Rodi : Grecia o Garganico ?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Rodi : Grecia o Garganico ?

Messaggioda Scudiero » giovedì 13 maggio 2010, 14:31

Salve a tutti,
In un atto di battesimo del 1624 legato alla mia famiglia (Fiore) e reperito preso la parrocchia di Manfredonia,vengono citati genitori e nonni del bambino. La nonna risulta essere 'di Rodi'. Come capire se si tratta di Rodi Garganico, dell'isola di Rodi (il cognome mi è stato detto potrebbe avere origini Greche - ma non so se è vero) o altro ?
Grazie per il vostro aiuto
Scudiero

Re: Rodi : Grecia o Garganico ?

Messaggioda adj » giovedì 13 maggio 2010, 16:39

Io direi che, in assenza di ulteriori elementi, dovrebbe intendersi Rodi Garganico (ci si aspetterebbe nel caso di Rodi in Grecia una specificazione in proposito).
Credo però che l'unica via percorribile per ottenere la certezza sia quella di una ricerca nella/e parrocchia/e di Rodi Garganico dell'atto di battesimo della signora in questione.
Un'altra possibilità è lo studio della diffusione del cognome (ma occorrerebbe la diffusione dell'epoca, non quella rintracciabile oggi da elenchi telefonici e affini). La presenza di altri atti dell'epoca o poco più tardivi, relativi a persone di ugual cognome in quel di Rodi Garganico, sarebbe comunque una buona conferma dell'ipotesi.
adj

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy