Diploma d'onore al combattente per la liberta' d'Italia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Diploma d'onore al combattente per la liberta' d'Italia

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 21 maggio 2010, 18:04

Mi piacerebbe sapere qualcosa in piu' su questo diploma. Fu conferito a mio nonno e non so se al diploma corrisponde una decorazione.
Cordialmente
AIKIDO77

Re: Diploma d'onore al combattente per la liberta' d'Italia

Messaggioda adj » venerdì 21 maggio 2010, 18:15

Qui il testo della legge istitutiva (legge 16 marzo 1983, n. 75, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 082 del 24/03/1983): http://www.italgiure.giustizia.it/nir/1 ... 01750.html
adj

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 21 maggio 2010, 18:22

adj ha scritto:Qui ol testo della legge istitutiva (legge 16 marzo 1983, n. 75, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 082 del 24/03/1983): http://www.italgiure.giustizia.it/nir/1 ... 01750.html

Grazie. Quindi il diploma non è accompagnato da nessuna decorazione?
AIKIDO77

Messaggioda adj » venerdì 21 maggio 2010, 18:42

AIKIDO77 ha scritto:Grazie. Quindi il diploma non è accompagnato da nessuna decorazione?

Credo di no, ma meglio attendere la conferma di chi è più esperto.
adj

Messaggioda nicolad72 » venerdì 21 maggio 2010, 19:36

Nessun tintinnio di metallo solo carta da appendere al muro!

... solo. Vale più questo pezzo di carta di molti metalli tintinnanti! ma questa è una vecchia storia tanto cara a Elmar Lang e a molti altri partecipanti a questo forum, ma indigesta a tanti altri partecipanti a questo forum... [arf2.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 22 maggio 2010, 0:26

nicolad72 ha scritto:Nessun tintinnio di metallo solo carta da appendere al muro!

... solo. Vale più questo pezzo di carta di molti metalli tintinnanti! ma questa è una vecchia storia tanto cara a Elmar Lang e a molti altri partecipanti a questo forum, ma indigesta a tanti altri partecipanti a questo forum... [arf2.gif]

La mia era solo curiosita', sto raccogliendo tutti i documenti del mio caro nonno e non volevo lasciare il lavoro incompleto.
Grazie a tutti per la gentile collaborazione.
Cordialmente
AIKIDO77

Messaggioda Aspirante » sabato 22 maggio 2010, 14:52

Avendo un nonno ancora in vita che combattè nella seconda guerra mondiale e fu deportato dai tedeschi, si può richiedere tale Diploma?
Se sì, come e a chi?
Grazie per tutte le risposte!
Aspirante

Messaggioda Accademista » lunedì 24 maggio 2010, 9:04

Aspirante ha scritto:Avendo un nonno ancora in vita che combattè nella seconda guerra mondiale e fu deportato dai tedeschi, si può richiedere tale Diploma?
Se sì, come e a chi?
Grazie per tutte le risposte!

nel caso di mio nonno non abbiamo richiesto il diploma.. ci è stato consegnato direttamete, perchè era già stato concesso, dal distretto militare di appartenenza quando abbiamo richiesto una copia del foglio matricolare di mio nonno..

cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Pantheon » lunedì 24 maggio 2010, 12:14

nicolad72 ha scritto:Nessun tintinnio di metallo solo carta da appendere al muro!

[thumbup.gif]

Expertus metuit !
Pantheon

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours