Templari ... e la (fanta)storia continua.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Templari ... e la (fanta)storia continua.

Messaggioda kyros » martedì 25 maggio 2010, 12:44

Buongiorno a tutti,
è da molto che non scrivo su questo bel forum. Ritorno a farlo immediatamente se consentite, grazie.
Stamane mentre percorrevo la solita strada per andare al lavoro in Martina Franca (Ta), la mia vista è stata attratta da una serie di manifesti affissi ai muri con tanto di croce templare rossa in bella vista.
Mi sono soffermato a leggere il titolo il quale riportava: "PRIMA SOLENNE INVESTITURA DELLA BUONA TERRA DI MASSAFRA" ad opera della Nova Militia Christi – Ordine dei Cavalieri Templari. La manifestazione si terrà sabato 29 e domenica 30 a Massafra (Ta).
A tal proposito vi incollo il contenuto di un articolo apparso oggi sul quotidiano locale PugliaPress ( http://www.pugliapress.it ). A Voi ogni commento se lo riterrete opportuno.
Cordialità a tutti.
Kyros - Volontario C.I.S.O.M.

MASSAFRA: ARRIVANO I TEMPLARI CORTEO STORICO E CONFERENZA SULL ORDINE DEI CAVALIERI TEMPLARI
Si svolgerà nei giorni di sabato 29 e domenica 30 maggio, l’importante appuntamento massafrese, per il solenne capitolo d’investitura, organizzato dal Priorato di Puglia della Nova Militia Christi – Ordine dei Cavalieri Templari. Una manifestazione, che gode del patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Massafra, nella quale confluiranno nella cittadina delle gravine, tutte le delegazioni dei Priorati d’Italia. <<…Il monaco guerriero è un soldato veramente intrepido e protetto da ogni lato, che come riveste il corpo di ferro, così riveste l’anima con l’armatura della fede. Nessuna meraviglia se, munito di ambedue le armi, non teme né il demonio né l’uomo; non teme la morte, lui che per Cristo desidera morire >>. Con queste parole uno dei più grandi pensatori del tempo, Bernardo di Chiaravalle, delinea il profilo del Templare nel testo che sarà destinato a diventare la pietra angolare della costituzione dell’Ordine. Quello dei “Pauperes commilitones Christi templique Salomonis”, meglio conosciuti come Cavalieri Templari o semplicemente Templari, è uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani e medievali. L’ordine, ufficializzato nel marzo 1139 dalla bolla “Omne Datum Optimum” di Innocenzo II, fu definitivamente dissolto tra il 1312 e il 1314 dopo un drammatico processo. A partire dalle 19 di sabato 29, nell’incantevole scenario dell’auditorium Chiesa di Sant’Agostino, si terrà la conferenza sul tema: “I Templari tra passato e presente. Testimonianze della presenza dell’ordine in terra di Puglia”. Interverranno l’archeologo e docente universitario, professore Roberto Caprara, il precettore di Massafra professore Antonello Scaligina, il gran maestro dell’ordine, Paolo Turiaco e il cappellano Don Santino Spartà. A presiedere la manifestazione, il vicesindaco e assessore alla cultura di Massafra avvocato Giandomenico Pilolli e l’Assessore alle politiche sociali Antonio Cerbino. In veste di moderatore, il giornalista ed editore Antonio Dellisanti. Domenica 30 maggio, a partire dalle nove del mattino, con partenza da piazza Vittorio Emanuele, è prevista la sfilata del corteo storico, con i cavalieri, le dame, i postulanti, le autorità militari, civili e religiose. Il corteo si snoderà attraverso il centro di Massafra e, dopo la Santa Messa, si recherà nella Sala Consiliare del Comune, per il suggestivo rituale di investitura di nuovi cavalieri e dame.
Maurizio Maraglino
Con i sensi della mia più alta stima

Ciro dr.Urselli
-----------------------
"Unguibus et rostro"
kyros

Re: Templari ... e la (fanta)storia continua.

Messaggioda nicolad72 » martedì 25 maggio 2010, 13:59

Perchè non presenta una deuncia alla Procura della Repubblica o al più vicino comando di polizia?

se è interessato può contattarmi via MP, le mando un fax simile già bello che pronto, solo da compilare nelle parti essenziali, stampare e depositare...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 25 maggio 2010, 14:19

nicolad72 ha scritto:Perchè non presenta una deuncia alla Procura della Repubblica o al più vicino comando di polizia?

se è interessato può contattarmi via MP, le mando un fax simile già bello che pronto, solo da compilare nelle parti essenziali, stampare e depositare...

[thumb_yello.gif]
...E qualcuno lo chiama zappare...

[clapping.gif]
Pantheon

Messaggioda adj » martedì 25 maggio 2010, 14:57

kyros ha scritto:Interverranno [...] e il cappellano Don Santino Spartà.

Poi ci si lamenta che i Sacerdoti sono pochi e non bastano neanche per la celebrazione della Messa in tutti i paesi...
... ma per queste pagliacciate qualcuno libero e disponibile si trova sempre. [bangin.gif]

Mi viene in mente quell'altra "vispa Teresa" che compare ovunque, comunque e "quandunque", dal grande fratello alle trasmissioni di cucina, dal salotto finto colto al gossip più volgare, come un mazzolino di prezzemolo. [dev.gif]
adj

Messaggioda nicolad72 » martedì 25 maggio 2010, 15:00

Bene allora oltre cha alla denuncia per violazione dell'art. 8 l 178/51, metto a disposizione anche un esposto da presentare all'ordinario diocesano.

ma ancora non ho ricevuto alcun MP di richiesta
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda balestriere » martedì 25 maggio 2010, 18:43

adj ha scritto:
kyros ha scritto:Interverranno [...] e il cappellano Don Santino Spartà.

