S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura

Messaggioda Qohelet » venerdì 14 maggio 2010, 8:44

Ma Signori,
mi pare si stia passando il segno. Anche volendo prescindere dal fatto che come ampiamente dimostrato dalle cifre l' autocandidatura, di norma, non funziona, qui stiamo discutendo di un tizio che ha posto (molto tempo fa) una domanda riguardo l' autocandidatura in maniera, vogliamo dire....ingenua e che poi, forse, è stato accettato in un Ordine cavalleresco.
Perdonate, ma anche se così fosse non ci vedo nulla di male, dato che nulla sappiamo di questo signore, del suo curriculum o delle sue benemerenze. Punto. Oltretutto, nel frattempo, potrebbe aver frequentato l' Ordine, partecipato alle attività, conosciuto il carisma e la spiritualità del Costantiniano, noi tutte queste cose non le sappiamo....oh, ma chi diamine siamo per tagliare giudizi addosso ad una persona (in assoluto), vieppiù chi siamo noi per essere così tranchant nei confronti di un Granmagistero che avrà avuto infiniti elementi in più per valutare questa persona?
Perdonate, trovo il tutto di cattivissimo gusto, e nonostante alcuni prodi tentativi di dare una parvenza di scientificità a questo thread, mi rammarico che si scada solo nella ciarla. Peccato.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 14 maggio 2010, 9:06

Concordo, evitiamo di dare giudizi sommari su casi specifici dei quali non conosciamo i retroscena, e cerchiamo di limitare le nostre considerazioni alle questioni di concetto.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » venerdì 14 maggio 2010, 9:13

Cronista di Livonia ha scritto:per quanto l'autocandidatura sia di per se quanto meno discutibile e stigmatizzabile come fenomeno non mi sembra che stia a noi giudicare, con tono piu' o meno critico, le decisioni dei vertici di un Ordine prese in base ad elementi che non conosciamo.
Io non approvo le autocandidature e non mi sento proprio di incentivarle, seppur con tono irridente come il suo. Lei sembra voler far vedere com in fin dei conti funzionino, cosa tutt'altro che positiva comunque la si voglia vedere. Sottolineare poi il fatto che si sia scelto dei due rami il meno costoso, come se si fosse sicuri che questa sia stata l'unica determinante, mi sembra di un gusto pari a quello delle autocandidature.
Io di norma non discuto cose ben piu' gravi, mi sembrerebbe quindi che anche per fatti simili e scelte di pari od inferiore discutibilita' si possa evitare tutta questa pubblicita' e che un filo di buongusto o di riserbo (scelga pure lei di cosa si tratti) non farebbe male. Non e' d'accordo?

Caro Cronista, non so se Pasquale sia o meno d'accordo... personalmente non lo sono.
E non tanto perché nello specifico si stia discutendo di ordini cavallereschi (e di uno in particolare...), quanto piuttosto per il fatto che non trovo accettabile farne un problema di "forma" (non sta a noi giudicare, evitiamo la pubblicità) quando é la "sostanza" del fatto in sé che lascia ampliamente perplessi.

Personalmente trovo la rimarcazione fatta da Andrea molto valida: stiamo parlando di una persona che fino a poco tempo fa non sapeva distinguere un ordine cavalleresco da una sagra di paese (l'interessato voglia perdonarmi la battuta, che vuole solo essere di colore...), che si é informato, e che quindi nel breve volgere di un anno, forse, é quindi riuscito a farsi ammettere da un ordine di quelli considerati regolari, riconosciuti & prestigiosi. Prendendo appunto la cosa col beneficio d'inventario (la persona non fornisce conferma dell'avvenuta investitura, quantomeno non in questa discussione... e di andare a spulciarmi tutte le altre francamente no go voja... ergo al momento la mia unica fonte che confermi l'avvenuto fatto rimane Pasquale, che presumo abbia informazioni di prima mano: credo - spero - che la deduzione non si basi semplicemente sull'avatar costantiniano che "il Generale" sfoggia) mi sembra che il fatto in sé possa destare più di una perplessità.
Magari si tratta (anzi, certamente si tratta! ;) ) di persona di vaglia, dall'adeguato elevato status e dalla pari degna dedizione, persona per la quale la durata (breve) della gavetta fatta é stata (giustamente) inversamente proporzionale all'elevato valore dimostrato... epperò le perplessità rimangono.
Si può accantonare il tutto con una scrollata del capo e un gesto della mano (eccezioni! illazioni! quisquiglie!),
oppure se ne può parlare.
Delle due, preferisco (sempre) la seconda.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 14 maggio 2010, 9:14

Mario Volpe ha scritto:Concordo, evitiamo di dare giudizi sommari su casi specifici dei quali non conosciamo i retroscena, e cerchiamo di limitare le nostre considerazioni alle questioni di concetto.

