Stemma di un padre provinciale francescano

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di un padre provinciale francescano

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 20 maggio 2010, 10:23

Gentili frequentatori del Forum,
qualcuno di Voi sa se alla fine del '700 un padre provinciale francescano dei Minori Osservanti avesse diritto a un cappello prelatizio o ad altri attributi da apporre sul suo stemma e se poi li conservasse una volta divenuto ex-provinciale? Inoltre, ho un dubbio su quest'ultimo titolo, ex-provinciale; poteva essere concesso anche ai semplici religiosi, mai stati padri provinciali, che per motivi diversi avevano il privilegio di poter vivere al di fuori della provincia di appartenenza dell'Ordine? Grazie e a presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Stemma di un padre provinciale francescano

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 21 maggio 2010, 8:49

Caro Pasquale, la tua domanda è molto precisa e come tale merita una risposta precisa. Cercherò di fornirtela, per quanto sono in grado di farlo.
L'attuale Codice di Diritto Canonico (can. 620) considera sia i superiori generali che i superiori provinciali degli ordini religiosi esenti superiori maggiori. Ciò che veniva affermato già nel Codice del 1917 al can. 488. Gli appartenenti a entrambe le categorie di superiori erano considerate dal vecchio Codice prelati di diritto (can. 110).
Ora, già da secoli prima del XX era chiaro il valore delle "province" (parti dell'istituto che comprendono più case), e di conseguenza di che tipo era la potestà del relativo superiore. Quindi credo che già alla fine del '700 un padre provinciale francescano potesse adottare uno stemma timbrato da un cappello prelatizio, ed esattamente da "prelato", quindi nero con sei fiocchi dello stesso per lato. Quali poi fossero in realtà gli usi (e gli abusi) a riguardo sinceramente non saprei documentartelo.
Certamente poi, se le costituzioni di un ordine prevedono che un superiore mantenga i propri segni di dignità, come emerito, anche allo scadere del proprio mandato, questi potrà senza dubbio continuare ad usare lo stesso cappello. Ma non conosco così bene (in verità non le conosco per niente...) le costituzioni dei Minori da potertelo dire con certezza.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 21 maggio 2010, 11:33

Caro Don Antonio,
visto che sulla celebre Enciclopédie, proprio di quel periodo, nelle tavole di Art Heraldique, che posseggo in copia anastatica, è riportato lo stemma di un priore e protonotario sormontato dal bastone di priore e dal cappello nero con tre fiocchi a destra e altrettanti a sinistra (lo stesso cappello timbra lo stemma di un abbate protonotario) e visto che il priore solitamente era ed è il superiore di uno dei conventi della provincia religiosa, ritengo che tu abbia perfettamente ragione.
Sul carattere, eventualmente onorario, del titolo di ex-provinciale (o esprovinciale), qualcuno sa dirmi qualcosa? Ho cercato su varie enciclopedie ecclesiastiche, ma invano.
Grazie per la risposta.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » venerdì 21 maggio 2010, 13:00

Mi sembra (giuridicamente) insensata l'attribuzione di via onoraria di una qualifica di ex-qualcosa, senza mai essere stato quel qualcosa...

... ha più senso attribuire la qualicifa qualcosa in via onoraria.

Ovviamente si tratta di un ragionamento che trae origine dall logica delle cose...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 24 maggio 2010, 20:48

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Sul carattere, eventualmente onorario, del titolo di ex-provinciale (o esprovinciale), qualcuno sa dirmi qualcosa? Ho cercato su varie enciclopedie ecclesiastiche, ma invano.

Sinceramente non ho mai sentito nulla circa la possibilità di un simile titolo onorifico.
L'emeritus è figura chiara, oltre che ben nota. Ma questa mi suona nuova.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 27 maggio 2010, 16:51

Carissimi,
la domanda mi è sorta leggendo una biografia di un mio antenato, scritta nel 1822, in cui l'autore affermava "Dal Sommo Pontefice Pio VI, di eterna, ed acerba memoria fu onorato del titolo di ex-Provinciale". Conferimento che dovrebbe essere avvenuto nel 1787, perchè in quell'anno il mio antenato pubblicò due libri e solo nel secondo, stampato verso il 15 dicembre, usò il titolo di "Esprovinciale de' Min. Osserv."
Oggi, cercando su Google libri, ho trovato diversi casi di religiosi francescani nominati ex-provinciali a titolo onorifico, tra cui altri due nominati proprio da Pio VI. I due insigniti avevano ricevuto il breve papale di nomina in cui, probabilmente, erano specificati i diritti annessi al titolo che poteva essere conferito anche dal sovrano o dal Ministro Generale dell'Ordine.
Secondo voi, nell'Archivio Vaticano potrei trovare copia del breve inviato al mio antenato?
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Salvennor » giovedì 27 maggio 2010, 18:11

Anche a me è capitato a volte di visionare documenti o estratti documentali online, relativi alla mia regione, dove viene citata tale terminologia o qualifica.
Mi pare che avevo trovato anche un nominativo con mio cognome, appellato in tal modo, ma non ne sono certo (ho perso per errore vari riferimenti, da rintracciare).
Cmq ora ne ho individuato un'altro, al link
http://books.google.it/books?pg=PA434&l ... utput=text

si legge, verso fine pagina

Tola F. Serafino,
ex-provinciale
degli
osservanti.

È evidente l'appellativo di ex-provinciale degli osservanti, ma non saprei dire a cosa corrisponde dal punto di vista del diritto ecclesiastico.
Ho notato che esistevano molti conventi di Minori Osservanti nella mia regione; contrariamente a ciò che si potrebbe pensare non pochi componenti di tale Ordine erano titolati che avevano scelto la vita conventuale, e vari di loro divennero Vescovi, teologi, Inquisitori, e anche studiosi di scienze naturali ecc...
Salvennor

Torna a Araldica / Heraldry