Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Buonasera a tutti . Ho appreso che durante il RI i generali di divisione potevano onorare il proprio stemma di famiglia con 2 bandiere sabaude incrociate , i generali d'armata con 2 coppie di bandiere incrociate , i generali di corpo d'armata com 3 . Non ho trovato però spiegazioni sul significato araldico e onorifico di questa bella e patriottica concessione , nè se questa comportasse di conseguenza particolari prerogative o qualifiche per codesti ufficiali . In attesa del vostro sapere vi ringrazio anticipatamente .
lion bianco ha scritto: nè se questa comportasse di conseguenza particolari prerogative o qualifiche per codesti ufficiali .
Ho come l'impressione che si stravolga, ribaltandolo, il possibile rapporto di causa-effetto. Era la qualifica (il grado!) che determinava l'accrescimento dello stemma, non il contrario! Il viceversa (le modifiche dello stemma avere esse stesse ulteriori ricadute) non avrebbe giammai avuto senso alcuno.
Mi è chiaro che fosse il raggiungimento del grado a comportare la possibilità di adornare lo stemma con bandiere , ancore ecc . Suppongo anche che la concessione fosse strettamente personale , cioè permessa solo all'ufficiale in questione e non ai discendenti . Non so invece se fosse collegata a qualifiche o titoli nobiliari , nel senso che fosse esclusiva di generali e ammiragli di nobile famiglia . Vero è che ancora durante la seconda guerra le più alte cariche delle forze armate provenissero dalla nobiltà ed in particolare da quella piemontese d'antica origine, cito Revel (ritenuto scomodo e allontanato da Mussolini), De Courten , De Robilant ecc , e che altri ottennero titoli durante i due conflitti mondiali, ma non penso che tutti gli alti ufficiali fossero di sangue blu ... Distinti saluti .
Il regolamento della consulta araldica parla di insegne degli ufficiali generali punto. non mi sembra dica (se già detentori di uno stemma o peggio solo se nobili)...
Basta leggere il regolamento per aver ben chiare le idee...