Poi ci si lamenta che i Sacerdoti sono pochi e non bastano neanche per la celebrazione della Messa in tutti i paesi...
... ma per queste pagliacciate qualcuno libero e disponibile si trova sempre. [bangin.gif]

Mi viene in mente quell'altra "vispa Teresa" che compare ovunque, comunque e "quandunque", dal grande fratello alle trasmissioni di cucina, dal salotto finto colto al gossip più volgare, come un mazzolino di prezzemolo. [dev.gif]

Gentile adj, mi dispiace contraddirLa, ma ho constatato di recente nella zona dove vivo, che un paio di parroci contattati da sedicenti templari per una cerimonia di investitura, erano all'oscuro della questione. Grazie a quanto appreso dalla frequentazione di questo benemerito forum, ho messo in guardia i due prelati che hanno garbatamente desistito alla richiesta dell'associazione.
Cordialità
Balestriere
balestriere

Messaggioda adj » martedì 25 maggio 2010, 19:05

Gentile Balestriere,
non vedo contraddizione.
Non tutti i Sacerdoti si comportano nello stesso modo e per fortuna c'è anche chi, essendo ignorante in materia, cerca di informarsi (o almena accetta le informazioni documentate fornitegli) prima di procedere a azioni dubbie e che ne comprometterebbero la dignità.
adj

Messaggioda Elmar Lang » martedì 25 maggio 2010, 19:19

Insomma, a quanto pare il tema Templari "tira" sempre.

Per esserne sempre compiutamente aggiornati, basta seguire le trasmissioni tv di (fanta-)storia e (fanta-)archeologia quali Voyager, Mistero, ecc.

Credo che di tutto ciò ci sia più da ridere che da preoccuparsi o indignarsi.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » mercoledì 26 maggio 2010, 10:19

nicolad72 ha scritto:Bene allora oltre cha alla denuncia per violazione dell'art. 8 l 178/51, metto a disposizione anche un esposto da presentare all'ordinario diocesano.

Gent.mo nicolad72,
La maledizione dei "cavalieri dai bianchi mantelli fa paura"... [dev.gif]

Cordialmente
Pantheon

Messaggioda adj » mercoledì 26 maggio 2010, 10:55

Pantheon ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Bene allora oltre cha alla denuncia per violazione dell'art. 8 l 178/51, metto a disposizione anche un esposto da presentare all'ordinario diocesano.

Gent.mo nicolad72,
La maledizione dei "cavalieri dai bianchi mantelli fa paura"... [dev.gif]

Cordialmente

Io sento un certo qual prurito alle mani contro gli inquinatori dei veri (attuali) bianchi mantelli (nonché di quelli passati e ormai sepolti), però la diocesi in questione è decisamente un po' lontano dalle mie zone (e quindi un eventuale azione presso l'ordinario potrebbe apparire inopportuna, per non dire peggio). Credo che sarebbe molto più efficace l'intervento di qualcuno residente in loco (e tanto meglio se con qualche aggancio in curia, tanto per dare un po' più di peso all'atto).

Concordo poi con Elmar Lang che ci sarebbe più da ridere che da indignarsi, però...
... con un però: fin quando stanno fuori dalle chiese e non le coinvolgono nelle loro carnascialate.
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 26 maggio 2010, 11:04

Concordo pienamente con quanto espresso dal Gent.mo adj e con quanto diligentemente richiamato da nicolad72 in termini di legge.
Effettivamente ci sono valutazioni da fare in termini di opportunità.
Certo è che bisogna fare qualcosa per limitare queste manifestazioni che si tengono per le vie pubbliche e nelle nostre chiese.
Questo forum, in questo senso, sta facendo il suo dovere. Parlandone, con cognizione di causa, vieppiù fornendo possibili e concreti rimedi contro chi infanga il mondo delle cavalleria (ovviamente mi assumo in toto la responsabilità di ciò che scrivo).
Cordialmente..

Tra i fiori il ciliegio
Tra gli uomini il guerriero

PS
Come vedete alcuni argomenti mi fanno perdere la consueta auto-ironia. Perdonatemi...
Pantheon

Messaggioda Tilius » domenica 30 maggio 2010, 23:05

Pantheon ha scritto:Tra i fiori il ciliegio
Tra gli uomini il guerriero

Ecco... non ho trovato una faccina che fa gli scongiuri... ma fate conto che l'abbia trovata. [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 1 giugno 2010, 12:17

notare la presenza di Don Santino Spartà, noto telesacerdote di obbedienza chiambrettiana [stretcher.gif]
Cristiano Ciani

Messaggioda adj » martedì 1 giugno 2010, 12:36

Cristiano Ciani ha scritto:notare la presenza di Don Santino Spartà, noto telesacerdote di obbedienza chiambrettiana [stretcher.gif]

Ognuno si sceglie il Papa che si merita... [dev.gif]
adj

Messaggioda Pantheon » lunedì 7 giugno 2010, 11:23

Io son sempre pronto alla pugna... [mf_swordfight.gif] ...
Per il buon nome dei Cavalieri Templari...Quelli veri... [angel]
Spero che il gent.mo Tilius non si debba preoccupare troppo ! So che mi vuole "bene"... [harp.gif]
Cordialmente

Gentiluomo è colui che, per una raffinata sensibilità
morale, ritenendo insufficienti alla tutela
del proprio onore le disposizioni con cui le patrie
leggi tutelano l'onore di ogni cittadino, s'impone la
rigida osservanza di speciali norme che si chiamano
leggi cavalleresche
(tratto da J. GELLI)...
Pantheon

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours