La collana della contessa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

La collana della contessa

Messaggioda Elena Muti » venerdì 21 maggio 2010, 11:50

Innanzitutto un saluto a tutti voi,
sono appena arrivata in questo forum e voglio complimentarmi per l'organizzazione e la ricchezza di argomenti.
il primo dei miei numerosi quesiti è questo : :)
la mia famiglia è in possesso da tempo immemore di questa collana
come potete vedere nel gancio è rappresentata un "M" sormontata da una corona comitale.
premetto che la manifattura è ottima e la vetustà è indubbia.
un mio antenato è Adamo Petrarca (Castel di Sangro 1803 - Roma 1841), noto patriota morto per la patria, e figlio di una certa nobildonna Petronilla Mancini.
Ora, sapendo che un ramo Mancini è fregiato del titolo di conte e essendomi stata tramandata questa collana, mi chiedo se può esserci un collegamento tra la mia antenata e questi ultimi Mancini. da mie ricerche so che Petronilla è sorella di Nicola, famoso chirurgo a napoli e maestro di Adamo Petrarca, e entrambi figli di un certo Pasquale.
Qualcuno di Voi ha una genealogia dei Mancini?
cosa ne pensate della collana? del fatto che non ci sia lo stemma ma la "M"?
Ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto.
Elena Muti

Re: La collana della contessa

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 21 maggio 2010, 14:47

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda FML » venerdì 21 maggio 2010, 17:31

Gentile Elena,
nel porgerle il mio saluto di benvenuto nel forum IAGI, desidero esprimere un giudizio sulla bella collana di cui ci parla. La presenza della lettera M timbrata dalla corona comitale visibile nell'immagine del gioiello mi ha immediatamente fatto pensare ad un oggetto simile che conserviamo in casa: una spilla aurea composta da una lettera D ugualmente sormontata da una corona. In quest'ultimo caso la lettera maiuscola corrisponde a quella iniziale del nome di un'antenata vissuta nella prima metà del sec. XIX, mentre la corona è quella concessa in quel periodo al ramo principale della famiglia e (spero) solo in buona fede mutuata e attribuita da un mio antenato, marito di D. e committente del manufatto, anche alla nostra. Quella lettera M potrebbe, dunque, evocare il nome di una sua antenata o, in alternativa, essere l'iniziale del suo cognome indicante anche il relativo titolo nobiliare. Tenga conto che a partire dal sec. XVIII, sulla scia di un uso invalso tra le Case reali, si diffuse in tutta Europa la moda di emblemi simili. Rispetto, poi, a quanto domanda verso la fine del suo intervento posso dirle che personalmente non ho mai visto collane femminili con presenze di stemmi araldici.
Resta, infine, l'ipotesi che si possa trattare della consueta "M" riconducibile alla Vergine Maria. La collana, infatti, potrebbe essere stata realizzata per finalità devozionali (es. un prezioso da donare a qualche immagine mariana). Solitamente, tuttavia, alla Madre di Dio si attribuiscono corone di diverso livello e personalmente, anche per altri motivi, scarterei questa possibilità. Lei non faccia lo stesso.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 23 maggio 2010, 1:26

Zaccheo ha scritto:[...]
Resta, infine, l'ipotesi che si possa trattare della consueta "M" riconducibile alla Vergine Maria. La collana, infatti, potrebbe essere stata realizzata per finalità devozionali (es. un prezioso da donare a qualche immagine mariana). Solitamente, tuttavia, alla Madre di Dio si attribuiscono corone di diverso livello e personalmente, anche per altri motivi, scarterei questa possibilità. Lei non faccia lo stesso.

Ferrante M.L.

Onestamente ho sempre visto la "M" della Santissima Vergine Maria rappresentata in maniere ben differente, purtroppo in questo momento non trovo una immagine che la rappresenti...in ogni modo non posso fare a meno che dare il benvenuto alla cara Elena, mia controparte nel noto romanzo D'Annunziano, sperando di captare dai suoi futuri interventi "l'elisire sublimissimo" usale all'Elena Muti generata dal Vate ;) .
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda FML » domenica 23 maggio 2010, 6:49

AndreaSperelli ha scritto:[...] ho sempre visto la "M" della Santissima Vergine Maria rappresentata in maniere ben differente, purtroppo in questo momento non trovo una immagine che la rappresenti...

Solitamente il monogramma con il quale simbolicamente si evoca Maria Vergine è composto dalle lettere M ed A. Non mancano, tuttavia, rappresentazioni formate dalla singola "M". La corona che usualmente timbra questi emblemi è ovviamente quella reale. Come già detto nell'intervento precedente ritengo che la lettera aurea sormontata dalla corona comitale presente nella collana oggetto di questo dibattito sia l'iniziale del nome o del cognome, nobilitato dal legittimo timbro araldico, della sua proprietaria.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Elena Muti » domenica 23 maggio 2010, 20:00

Molto bene cari amici...
inizio subito col ringraziare tutti coloro che si sono lasciati incuriosire dalla mia storia e naturalmente coloro che hanno provato a darmi delle risposte, riuscendo così a fornirmi informazioni tanto utili quanto interessanti.
E dunque, appurato che sembra essere possibile che la "M" si possa far riferire al cognome di una famiglia in cui ci si poteva fregiare del titolo di Conte, rinnovo la mia domanda sulla famiglia Mancini, questa volta provando ad essere magari più precisa.
Essendo presenti diversi rami della famiglia in questione e visto che, secondo alcune mie ricerche , i "miei" Mancini potrebbero ricollegarsi al ramo napoletano, qualcuno di voi ha informazioni proprio sulla genealogia di quest'ultimo? O e eventualmente conosce collegamenti con la città di Castel di Sangro?
...E mio caro Andrea chissà...forse voi chiedete troppo a questo "spirito senza equilibrio"...
" Qual era dunque la vera essenza di quella creatura? Aveva ella percezione e conscienza della sua metamorfosi costante o era ella impenetrabile anche a sé stessa, rimanendo fuori dal proprio mistero? Quanto nelle sue espressioni e manifestazioni entrava d'artificio e quanto di spontaneità? "

Grazie ancora e a presto!
Elena Muti

Messaggioda argo » domenica 23 maggio 2010, 20:22

From Dreamland,a stranger hither...
Benvenuta Elena
Provando a rispondere al tuo quesito, ricordando il conte Pasquale Stanislao Mancini (1817-1888), non essendo in possesso di fonti precise, posso solo suppore "en passant" che quest'ultimo e il tuo Adamo avessero lo stesso nonno e cioè il Pasquale Mancini da te nominato in precedenza.
Perdonate la mia fantasia!

cordiali saluti
argo

Messaggioda Elena Muti » domenica 23 maggio 2010, 20:56

Grazie anche a te Argo!!! :D
Certo saranno un po' fantasiose le tue supposizioni...ma anche lungimiranti direi. Anche perché non differiscono molto da quelle che, nel corso delle mie ricerche, mi hanno portata a collegare i Mancini di castel di Sangro con il ramo di Napoli...chissà...!

"«Sage, wie lebst du?» - Rispondi, come vivi tu? - «Ich lebe!» - Io vivo! E, se pur cento e cento secoli mi fosser dati, io m'augurerei soltanto che domani fosse come oggi. "

Helena Amyclaea
Elena Muti

Messaggioda Pantheon » lunedì 24 maggio 2010, 11:57

Se si tratta di un monile realizzato per fini devozionali ed onomastici (mia pesonalissima ed umile opinione) potrebbe essere utile, per una sommaria comparazione, il seguente link:
http://www.santiebeati.it/dettaglio/69950

Modestamente peregrina, a mio avviso, la possibilità che si tratti di una stemma nobiliare (ndr. personalmente mi riesce assai difficoltosa la blasonatura) se non per il fatto che l'oggetto presenta una corona comitale sulla quale, invece, non credo vi siano dubbi.
Cordialmente

[mf_bookread.gif]
Pantheon

Messaggioda FML » lunedì 24 maggio 2010, 17:30

Pantheon ha scritto:Modestamente peregrina, a mio avviso, la possibilità che si tratti di una stemma nobiliare (ndr. personalmente mi riesce assai difficoltosa la blasonatura) se non per il fatto che l'oggetto presenta una corona comitale sulla quale, invece, non credo vi siano dubbi.

Sarebbe stato indispensabile che la lettera M in questione fosse stata realizzata all'interno di uno scudo (con o senza la presenza di una corona) per parlare di uno stemma araldico. Nel caso specifico, gentile amico, dobbiamo limitarci nell'ambito dei simboli.

Ferrante M.L.
FML

Messaggioda Pantheon » lunedì 24 maggio 2010, 21:07

...Quod scripsi scripsi...
Spero di non apparire blasfemo.
[angel]
Pantheon

Messaggioda Elena Muti » lunedì 24 maggio 2010, 22:53

Che dire...? Data la mia ancora poca esperienza in questo campo, non voglio avere la presunzione di affermare che la "M" in questione si possa far riferire ad uno stemma araldico ma di certo mi sembra alquanto strano che si possa parlare di una collana realizzata per fini devozionali...in questo caso, a quale pro sarebbe infatti presente la corona comitale???
Aspetto nuove illuminazioni...
[mf_toff.gif]
Elena Muti

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 25 maggio 2010, 0:43

Gentilissima Elena,
per quella che è la mia esperienza nell'ambito dei gioielli "araldici" mi permetto di suggerire l'ipotesi che il monogramma coronato potesse essere in origine destinato ad altra funzione, una spilla magari, o forse l'elemento decorativo di un altro insieme, e che sia stato successivamente adattato alla funzione di fermaglio arricchendo la collana di perle.
Capita di frequente di trovare gioielli che sono il risultato dell'assemblaggio di più elementi.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Pantheon » martedì 25 maggio 2010, 8:11

Lasa pur dir ha scritto:Gentilissima Elena,
per quella che è la mia esperienza nell'ambito dei gioielli "araldici" mi permetto di suggerire l'ipotesi che il monogramma coronato potesse essere in origine destinato ad altra funzione, una spilla magari, o forse l'elemento decorativo di un altro insieme, e che sia stato successivamente adattato alla funzione di fermaglio arricchendo la collana di perle.
Capita di frequente di trovare gioielli che sono il risultato dell'assemblaggio di più elementi.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

[thumb_yello.gif]
E' una possibilità, quella espressa dal Gent. Lasa pur dir, molto più concreta e convincente di quelle espresse in precedenza (comprese le mie ovviamente). Era abbastanza frequente in passato realizzare monili assemblando vari elementi.
Ciò potrebbe spiegare il motivo per cui non si riesca a pervenire ad un risposta certa sugli elementi decorativi rappresentati ricollegandoli ad uno stemma araldico.
E' fuor di dubbio che la collana sta destando interesse quindi, se vi saranno altri contributi, tanto meglio. [thumbup.gif]
Cordialmente

E' la curiosità che crea l'interesse, ed è la sazietà che lo distrugge.
Pantheon

Messaggioda FML » martedì 25 maggio 2010, 22:05

Lasa pur dir ha scritto:[...] per quella che è la mia esperienza nell'ambito dei gioielli "araldici" mi permetto di suggerire l'ipotesi che il monogramma coronato potesse essere in origine destinato ad altra funzione, una spilla magari, o forse l'elemento decorativo di un altro insieme, e che sia stato successivamente adattato alla funzione di fermaglio arricchendo la collana di perle.

Sì, assolutamente condivisibile l'ipotesi avanzata dal caro Domenico Maria. Potrebbe trattarsi di un gioiello nato per uno scopo decorativo diverso da quello attuale e, nel corso del tempo, riadattato ad altre più gradite funzioni.
Tornando ora alla possibile titolare del prezioso, si potrebbe conoscere lo stemma utilizzato dai Mancini di Castel di Sangro?

Ferrante M.L.
FML

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry