devo dire che l'interessamento di tutti voi mi rende entusiasta e dunque vi rinnovo i miei ringraziamenti per le preziose informazioni che continuate a fornirmi...
In questo momento non posso caricare le immagini del retro della collana per poter mostrare meglio anche a voi il fermaglio ma, osservando con attenzione, mi risulta difficile credere si possa trattare di un monile nato dall'assemblaggio di pezzi diversi. Ma certo, questa è solo una mia personalissima opinione...
Per quanto riguarda la domanda rivoltami dal Gent. Zaccheo, mi dispiace deludervi ma non sono in grado di riportare lo stemma richiesto.
La situazione è, come dire, "critica"...e perciò mi spiego meglio: io sono semplicemente a conoscenza del fatto che, un mio antenato, tale gaetano Petrarca di Castel di Sangro, sposò la nobildonna Petronilla Mancini e da essa ebbe tre figli. Non conosco però la provenienza della mia ava e so solo che era sorella di Nicola Mancini(1777-1832), il quale fu chirurgo di fama nazionale,operando preso l'ospedale degli Incurabili a Napoli, nonché medico dei Borbone, e che entrambi erano figli di una tal Pasquale. Altro non so riferirvi per il momento. Forse con un po' di fantasia ho ipotizzato che questi miei avi si potessero far ricondurre al ramo napoletano della famiglia Mancini, e per questo motivo mi interessava avere magari la genealogia di quest'ultimo, proprio per poter appurare o eventualmente sfatare le mie supposizioni. Naturalmente se dovessi reperire nuove informazioni sui miei antenati sarò lieta di comunicarvelo
Cordiali saluti e a presto!

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)