Blasone cesenate

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Blasone cesenate

Messaggioda adaltri » venerdì 25 febbraio 2005, 20:16

Sono lieto di annunciare la messa in rete sul sito della Biblioteca Malatestiana del Blasone cesenate di Gioacchino Sassi:

http://www.malatestiana.it/blace/index.htm

Mancano ancora diversi materiali e circa 200 delle quasi 1500 immagini digitalizzate. Vi invito tuttavia a una navigazione in anteprima al fine di raccogliere critiche e suggerimenti che cercheremo di recepire per la presentazione ufficiale.

Andrea Daltri
adaltri

Messaggioda MAP » venerdì 25 febbraio 2005, 21:34

Che dire?
Sono commosso!!! :2:
La mia famiglia è di Cesena e il Blasone Cesenate contiene anche il nostro stemma (che non è ancora visibile, ma spero che presto lo sarà).
Ottimo lavoro. Complimentissimi! :D :D

MAP
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda mcs » venerdì 25 febbraio 2005, 22:00

E' con immenso piacere che mi permetto d'intervenire in questo topic :P !
Ho avuto tra le mani lo stemmario in questione alcuni anni or sono...ed è con vera gioia che apprendo che da oggi possa essere visionato attraverso intenet (questo strumento così meraviglioso, se usato positivamente) anche da chi non ha l'occasione di recarsi personalmente alla Malatestiana :lol: !

Anzi, auspico che questa mirabile iniziativa, sia d'esempio per tante altre Biblioteche che consevano questo tipo di documenti...meraviglie per i nostri occhi :2: !!!

Complimenti davvero e...un grazie di cuore :!:

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda antonio_conti » sabato 26 febbraio 2005, 1:21

Gentile Daltri,
Questa sì che è una notiziona!
Chissà se il virus dell'esempio positivo della Malatestiana contaminerà anche le altre biblioteche del Polo romagnolo... così... per cominciare... :P

Ancora complimenti per questa e le altre iniziative :!:

Con viva cordialità

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 28 febbraio 2005, 21:53

Ottima iniziativa, senza ombra di dubbio!

Volentieri contribuiremo :P con riflessioni meditate alla miglior riuscita dell'iniziativa, sperando che l'amico :wink: Andrea vorrà pazientare qualche giorno... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 28 febbraio 2005, 22:49

Certo ... ovviamente è un'ottima iniziativa .. ho consultato buona parte dello stemmario e l'impaginatura mi sembra scorrevole e semplice da consultare.. spero che altri presto facciano altrettanto :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 2 marzo 2005, 18:49

L'accesso è comodo e veloce; la grafica, accattivante; la semplicità d'uso, notevole (il che è assai gradito al :wink: vecchio frate!); ottima, poi, la scelta di riprodurre in dimensioni evidentemente ingrandite le immagini.

Ciò è essenziale sempre, in araldica.

Nel caso di stemmi sveltamente disegnati come i primi che mi sono capitati sott'occhio, poi, e come tali meritevoli di attenta valutazione, la cosa è ancor più utile e necessaria.

Il vecchio e pignolo frate, però, si chiede perchè (cliccando su Lista dei cognomi) si mostrino solo 25 cognomi per pagina, quando lo spazio disponibile è ben di più... :shock:

Con tutta la buona volontà, sinora al vecchio frate non sono balzate agli occhi altre :wink: "pecche"... e non credo per :lol: banali questioni di diottrie!

Bene
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 2 marzo 2005, 23:44

Concordo appieno con quanto detto da fra' Eusanio.
Aggiungo che meritano un plauso anche le sezioni "Testi", "Links", ed "Help" che forniranno certamente, una volta completate, gli apparati critici utili alla lettura dello stammario ed al confronto con altri stemmari messi in rete.
Ho guardato gli stemmi che conosco meglio per cercare di apprezzare il contenuto del "Blasone cesenate" ed ho riscontrato anche io più di un'inesattezza nella realizzazione degli stemmi da parte di Gioacchino Sassi.
Questi errori, da tenere presenti nell'uso dello stemmario, sono comunque interessanti per lo studio della percezione dell'araldica nei secoli passati, secoli nei quali si dava valore all'araldica senza prestare molta attenzione allo studio della materia ed alla documentazione.
E' bene sottolineare, però, che questo stemmario è il risultato del tentativo di ricostruire il cosiddetto Libro d'oro di Cesena (bruciato sulla pubblica piazza nel 1789 :cry: ), ad opera del sacerdote Gioacchino Sassi, testimone di quei fatti, autore di una cronaca degli stessi. Probabilmente don Sassi fu più un restauratore zelante, che uno studioso di araldica.

Un cordiale saluto,

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 marzo 2005, 16:32

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...ho riscontrato anche io più di un'inesattezza nella realizzazione degli stemmi da parte di Gioacchino Sassi. Questi errori, da tenere presenti nell'uso dello stemmario, sono comunque interessanti per lo studio della percezione dell'araldica nei secoli passati, secoli nei quali si dava valore all'araldica senza prestare molta attenzione allo studio della materia ed alla documentazione.

Attenzione: esistono stemmari, anche anteriori, in cui la forma era :shock: curatissima! La "scarsa percezione" è fattore che dipende dall'autore, non dall'epoca in cui visse...

E' bene sottolineare, però, che questo stemmario è il risultato del tentativo di ricostruire il cosiddetto Libro d'oro di Cesena (bruciato sulla pubblica piazza nel 1789 :cry: ), ad opera del sacerdote Gioacchino Sassi, testimone di quei fatti, autore di una cronaca degli stessi. Probabilmente don Sassi fu più un restauratore zelante, che uno studioso di araldica.
Un cordiale saluto,
Antonio Conti

Già il solo fatto di essersi preso cura del Libro lo rende comunque un benefattore verso la nostra scienza.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » giovedì 3 marzo 2005, 19:44

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Attenzione: esistono stemmari, anche anteriori, in cui la forma era :shock: curatissima! La "scarsa percezione" è fattore che dipende dall'autore, non dall'epoca in cui visse...

Già il solo fatto di essersi preso cura del Libro lo rende comunque un benefattore verso la nostra scienza.

La mia era una considerazione moolto generale, per la mia esperienza (pochina :oops: ), ma soprattutto per quanto hanno constatato diversi autori (sulle cui spalle a fatica cerco di arrampicarmi :lol: ), la decadenza degli studi araldici (e dell'araldica in sé) nel nostro Paese risale a ben prima degli anni turbolenti del nostro don Sassi :roll: .
Al sacerdote cesenate va certamente comunque il plauso per essersi cimentato nell'impresa :D .
Naturalmente esistono, e sono esistiti, lavori curatissimi che non volevo "cancellare" con la mia generalizzazione :wink:

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 marzo 2005, 20:07

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...per quanto hanno constatato diversi autori (sulle cui spalle a fatica cerco di arrampicarmi :lol: ),

Si tenga :wink: forte, caro Antonio... è come stare sull'aereo, a volte si balla! :lol:

la decadenza degli studi araldici (e dell'araldica in sé) nel nostro Paese risale a ben prima degli anni turbolenti del nostro don Sassi :roll: .

Ariattenzione!! Che gli studi siano decaduti, è ahinoi vero, e che siano rimasti tali pure, e a lungo... ma che l'italica araldica tutta fosse divenuta cosa da poco, beh, ce ne corre! :roll:

Al sacerdote cesenate va certamente comunque il plauso per essersi cimentato nell'impresa :D ...(omissis)...

Plauso condiviso appieno! :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Blasone cesenate

Messaggioda Daniele.B.D.H. » lunedì 11 luglio 2011, 18:08

Carissimi,
nel Blasone Cesenate ho potuto constatare la presenza di un gran numero di stemmi "...d'azzurro...ed in capo tre stelle d'oro...".
Questa costante deve essere riportata al gusto estetico dell'araldista dell'epoca o presenta un significato più specifico?
Grazie!
Daniele.B.D.H.

Re: Blasone cesenate

Messaggioda FML » lunedì 11 luglio 2011, 18:53

Daniele.B.D.H. ha scritto:Carissimi,
nel Blasone Cesenate ho potuto constatare la presenza di un gran numero di stemmi "...d'azzurro...ed in capo tre stelle d'oro...".
Questa costante deve essere riportata al gusto estetico dell'araldista dell'epoca o presenta un significato più specifico?
Grazie!

Gentile Daniele.B.D.H.,
dell'argomento da lei proposto si è già discusso in questo topic: viewtopic.php?f=1&t=6134
Cordiali saluti.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Torna a Araldica / Heraldry