Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cronista di Livonia ha scritto:per quanto l'autocandidatura sia di per se quanto meno discutibile e stigmatizzabile come fenomeno non mi sembra che stia a noi giudicare, con tono piu' o meno critico, le decisioni dei vertici di un Ordine prese in base ad elementi che non conosciamo.
Io non approvo le autocandidature e non mi sento proprio di incentivarle, seppur con tono irridente come il suo. Lei sembra voler far vedere com in fin dei conti funzionino, cosa tutt'altro che positiva comunque la si voglia vedere. Sottolineare poi il fatto che si sia scelto dei due rami il meno costoso, come se si fosse sicuri che questa sia stata l'unica determinante, mi sembra di un gusto pari a quello delle autocandidature.
Io di norma non discuto cose ben piu' gravi, mi sembrerebbe quindi che anche per fatti simili e scelte di pari od inferiore discutibilita' si possa evitare tutta questa pubblicita' e che un filo di buongusto o di riserbo (scelga pure lei di cosa si tratti) non farebbe male. Non e' d'accordo?

Mario Volpe ha scritto:Concordo, evitiamo di dare giudizi sommari su casi specifici dei quali non conosciamo i retroscena, e cerchiamo di limitare le nostre considerazioni alle questioni di concetto.

Qohelet ha scritto:Ma Signori,
mi pare si stia passando il segno. Anche volendo prescindere dal fatto che come ampiamente dimostrato dalle cifre l' autocandidatura, di norma, non funziona, qui stiamo discutendo di un tizio che ha posto (molto tempo fa) una domanda riguardo l' autocandidatura in maniera, vogliamo dire....ingenua e che poi, forse, è stato accettato in un Ordine cavalleresco.
Perdonate, ma anche se così fosse non ci vedo nulla di male, dato che nulla sappiamo di questo signore, del suo curriculum o delle sue benemerenze. Punto. Oltretutto, nel frattempo, potrebbe aver frequentato l' Ordine, partecipato alle attività, conosciuto il carisma e la spiritualità del Costantiniano, noi tutte queste cose non le sappiamo....oh, ma chi diamine siamo per tagliare giudizi addosso ad una persona (in assoluto), vieppiù chi siamo noi per essere così tranchant nei confronti di un Granmagistero che avrà avuto infiniti elementi in più per valutare questa persona?
Perdonate, trovo il tutto di cattivissimo gusto, e nonostante alcuni prodi tentativi di dare una parvenza di scientificità a questo thread, mi rammarico che si scada solo nella ciarla. Peccato.
Andrea

Cronista di Livonia ha scritto:Non invoco la censura, ma non sarebbe stato meglio magari fare un caso generico del tipo: "ho saputo che un tizio si e' autocandidato in un Ordine riconosciuto dal regsitro ICOC e per il quale il MAE concede l'autorizzazione e che e' pure stato accettato dopo un solo anno scarso di attesa. Voi cosa ne pensate?
![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentili membri del Forum,
riguardo al "casus belli", voglio precisare che, per mia curiosità, sono andato a leggere gli 89 messaggi del Generale, che non conosco, è ho fatto le piacevoli "scoperte" che sono sotto gli occhi di tutti.
A presto.
PMMO
Tilius ha scritto:e di andare a spulciarmi tutte le altre francamente no go voja...

Tilius ha scritto:Approposito di discussione... volevo chiedere esattamente quale motivo ha spinto mareCP a riesumare questa discussione che languiva sepolta da oltre 3 anni... riesumazione senza la quale non saremmo poi stati edotti delle sorprendenti performance cavalleresche dell'iniziatore della discussione medesima...![]()
É semplicemente stata una estensione a macchia d'olio del discorso evergreen ufficiali vs. sottufficiali (come mi par di capire), o c'era qualche riferimento specifico all'iniziatore della discussione?
Se così non fosse, sarebbe davvero un bel caso del destino...
![ykes [yikes.gif]](./images/smilies/yikes.gif)
mareCP ha scritto:però devo dire che io avrò pure riesumato una cosa di tre anni fa, ma mi pare di capire che in molti non vedevano l'ora considerato che da quando l'ho toccata si sono aggiunte altr 4 pagine.
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

![throw [throw.gif]](./images/smilies/throw.gif)
Pantheon ha scritto:Verba volant, scripta manent
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti