's all. Da qui a dire che tutti gli altri son da triturare onde farne concime pei giardini vaticani, ce ne corre...