[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 14 maggio 2010, 9:22

Qohelet ha scritto:Ma Signori,
mi pare si stia passando il segno. Anche volendo prescindere dal fatto che come ampiamente dimostrato dalle cifre l' autocandidatura, di norma, non funziona, qui stiamo discutendo di un tizio che ha posto (molto tempo fa) una domanda riguardo l' autocandidatura in maniera, vogliamo dire....ingenua e che poi, forse, è stato accettato in un Ordine cavalleresco.
Perdonate, ma anche se così fosse non ci vedo nulla di male, dato che nulla sappiamo di questo signore, del suo curriculum o delle sue benemerenze. Punto. Oltretutto, nel frattempo, potrebbe aver frequentato l' Ordine, partecipato alle attività, conosciuto il carisma e la spiritualità del Costantiniano, noi tutte queste cose non le sappiamo....oh, ma chi diamine siamo per tagliare giudizi addosso ad una persona (in assoluto), vieppiù chi siamo noi per essere così tranchant nei confronti di un Granmagistero che avrà avuto infiniti elementi in più per valutare questa persona?
Perdonate, trovo il tutto di cattivissimo gusto, e nonostante alcuni prodi tentativi di dare una parvenza di scientificità a questo thread, mi rammarico che si scada solo nella ciarla. Peccato.

Andrea

Caro Andrea, non mi sembra che alcuno abbia espresso giudizi tranchant sulla persona, né sull'ammissione in sé.

Le perplessità derivano essenzialmente da due punti, che ho la presunzione di riassumere qui:
1) ammissione avvenuta nonostante le premesse non fossero delle migliori (ignoranza della materia candidamente confessata dall'interessato, con vieppiù domande insistite di argomento "economico", forse non propriamente opportune, certamente non troppo eleganti...)
2) ammissione avvenuta nel breve lasso temporale di appena un anno.
That's all.
Ovviamente sia il punto (1) che il punto (2) sono da ritenersi sub judice, essendo quel forse ancora da sciogliere (magari potrebbe farlo il diretto interessato, cui a quest'ora fischieranno non poco le orecchie... :D ).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 14 maggio 2010, 9:33

Caro Tilius,

il punto e' piu' o meno questo: come fa PMMO a sapere che in ca. una nno Generale e' stato ammesso nel SMOCSG-Spagna? lo conosce di persona ed e' suo amico? lo ha dedotto dall'avatar? oppure magari si e' andato a spulciare tutte le varie discussioni? od altro ancora? Ed ancora: cosa ce ne interessa a noi? e: Cosa ne sappiamo noi delle decisioni e degli elementi di decisione di un Gran Magistero?

Inoltre il sottolineare il fatto che dopo essersi informato qualcuno abbia scelto il meno costoso e' agghiacciante.

Sono d'accordo sullo studio dei casi generali, ma non su quelli personali. Su quelli personali di qualche utente ho letto/sentito qualcosina pure io (per vari motivi, in genere o meramente casuali o perche' provocato), nulla di grave, anzi, in genere cose positive, ma cose che magari proposte ad arte possono anche mettere in cattiva luce qualcuno, ma me le tengo per me e non le metto in piazza per attaccare qualcuno, chiunque esso sia.

Attaccare il sistema dell'autocandidatura va bene, ma attaccare un Ordine, il suo Gran Magistero ed una persona che si conosce magari poco o punto, sulla base per di piu' di elementi almeno in apparenza esigui, e facendolo inoltre in modo da incentivare semmai le autocandidature, lo trovo non solo di dubbio gusto, ma profondamente biasimevole.

Non invoco la censura, ma non sarebbe stato meglio magari fare un caso generico del tipo: "ho saputo che un tizio si e' autocandidato in un Ordine riconosciuto dal regsitro ICOC e per il quale il MAE concede l'autorizzazione e che e' pure stato accettato dopo un solo anno scarso di attesa. Voi cosa ne pensate?"?

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » venerdì 14 maggio 2010, 10:34

Cronista di Livonia ha scritto:Non invoco la censura, ma non sarebbe stato meglio magari fare un caso generico del tipo: "ho saputo che un tizio si e' autocandidato in un Ordine riconosciuto dal regsitro ICOC e per il quale il MAE concede l'autorizzazione e che e' pure stato accettato dopo un solo anno scarso di attesa. Voi cosa ne pensate?

Indubbiamente.
Anche se la persona chiamata in causa ci é nota solo attravarso il nickname, ergo nomi propriamente tali non se ne sono fatti nemmanco in questo caso.
Ribadisco la mia speranza che le affermazioni di Pasquale derivino da una conoscenza personale o diretta della vicenda, e non da deduzioni connesse con avatar o iniziali affermazioni insistentemente interessate all'aspetto economico.
L'asserzione che sia stato "scelto" una ramo piuttosto che un altro, dà adito a una ulteriore ridda di ipotesi (del genere: ma perché, aveva addirittura la possibilità di "scegliere"? ...cioè, l'avrebbero accolto a braccia aperte pure nell'altro ramo? E si trattava quindi solo di operare una scelta?) che personalmente trovo ancora più agghiacciante.
Spero che non sia una semplice deduzione di Pasquale. ;)
Se lo fosse... come attenuante si potrebbe dire che é stata una deduzione largamente stimolata dalla ripetuta, inistita richiesta di delucidazioni in termini economici fatta a inizio discussione... [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 14 maggio 2010, 10:42

Approposito di discussione... volevo chiedere esattamente quale motivo ha spinto mareCP a riesumare questa discussione che languiva sepolta da oltre 3 anni... riesumazione senza la quale non saremmo poi stati edotti delle sorprendenti performance cavalleresche dell'iniziatore della discussione medesima... [hmm.gif]
É semplicemente stata una estensione a macchia d'olio del discorso evergreen ufficiali vs. sottufficiali (come mi par di capire), o c'era qualche riferimento specifico all'iniziatore della discussione?
Se così non fosse, sarebbe davvero un bel caso del destino... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 14 maggio 2010, 11:29

bisonga vedere chi possiede la suprema magistratura dell'ordine che cognizione ha dell'autocandidatura avanzata... chi si autocandida difficilmente va dal GM a dirgli "tienimi in considerazione", ma attua tattiche più evasive, cercando di conoscere le persone giuste, e dopo prospettando più o meno velatamente i propri desiderata....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 14 maggio 2010, 11:42

Gentili membri del Forum,
riguardo al "casus belli", voglio precisare che, per mia curiosità, sono andato a leggere gli 89 messaggi del Generale, che non conosco, è ho fatto le piacevoli "scoperte" che sono sotto gli occhi di tutti.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » venerdì 14 maggio 2010, 12:01

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentili membri del Forum,
riguardo al "casus belli", voglio precisare che, per mia curiosità, sono andato a leggere gli 89 messaggi del Generale, che non conosco, è ho fatto le piacevoli "scoperte" che sono sotto gli occhi di tutti.
A presto.
PMMO

Tilius ha scritto:e di andare a spulciarmi tutte le altre francamente no go voja...

Grazie per aver fatto Tu il certosimo lavoro [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mareCP » venerdì 14 maggio 2010, 12:17

Tilius ha scritto:Approposito di discussione... volevo chiedere esattamente quale motivo ha spinto mareCP a riesumare questa discussione che languiva sepolta da oltre 3 anni... riesumazione senza la quale non saremmo poi stati edotti delle sorprendenti performance cavalleresche dell'iniziatore della discussione medesima... [hmm.gif]
É semplicemente stata una estensione a macchia d'olio del discorso evergreen ufficiali vs. sottufficiali (come mi par di capire), o c'era qualche riferimento specifico all'iniziatore della discussione?
Se così non fosse, sarebbe davvero un bel caso del destino... :D

nessun discorso ufficiali vs sottufficiali, ho troppa stima sia per gli uni che per gli altri per ritenerli "vs" e nemmeno alcun riferimento all'iniziatore della discussione che non conosco. semplicemente volevo sapere se c'era una sorta di reciprocità nel conferimento di segni tra i vari ordini.
una domanda dovuta forse alla mia ingenuità e scarsa competenza nel settore . devo dire però che nicolad72 e qualcun altro mi han ben tolto i dubbi che avevo.

però devo dire che io avrò pure riesumato una cosa di tre anni fa, ma mi pare di capire che in molti non vedevano l'ora considerato che da quando l'ho toccata si sono aggiunte altr 4 pagine.
[yikes.gif]
mareCP

Messaggioda Tilius » venerdì 14 maggio 2010, 12:57

mareCP ha scritto:però devo dire che io avrò pure riesumato una cosa di tre anni fa, ma mi pare di capire che in molti non vedevano l'ora considerato che da quando l'ho toccata si sono aggiunte altr 4 pagine.

4 pagine di sdegnata (o ironica) disapprovazione. Ma soprattutto qualche migliaio di lettori in più. Forse erano soprattutto questi ultimi a "non vedere l'ora"... ;)

L'AUTOCANDIDATURA: rapida, moderna, efficace. [thumb_yello.gif]

...anche se taluni ravvisano che l'unica giusta conseguenza di simili iniziative autocandidatizie dovrebbe essere l'ospedalizzazione dovuta a setto nasale rotto causa porta sbattuta in faccia... [cheers.gif]
Ultima modifica di Tilius il venerdì 14 maggio 2010, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 14 maggio 2010, 13:01

Verba volant, scripta manent [throw.gif]
Pantheon

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 14 maggio 2010, 13:09

Pantheon ha scritto:Verba volant, scripta manent [throw.gif]

...e qualcuno, a volte, li legge!!! [arf2.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours