Stemma casato dei ZAPPALA'

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma casato dei ZAPPALA'

Messaggioda francesco1 » martedì 4 maggio 2010, 21:05

Saluti a tutti,mi farebbe piacere conoscere informazioni sullo stemma del mio casato ZAPPALA' e avere piu' notizie possibili su questa casata,ho saputo che è una casata molto antica ma non ho notizie scritte,nell'occasione porgo distinti saluti a tutti,Francesco [angel] [confused.gif]
francesco1

Re: stemma casato dei ZAPPALA'

Messaggioda Elassar » mercoledì 5 maggio 2010, 20:46

Di quale regione?
P. es., a Catania esiste una famiglia Zappalà che all'inizio del '900 ebbe taluni ricnoscimenti nobiliari.

Dal Mango:

Godette nobiltà in Catania. Con decreto ministeriale del 10 giugno 1898 il signor Carlo Zappalà Asmundo (di Carlo, di Giuseppe), col figlio Raffaele e col fratello Giuseppe, ottenne riconoscimento del titolo di nobile, titolo che, con decreto ministeriale del 20 settembre 1911, venne riconosciuto al signor Giuseppe Zappalà (di Raffaele, di Giuseppe) padre di Maria, Caterina, Raffaele insieme col titolo di barone della Tonnara di Fiume di Noto e Caponero e, con decreto ministeriale del 30 maggio 1902, al signor Giuseppe Zappalà, di Carlo, di Giovan Battista. Con decreto reale del 15 giugno 1905, susseguito da Regie Lettere Patenti del 14 gennaio 1906 venne concesso tanto a Carlo Zappalà Asmundo quanto a Giuseppe Zappalà Asmundo il titolo trasmessibile di barone.

Arma: d’argento, all’aquila coronata di nero col volo abbassato
.

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Re: stemma casato dei ZAPPALA'

Messaggioda francesco1 » mercoledì 5 maggio 2010, 21:03

(regione Sicilia) La dimora è Catania il ramo che mi appartiene proviene da Guardia Mangano provincia di Catania,se è possibile avere altre informazioni in merito che risalgono a secoli indietro anche sullo stemma ,ne sarei molto grato,cmq molto gentili di queste informazioni che mi avete inviato grazie da Francesco [euro.gif]
francesco1

Re: Stemma casato dei ZAPPALA'

Messaggioda francesco1 » domenica 16 maggio 2010, 21:55

Gentile Elassar,ti ringrazio delle informazioni storiche che mi hai inviato,(se mi puoi rispondere all'ultimo messaggio che ti ho inviato) saluti lieti da Francesco ;)
francesco1

Torna a Araldica / Heraldry