Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Antonio Pompili ha scritto:Davvero un bell'arredo! E molto buono sembra lo stato di conservazione. Vedendolo nella sua interezza confermerei l'idea che possa trattarsi di un manufatto della prima metà del XVI secolo. E rimane la mia impressione (nulla di più che un'impressione, al momento) che gli stemmi possano essere le armi di un'alleanza matrimoniale. Speriamo di poter presto dire qualcosa in più e di più certo.
Zaccheo ha scritto:Un cassone veramente pregevole. Delicate e ben conservate anche le pitture che lo abbelliscono. Lo stile del mobile, la forma dello scudo e la presenza della ghirlanda intorno a quest'ultimo mi fanno pensare ad una realizzazione databile tra la fine del secolo XV e gli inizi del successivo. Solo a titolo di curiosità le dico che scartabellando alcuni libri di araldica veneta mi sono imbattuto nell'arma di una celebre famiglia bellunese (ramificatasi anche a Treviso): i Doglioni. Il loro blasone, solo simile a quello dello stemma "anonimo" di cui qui si discute, era di rosso, alla banda d'argento. Grazie per l'immagine completa del bel manufatto! Ferrante M.L.
Tilius ha scritto:Una decorazione pittorica straordinariamente elaborata per un cassone dalla carpenteria così straordinariamente semplice.
Franco Benucci ha scritto:[...] Da esperienza padovana (e sicuramente non solo...) [...]
Franco Benucci ha scritto:[...] direi che è il nero è lo strato preparatorio (vernice) per l'applicazione dell'argento (polvere di metallo) che poi si è perso. [...]
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti