Ordine Costantiniano di San Giorgio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda aspirante cavaliere » mercoledì 26 maggio 2010, 20:39

Cari amici.... girovagando per la rete ho trovato questa "perla" "..."
che mi dite del " chierichetto" ?? apparentemente decorato dell' Ordine? Starà forse indossando " per gioco" le insegne del padre o del nonno??
Bah.... io certe cose non le capisco.

Cordialmente,
Gabriele
aspirante cavaliere

Re: Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 26 maggio 2010, 22:28

L'Ordine è sacrosanto così come la sua Delegazione della Toscana in obbedienza spagnola .......... per il resto non c'è nulla da capire, forse come diceva lei era solo per "gioco".
giubileum73

Messaggioda gnr56 » giovedì 27 maggio 2010, 8:07

La pagina di FB appartiene ad un cavaliere d'ufficio dello SMOCSG (spagnolo) - Delegazione della Toscana.
gnr56

Messaggioda adj » giovedì 27 maggio 2010, 12:30

Solo una piccola constatazione: la pagina di facebook è accessibile solo agli iscritti.
Questo non significa nulla in quanto al giudizio su quell'immagine, ma mi chiedevo quanto senso abbia indicare link a siti non pubblici.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 27 maggio 2010, 17:46

Si in effetti la pagina è accessibile solo agli iscritti di Facebook che, però, attualmente sono oltre 400 milioni.
Comunque, scorrendo le foto dell'album, ho notato che i chierichetti con le insegne costantiniane erano due.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 28 maggio 2010, 12:57

Ho provveduto per ragioni di privacy ad eliminare il link dall'intervento iniziale di questo topic (tra l'altro, accessibile unicamente agli amici iscritti a Facebook).
Le stesse immagini sono comunque visibili a tutti sul sito della Delegazione Toscana SMOCSG all'indirizzo: http://smoctoscana.altervista.org/frame_a2008_2.html
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 28 maggio 2010, 13:34

aspirante cavaliere ha scritto:Starà forse indossando " per gioco" le insegne del padre o del nonno?

Esattamente... buona la prima supposizione... diciamo, che a mio parere, un buon padre, a un bimbo di otto anni, non nega nulla per avvicinarlo a dei sani principi e abituarlo a dei valori.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fabrizio Druda » venerdì 28 maggio 2010, 15:22

Gentile Signore
i due bambini sono il figlio del Delegato d'Alessandro di Pescolanciano e il mio.
Abbiamo indubbiamente sbagliato a mettere le croci al collo ai nostri figli, ma lo abbiamo fatto con altri intenti, non di disonorare la Nostra Sacra milizia nè tanto meno nell'intento giocare, ma da padri abbiamo cercato sbagliando di coinvolgere i nostri figli nel mondo della cavalleria.
Se ha visitato il nostro sito avrà senza dubbio potuto verificare le innumerevoli attività svolte dalla nostra Delegazione e mi dispiace che l'unica cosa che abbia attratto la sua attenzione sia solo quella di trovare delle perle in negativo.
Evidentemente lei era alla ricerca di un difetto e personalmente sono onorato che l'unica "perla" da lei riscontrata sia quella delle croci.
Naturalmente da tempo abbiamo cambiato le croci con delle fasce sicuramente più adeguate al caso.
Come padre io ho solo cercato di trasmettere ai miei figli oltre che i valori tradizionali della nostra famiglia anche il concetto di servizio che dovrebbe essere insito in ogni Ordine o Religione come si chiamava un tempo.
Rimane comunque il fatto che abbiamo sbagliato e per questo chiedo scusa, a suo tempo potevamo anche "taroccare" le foto, ma sul momento ci era sembrato scorretto, è un fatto avvenuto e si deve avere anche il coaggio di esporsi alle critiche e come vede sono ora qui a risponderle.
Adesso spero che lei scorra ancora le nostre pagine del sito e guardi anche le perle di un' attività che ci è costata impegno e fatica, nel tentativo di servire la Milizia e non come spesso accade a coloro che si avvicinano agli Ordini per collezionare medaglie vere o finte o per essere riconosciuti nobili veri o falsi.
Ringrazionadola per la sua segnalazione e per l'attenzione che mi ha gentlmente concesso le invio i miei più cordiali saluti
Fabrizio Druda segretario Delegazione Toscana
Fabrizio Druda

Messaggioda gnr56 » venerdì 28 maggio 2010, 16:26

Non sarà che l'Aspirante Cavaliere voglia vedere la"perla" come dice lui per motivi strettamente "personali"? Si sa che queste "segnalazioni" avvengono per ripicche personali...
gnr56

Messaggioda aspirante cavaliere » venerdì 28 maggio 2010, 18:46

Non ho alcuni rapporti ne con ne con la Delegazione di Toscanane con il SMOCSG, tantomeno conosco questi signori, e non ho nessuna questione personale di nessun genere con le istituzioni sopracitate.
Gentile segretario, come ben saprà, se ha letto tutto dal primo post, io non ho preso le foto dal vostro sito, e non mi permetto di mettere in dubbio tutte le vostre iniziative, degne di rispetto ed onore. Vedendo la foto, con le insegne al collo dei bambini, ho postato le foto qui per avere una mera spiegazione del bizzarro fenomeno, assolutamente in buona fede.
Cordialmente,

Gabriele
aspirante cavaliere

Messaggioda Hurricane » venerdì 28 maggio 2010, 21:06

Fabrizio Druda ha scritto:Gentile Signore
i due bambini sono il figlio del Delegato d'Alessandro di Pescolanciano e il mio.
Abbiamo indubbiamente sbagliato a mettere le croci al collo ai nostri figli, ma lo abbiamo fatto con altri intenti, non di disonorare la Nostra Sacra milizia nè tanto meno nell'intento giocare, ma da padri abbiamo cercato sbagliando di coinvolgere i nostri figli nel mondo della cavalleria.
Se ha visitato il nostro sito avrà senza dubbio potuto verificare le innumerevoli attività svolte dalla nostra Delegazione e mi dispiace che l'unica cosa che abbia attratto la sua attenzione sia solo quella di trovare delle perle in negativo.
Evidentemente lei era alla ricerca di un difetto e personalmente sono onorato che l'unica "perla" da lei riscontrata sia quella delle croci.
Naturalmente da tempo abbiamo cambiato le croci con delle fasce sicuramente più adeguate al caso.
Come padre io ho solo cercato di trasmettere ai miei figli oltre che i valori tradizionali della nostra famiglia anche il concetto di servizio che dovrebbe essere insito in ogni Ordine o Religione come si chiamava un tempo.
Rimane comunque il fatto che abbiamo sbagliato e per questo chiedo scusa, a suo tempo potevamo anche "taroccare" le foto, ma sul momento ci era sembrato scorretto, è un fatto avvenuto e si deve avere anche il coaggio di esporsi alle critiche e come vede sono ora qui a risponderle.
Adesso spero che lei scorra ancora le nostre pagine del sito e guardi anche le perle di un' attività che ci è costata impegno e fatica, nel tentativo di servire la Milizia e non come spesso accade a coloro che si avvicinano agli Ordini per collezionare medaglie vere o finte o per essere riconosciuti nobili veri o falsi.
Ringrazionadola per la sua segnalazione e per l'attenzione che mi ha gentlmente concesso le invio i miei più cordiali saluti
Fabrizio Druda segretario Delegazione Toscana

Fabrizio non fartene un problema, purtroppo è sempre la solita versione camuffata della favola di Esopo( la volpe e l'uva). Hai fatto solo bene, non hai nulla da recriminarti! Complimenti per il sito e per le vostre magnifiche cavalleresche attività filantropiche.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda aspirante cavaliere » venerdì 28 maggio 2010, 21:36

Si sbaglia carissimo..... dato che questo forum si occupa di ordini cavallereschi e faleristica, e si critica questo o quell' individuo perchè indossa le decorazioni in formato ridotto dove non andrebbero messe, oppure perchè indossa troppe onorificenze, o troppo poche, o per molti altri motivi, ho voluto condividere, con sincera curiosità questa foto, dal momento che nel mio piccolo, mi sembra inopportuno far indosssare a dei ragazzini in pubblico delle insegne di un prestigiossissimo ordine, e chi mi paragona alla volpe dell' omonima favola, prima di parlar male di me dovrebbe sciacquarsi la bocca, in quando io da militare, pur avendo ricevuto le mie onorificenze, non ho mai chiesto in queste stanze come diventar cavaliere di questo o quell' altro ordine, e non sono tantomeno invidioso di quelli che ne fanno parte.
Cordialmente,

Gabriele
aspirante cavaliere

Messaggioda gnr56 » sabato 29 maggio 2010, 8:04

Come ben lei sa, l'accesso a quelle immagini non sono pubbliche, ma riservate a chi ha l'"amicizia" su FB di chi le ha nella propria identità.

Quindi lei è un "amico" e, in qualche modo o per qualche motivo, lo conosce e conosce le attività a cui partecipa.

Il suo nick è sintomatico della sua aspirazione.

Da suoi interventi appare evidente una certa acredine, mascherata da curiosità. La sua era una la classica domanda retorica.

Deduttivamente, mi verrebbe da chiedere: non è che, forse, si è visto rifiutare l'accesso a qualche Ordine cavalleresco?

Segnatamente allo SMOCSG di obbedienza spagnola?
gnr56

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 29 maggio 2010, 8:32

gnr56 ha scritto:Come ben lei sa, l'accesso a quelle immagini non sono pubbliche, ma riservate a chi ha l'"amicizia" su FB di chi le ha nella propria identità.

In realtà, quelle foto sono visibili a tutti gli iscritti di Facebook, oltre 400 milioni nel mondo, perchè l'utente ha deciso di renderle visibili a tutti, anche a me che non sono un suo amico!!!
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Mario Volpe » sabato 29 maggio 2010, 10:34

Questa discussione mi sembra francamente del tutto inutile. E' stata fatta una segnalazione, peraltro per un fatto di importanza assolutamente marginale, ed è stata poi fornita una spiegazione da parte dei diretti interessati giustificando, e addirittura scusandosi per la leggerezza commessa (cosa assolutamente non richiesta, in quanto non è certo nè necessaria nè dovuta alcuna scusa per cose di questo genere al nostro Forum e ai suoi frequentatori), punto.
Continuare a discutere sulla natura della questione, che nulla ha a che vedere con le effettive attività svolte dall'Ordine, che peraltro qui molti conoscono e apprezzano fin troppo bene, mi sembra quindi del tutto superfluo.
Quanto alle ragioni che possono aver indotto ad avviare la discussione (anche queste più o meno già chiarite), o alle caratteristiche più o meno pubbliche o private dei siti dai quali sono state tratte le immagini, credo che la questione interessi ancora meno, e che coloro che intendono svolgere ulteriori approfondimenti su questi punti potranno tranquillamente continuare a farlo in privato.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours