Parentela fratello-cugino

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Parentela fratello-cugino

Messaggioda rosetano » martedì 27 aprile 2010, 9:53

Carissimi forumisti,
pochi giorni fa in un documento del 1618 ho trovato scritto questo legame di parentela tra un mio ascendente ed un sacerdote; tempo fa lessi sul testo di G. Delille "Famiglia e proprietà nel Regno di Napoli", che per "fratello consobrino"
si intendeva cugino, mentre in non pochi luoghi del centro sud con questa terminologia si intendeva anche essere figli
dello stesso padre e di due madri diverse (o della stessa madre e di due fratelli).
Secondo la Vostra esperienza questa terminologia può essere definita in modo univoco o ci possono ancora essere interpretazioni diverse?
Grazie a tutti!
rosetano

Re: Parentela fratello-cugino

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 27 aprile 2010, 10:01

Ancora oggi, nella lingua napoleta il termine "frat'cugin" si usa per indicare un cugino di primo grado.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: parentela fratello-cugino

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 27 aprile 2010, 10:09

Su "Consobrino" e sulla locuzione "fratello consobrino" ho trovato questo che avvalora quanto scritto prima: http://tlio.ovi.cnr.it/voci/010768.htm .

A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda rosetano » mercoledì 28 aprile 2010, 14:31

Grazie davvero!
Quindi nel caso di persone figli di due fratelli e di una stessa madre, o di due sorelle e di uno stesso padre, non esisterebbe una altra "classificazione" specifica usata anche in passato (a parte quella di "fratelli uterini" per il primo caso che non mi pare completa); considerato anche, che dire "fratello cugino" nulla altro ci spiega riguardo al cognome se sia il medesimo nel caso di due fratelli, o diverso nel caso di presenza di sorelle e fratelli.
Spero di essere stao chiaro ;)

Grazie
rosetano

Messaggioda Guido5 » mercoledì 28 aprile 2010, 15:17

Cari amici,
per il Devoto, "consobrino" è il cugino "tout-court" ma il termine latino "consobrinus" è anche, in modo specifico, il figlio della sorella della madre. Figli di uno stesso padre ma di madri diverse sono fratelli germani; di una stessa madre ma di padri diversi fratelli uterini, così come è stato detto. Senza contare l'un tempo frequente intercambiabilità fratello/cugino (vedi i "fratelli" del Signore citati dal Vangelo).
Posso sbagliare ma non mi risulta un termine specifico per indicare quanti sono a un tempo fratelli e consobrini in senso proprio, come la mia nonna materna e una prozia. Il bisnonno, rimasto vedovo una seconda volta qualche giorno dopo la nascita della figlia, ha sposato infatti in terze nozze una cognata che gli ha dato a sua volta una figlia.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda FMC » mercoledì 28 aprile 2010, 16:19

Ciao a tutti sono nuovo per cui perdonate eventuali errori da parte mia.
[notworthy.gif]
Tornando ad un volgare più "moderno" mi pare interessante far notare che nelle moderne lingue neolatine i termini hanno preso un diverso significato. Proprio nel caso della parola cugino (che com'è stato detto deriva dal lat. consobrinus ovvero figlio della sorella del padre - in latino sobrinus proviene da soror ovvero sorella) in castigliano la parola sobrino si traduce con nipote, non con cugino, che invece si dice primo, ma anche in italiano si dice cugino-primo. Mentre nipote deriva da nepos, parola che non sempre si traduce con nipote ma più spesso significa: discendente. (ad es. Cornelio Nepote discendente della gens Cornelia).

ciao
Frenk
"AVT TACE AVT LOQVERE MELIORA SILENTIO" (Salvator Rosa)
FMC

Messaggioda rosetano » mercoledì 12 maggio 2010, 18:53

Salve,
scusate il ritardo, comunque il mio caso è simile a quello di Guido, inoltre a causa del grado di affinità, la dispensa venne conferita con Decreto Reale e non, come avrei pensato, da una autorità ecclesiastica.
A presto
rosetano

Torna a Piazza Principale / Main Square