Titolo di Cameriere di un nobile

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Titolo di Cameriere di un nobile

Messaggioda stefano86 » sabato 15 maggio 2010, 17:25

Cari amici,

forse sarà un quesito un pò insolito, ma vorrei avere più informazioni riguardo al titolo, se così si può considerare, di Cameriere di un nobile, la condizione sociale di provenienza, se c'erano diplomi che attestavano la nomina a Cameriere (segreto, particolare, etc...), e via dicendo...

Ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Re: Titolo di Cameriere di un nobile

Messaggioda Furio » domenica 16 maggio 2010, 13:49

La domanda mi sembra un po' vaga e consiglierei di restringere il quesito, posso però ricordare la famosa principessa Orsini, Camarera Mayor delle prime regine di Spagna dei Borboni, <padrona del re> finchè Elisabetta Farnese non la scacciò, negli ultimi tempi si preferiva dire gentiluomo di camera, piuttosto che cameriere e poi mi pare che in latino Cameriere si dicesse <Regio Cubiculus> in ogni caso era un titolo molto prestigioso perchè prevedeva l'ammissione a corte.
Cordialmente Furio
Furio

Messaggioda stefano86 » domenica 16 maggio 2010, 21:33

Gentile Furio,

ti ringrazio per la risposta e mi scuso se sono stato un pò vago nella domanda, ma sto ancora proseguendo le ricerche e quindi non ho ancora tutti gli elementi per fare una domanda più mirata; l'unica cosa che so è che siamo durante il Gran Ducato di Toscana (prima metà del 1800).
Leggevo in un precedente post che il titolo di Gentiluomo di Camera è ben specificato nell'Enciclopedia Araldico-Cavalleresca del Crollalanza alla pag. 305: qualcuno di voi è in possesso di quest'opera e potrebbe gentilmente riportare ciò che è scritto? grazie!

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 17 maggio 2010, 0:30

Caro Stefano,
eccomi ad evadere la tua richiesta dell'opera testé proposta.

Gentiluomo di camera
I quattro Gentiluomini della Camera del re di Francia succedettero al Gran Cameriere, e servivano per anno. Due furono istituiti da Francesco I nel 1546, e gli altri due da Luigi XIII. Prestavano giuramento di fedeltà al re, eseguivano tutte le incumbenze del Gran Ciambellano nella sua assenza, e servivano il re quando mangiava nella sua camera.
Davano la camicia a S.M., quando non era presente qualche figlio di Francia, o qualche principe legittimato, o il Gran Ciambellano.
Ricevevano il giuramento di fedeltà da tutti gli offiziali della Camera ; davano loro gli attestati di servizio e agli uscieri l'ordine per le persone che doveano lasciare entrare ; ordinavano tutte le spese stabilite per l'argenteria, pei minuti piaceri, per gli abiti di lutto, da maschera, da ballo, ecc.
Infine aveano la sorveglianza dei Paggi della Camera del Re.

In Inghilterra, sotto Giacomo II, i Gentiluomini di Camera erano 12, dormivano per turno in una stanza vicina a quella del re, e sopra un letto posticcio, e aveano 1000 lire di stipendio annuo.
All'avvenimento della casa d'Orange-Nassau, le cariche di Gentiluomini di Camera furono date ai nobili olandesi che erano più innanzi nelle grazie del re.
BENTICK ebbe l'alto ufficio di Primo Gentiluomo di Camera collo stipendio di 5000 sterline all'anno.

In Ispagna la carica di Gentiluomo di Camera era ricercatissima tra i signori della corte, a causa del favore che godevano questi uffiziali, che assistevano al levare e coricarsi del re, servivano nei suoi appartamenti per turno, e aveano per contrassegno una chiave d'oro appesa all'abito.
Erano sottoposti al Gran Someliero. Nella corte del re di Napoli erano in gran numero e comandavano ad altri ufficiali minori.

Anche gli czar di Russia aveano i loro Gentiluomini di Camera [sl. Striaptchié], che giuravano di vegliare a che nessuna sostanza venefica venisse introdotta nelle vesti del sovrano.
Fra essi alcuni erano detti Chiavigeri [sl. Striaptchié s'klioutchem], e fungevano da ciambellani.

Antonio
Antonio De Battisti

Messaggioda stefano86 » lunedì 17 maggio 2010, 19:38

Caro Antonio,
ti ringrazio molto per la risposta;
sto cercando informazioni più specifiche per quanto riguarda tale titolo nel Gran Ducato di Toscana.

Spero che qualcuno mi possa aiutare in questa richiesta,
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Torna a Piazza Principale / Main Square