Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Cawdor ha scritto:al capo di Blu
...azzurro...![]()
all'Aquila di Bianco = ....................
si arriva in cielo
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Antonio Pompili ha scritto:Gentile Cawdor, scusami la domanda, ma sei certo si tratti di un'aquila?
Dal profilo dell'immagine ingrandita (sia pure molto sgranata) mi sembrerebbe di vedere piuttosto la sagoma di un angelo.
Posso chiederti inoltre qual'è la localizzazione di questo stemma?

Cawdor ha scritto:comunque esiste una concessione al capo azzurro all'aquila bianca?
Tilius ha scritto:L'edificio sembra ristrutturato di recente.
Siamo sicuri che anche quella placca in maiolica (?) che reca lo stemma non sia del pari recente?

Antonio Pompili ha scritto:Cawdor ha scritto:comunque esiste una concessione al capo azzurro all'aquila bianca?
Sì. Indipendentemente da quello che potremmo dire dello stemma da cui siamo partiti - che, per gli elementi che abbiamo raccolto finora sembra aver ben poco a che fare con l'arma degli Este - ad alcuni personaggi fu concesso di portare in capo allo stemma della propria famiglia l'aquila estense. Non mi sono ancora imbattuto in stemmi di tale composizione, ma ne parla un interessante libro sull'araldica estense: SPAGGIARI A., TRENTI G., Gli stemmi estensi ed austro-estensi, Modena 1985, citando alcuni esempi alla pagina 124.
Tilius ha scritto: [...] Siamo sicuri che anche quella placca in maiolica (?) che reca lo stemma non sia del pari recente?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti