Svolazzo particolare???

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Svolazzo particolare???

Messaggioda O' Barone IV » martedì 18 maggio 2010, 23:04

gentilissimi membri del forum,
vi propongo in analisi un nuovo stemma: cosa sapete dirmi riguardo lo stemma di sotto tratto da qui
http://www.medieval-arts.co.uk/heraldicachievements.htm ???

per esempio, quelle "tende nere" (scusate il termine) sarebbero gli svolazzi o il mantello? o è una cosa caratteristica che io non so? magari di qualche ordine?

Immagine

grazie mille e saluti, F.
Ultima modifica di O' Barone IV il mercoledì 19 maggio 2010, 11:25, modificato 2 volte in totale.
O' Barone IV

Re: Svolazzo particolare???

Messaggioda O' Barone IV » martedì 18 maggio 2010, 23:23

"partito: nel 1° d'oro all'aquila nera armata e membrata d'oro, lampassata di rosso e uscente dalla partizione; nel 2° d'azzurro al giglio d'argento uscente dalla partizione"
dico bene??
O' Barone IV

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 19 maggio 2010, 21:41

l'aquila mi sembrerebbe bicipite ma se ne vede solo la metà destra...

Gli svolazzi sono molto semplici e naturali... e riprendonoi colori del primo oro e nero così come il cercine.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 19 maggio 2010, 22:24

"partito: nel 1° d'oro all'aquila bicipite nera armata e membrata d'oro, lampassata di rosso, sormontata da una corona e uscente dalla partizione; nel 2° d'azzurro al giglio d'argento uscente dalla partizione"

ho corretto - ovviamente aspettiamo la conferma degli esperti... [thumb_yello.gif]

Gli svolazzi sono molto semplici e naturali

semplici? direi molto particolari [hands.gif]
O' Barone IV

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 19 maggio 2010, 22:49

particolari nella loro semplicità... nulla a che vedere con i lembi barocchi ognuno preda di una corrente propria a cui siamo abituati... due semplici svolazzi in stato di quiete... nessuna battaglia in corso... si godono un momento di pace e di riposo.

...oppure coprenti una subita infedeltà coniugale... [crybaby.gif]
nicolad72

Re: svolazzo particolare???

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 19 maggio 2010, 23:28

O' Barone IV ha scritto:[...]
http://www.medieval-arts.co.uk/heraldicachievements.htm ???
[...]

Direi un disegnatore di tutto rispetto...da tenere in considerazione [thumb_yello.gif] .
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: svolazzo particolare???

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 20 maggio 2010, 10:50

...oppure coprenti una subita infedeltà coniugale... [crybaby.gif]

perchè? gli svolazzi possono cambiare per questo motivo? non lo mai letto da nessuna parte

voi che dite, il blasone è corretto (tanto per fare un po' di pratica con la blasonatura) ?
Ultima modifica di O' Barone IV il giovedì 9 agosto 2012, 0:33, modificato 1 volta in totale.
O' Barone IV

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 maggio 2010, 11:08

O' Barone IV ha scritto:
nicolad72 ha scritto:...oppure coprenti una subita infedeltà coniugale...

perchè? gli svolazzi possono cambiare per questo motivo? non lo mai letto da nessuna parte

Pensavo fosse chiaro l'inteto goliardico dell'affermazione... visto che gli svolazzi semrano coprire qualcosa che assomiglia a delle importanti protuberanze ossee... ne ho approfittato per infilar la battuta...

Dubito che qualcuno voglia pubblicizzare o - peggio ancora - lasciar perpetua memorida - della subita fedifraghia coniugale (poi di matti ve ne sono tanti... e magari ho pure fatto centro, ma dubito seriamente su quest'eventualità)
nicolad72

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 20 maggio 2010, 12:48

nicolad72 ha scritto:
O' Barone IV ha scritto:
nicolad72 ha scritto:...oppure coprenti una subita infedeltà coniugale...

Pensavo fosse chiaro l'inteto goliardico dell'affermazione... visto che gli svolazzi semrano coprire qualcosa che assomiglia a delle importanti protuberanze ossee... ne ho approfittato per infilar la battuta...

:D

Dubito che qualcuno voglia pubblicizzare o - peggio ancora - lasciar perpetua memorida - della subita fedifraghia coniugale (poi di matti ve ne sono tanti... e magari ho pure fatto centro, ma dubito seriamente su quest'eventualità)

capito!
O' Barone IV

Torna a Araldica / Heraldry