Risalire alle medaglie spettanti dal foglio matricolare

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Risalire alle medaglie spettanti dal foglio matricolare

Messaggioda enzignolo78 » martedì 4 maggio 2010, 19:12

Salve a tutti vorrei risalire tramite foglio matricolare (che riporto in parte) se e quali medaglie spetterebbero a mio nonno deceduto e dove presentare un eventuale richiesta. Sul foglio matricolare è scritto così:
Sbarcato in Africa il 28 aprile del 1939
catturato prigioniero nel fatto d'arme di Gondhar il 21 novembre del 1941
poi alla voce "Campagne e Azioni di merito"
ha partecipato dal 11 giugno del 1940 al 21 novembre del 1941
alle operazioni di guerra svoltasi in A. O. col 14° Btg.
Campagna di guerra 0
campagna di guerra 1
Ha titolo all'attribuzione dei benefici di cui all'art. 4
d.l. (...) per essere stato prigioniero degli inglesi-americani
dal 22 novembre 1941 al 28 dicembre del 1946

Ringrazio in anticipo tutti coloro che possono essermi di aiuto.
enzignolo78

Re: Risalire alle medaglie spettanti dal foglio matricolare

Messaggioda Pantheon » mercoledì 5 maggio 2010, 9:27

Giusto per farsi un'idea per poi cimentarsi successivamente nella doverosa ricerca documentale per ogni singola onorificenza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie,_ ... i_italiani
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda enzignolo78 » giovedì 6 maggio 2010, 15:18

Grazie del link.....ho controllato e per quello che sono riuscito a capire ....spetterebbe la croce di guerra
e credo la medaglia di partecipazione alla campagna d'Africa Orientale .
Correggetemi se sbaglio...!!! Grazie 1000!!!
enzignolo78

Messaggioda Pantheon » giovedì 6 maggio 2010, 16:08

Croce al Merito di Guerra con più conferimenti...Almeno due credo; dovrebbe tuttavia consultare il testo istitutivo:
R.D. 19 gennaio 1918, n. 205 e succ. modifiche intervenute nel 1942.
A presto.
Pantheon

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 6 maggio 2010, 21:39

enzignolo78 ha scritto:Salve a tutti vorrei risalire tramite foglio matricolare (che riporto in parte) se e quali medaglie spetterebbero a mio nonno deceduto e dove presentare un eventuale richiesta. Sul foglio matricolare è scritto così:
Sbarcato in Africa il 28 aprile del 1939
catturato prigioniero nel fatto d'arme di Gondhar il 21 novembre del 1941
poi alla voce "Campagne e Azioni di merito"
ha partecipato dal 11 giugno del 1940 al 21 novembre del 1941
alle operazioni di guerra svoltasi in A. O. col 14° Btg.
Campagna di guerra 0
campagna di guerra 1
Ha titolo all'attribuzione dei benefici di cui all'art. 4
d.l. (...) per essere stato prigioniero degli inglesi-americani
dal 22 novembre 1941 al 28 dicembre del 1946

Ringrazio in anticipo tutti coloro che possono essermi di aiuto.

Sicuramente spettano due croci al merito di guerra, e può fare richiesta delle suddette croci al merito e anche della medaglia commemorativa guerra 1940/43 con distintivo bellico con 2 stellette al centro documentale, ex distretto militare di residenza di suo nonno.
Purtroppo il periodo di prigionia da parte degli inglesi, non è computabile alle campagne di guerra, ma viene valutata sino al 21 novembre 1941, è stata la risposta che ho ricevuto stamane dal centro documentale di appartenza del mio caro zio deceduto in Africa Orientale nel 1944, ma come riportato nel suo foglio matricolare preso prigioniero nel 1941 in novembre, come suo nonno, ma deceduto in ospedale da campo nel 1944.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda enzignolo78 » sabato 8 maggio 2010, 6:44

Grazie di tutte le risposte....non riesco a capire a quale medaglia si riferisce (commemorativa 1940/1943 ) io avevo pensato
oltre alle croci di guerra a quella della campagna d'africa orientale. Purtroppo non sono riuscito a trovare un 'immagine per farla vedere
se non ricordo male è quella color porpora con delle righe verticali nere e blu nel centro . Lei dice che ne posso far richiesta? e
a Suo nonno hanno attribuito la medaglia commemorativa di guerra?
Grazie Enzo
enzignolo78

Messaggioda sabaudo74 » sabato 8 maggio 2010, 11:32

enzignolo78 ha scritto:Grazie di tutte le risposte....non riesco a capire a quale medaglia si riferisce (commemorativa 1940/1943 ) io avevo pensato
oltre alle croci di guerra a quella della campagna d'africa orientale. Purtroppo non sono riuscito a trovare un 'immagine per farla vedere
se non ricordo male è quella color porpora con delle righe verticali nere e blu nel centro . Lei dice che ne posso far richiesta? e
a Suo nonno hanno attribuito la medaglia commemorativa di guerra?
Grazie Enzo

Mi riferisco alla Medaglia Commemorativa 1940/43 ma proprio oggi ho saputo che il Ministero della Difesa per le troppe richieste pervenute di richieste di conferimenti alla memoria, con suo foglio del 23/04/2010 ,inviato allo Stato Maggiore di Esercito, Marina, Aereonautica e Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, precisa la seguente in parte ricopio ciò che leggo nei due fogli : " Appare del tutto improprio che chiunque si proclami parente del "de cuius" possa avanzare richiesta di conferimento. Pertanto- ed anche nella constatazione che le domande in questione che, avanzate da parenti di secondo terzo grado ed oltre, giungono giornalmente alla Direzione generale, hanno raggiunto un numero tale da non poter più essere evase con le risorse disponibili- è ineludibile limitare la facoltà di avanzare richiesta solamente alla vedova e ai figli dell'avente diritto......"

Praticamente chi ha ricevuto ogni richiesta in passato si può ritenere fortunato, da questa circolare si evince appunto che ogni successiva richiesta per diplomi, conferimento alla memoria di ogni genere si può effettuare solo da vedove in vita e figli superstiti, e mi chiedo personalmente " e per quei militari deceduti senza moglie e figli come faranno a concedere? "
Ogni pratica, a mio parere, va rifatta ai competenti Centri Documentali avendo i sopra descritti requisiti se no nulla avverrà.
La circolare l'ho letta tutta, se qualcuno mi aiuta a pubblicarla qui posso inviarla per email , io non sono in grado di pubblicarla.
sabaudo74

Messaggioda enzignolo78 » sabato 8 maggio 2010, 17:11

Ok....per evitare di farmi cestinare la richiesta....farò fare la stessa direttamente da mio padre...quindi figlio!
Non vorrei sbagliare ......faccio 3 richieste distinte e separate:
1 per l'attribuzione della croce al merito di guerra;
2 per l'attribuzione della medaglia commemorativa della guerra 1940/1943;
3 per l'attribuzione della medaglia commemorativa della campagna d'Africa Orientale 1936/1940;

Le inoltro direttamente al distretto militare di apparteneza ...spero che i tempi di attesa non siano troppo lunghi!!
enzignolo78

Messaggioda sabaudo74 » sabato 8 maggio 2010, 19:19

enzignolo78 ha scritto:Ok....per evitare di farmi cestinare la richiesta....farò fare la stessa direttamente da mio padre...quindi figlio!
Non vorrei sbagliare ......faccio 3 richieste distinte e separate:
1 per l'attribuzione della croce al merito di guerra;
2 per l'attribuzione della medaglia commemorativa della guerra 1940/1943;
3 per l'attribuzione della medaglia commemorativa della campagna d'Africa Orientale 1936/1940;

Le inoltro direttamente al distretto militare di apparteneza ...spero che i tempi di attesa non siano troppo lunghi!!

Esatto ma può benissimo farla in una unica richiesta non in tre richieste separate, anche se dubito che la concessione della commemorativa della campagna d'Africa Orientale sia ancora riconosciuta, anche perchè tra l'altro se suo nonno ha svolto campagna di guerra a partire dal 1940, questa richiesta sarebbe nulla già in partenza. Se qualcuno saprà dare notizie sulla concessione o meno della Commemorativa della campagna di Guerra 1936/40 è ben gradito il supporto.
sabaudo74

Messaggioda Mario Volpe » sabato 8 maggio 2010, 19:51

sabaudo74 ha scritto:" Appare del tutto improprio che chiunque si proclami parente del "de cuius" possa avanzare richiesta di conferimento. Pertanto - ed anche nella constatazione che le domande in questione che, avanzate da parenti di secondo terzo grado ed oltre, giungono giornalmente alla Direzione generale, hanno raggiunto un numero tale da non poter più essere evase con le risorse disponibili - è ineludibile limitare la facoltà di avanzare richiesta solamente alla vedova e ai figli dell'avente diritto......"

Concordo pienamente con le disposizioni contenute nel foglio dello Stato Maggiore Difesa. Avevo già espresso qualche perplessità su questo genere di richieste postume in altra discussione ( viewtopic.php?f=45&t=10831 ), e continuo a domandarmi fino a che punto sia lecito e moralmente valido richiedere "ora per allora" ed "in nome e per conto di" delle decorazioni spettanti ad un destinatario defunto da anni [hmm.gif] ...
Le nuove disposizioni sembrano voler limitare le possibilità di inoltro delle richieste solo a coloro che hanno avuto una diretta conoscenza dei supposti destinatari, e che sono pertanto gli unici in grado di interpretarne le effettive volontà.

Per l'oggetto della discussione, mi sembra comunque opportuno un suo spostamento nella sezione uniformologia ;) .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sabaudo74 » sabato 8 maggio 2010, 23:00

Mi spiace caro sign. Volpe ma è totalmente discutibile questa disposizione, che significa che sia lecito e moralmente valide queste richieste da parte degli eredi?
lo spiego in brevi mie parole: il sottoscritto è legato alla memoria storica della mia famiglia come tanti e tanti bravi ragazzi cresciuti fortunatamente in periodo di pace della nostra nazione, ed è un onore perpetuare la memoria storica dei nostri nonni o bisnonni, ed il sottoscritto riportò dall'Africa Orientale le Spoglie Mortali nel 2002 del mio caro zio sepolto nel Sacrario Ossario di Nyeri in Kenia, avevo appena compiuto 28 anni e per me fu un grande gesto onorare i Resti Mortali del mio caro zio in Patria, sa le spese di chi furono? tutte a carico della mia famiglia per 4 milioni delle vecchie lire , totale vergogna al nostro stato!
Se molti cittadini effettuano queste richieste sono, non per gloria personale, ma per amore verso i nostri cari avi che hanno servito la nostra patria in modo a volte molto discutibile, si facciano un bell'esame di coscienza quelli del Ministero, e al posto di tagliare le richieste o pensare a cose banalissime si impegnino a riportare dignità a questo stato spesso calpestato.
sabaudo74

Messaggioda Mario Volpe » domenica 9 maggio 2010, 0:43

sabaudo74 ha scritto:Mi spiace caro sign. Volpe ma è totalmente discutibile questa disposizione, che significa che sia lecito e moralmente valide queste richieste da parte degli eredi?

la mia opinione l'ho già dettagliatamente espressa nel topic più sopra segnalato, caro Sabaudo. Non c'è un riferimento preciso al suo caso, la mia è un'opinione di principio generale...

lo spiego in brevi mie parole: il sottoscritto è legato alla memoria storica della mia famiglia come tanti e tanti bravi ragazzi cresciuti fortunatamente in periodo di pace della nostra nazione, ed è un onore perpetuare la memoria storica dei nostri nonni o bisnonni,

concordo perfettamente, e considero fondamentale mantenere costantemente il ricordo dei propri antenati ed onorarne in ogni modo la memoria.

ed il sottoscritto riportò dall'Africa Orientale le Spoglie Mortali nel 2002 del mio caro zio sepolto nel Sacrario Ossario di Nyeri in Kenia, avevo appena compiuto 28 anni e per me fu un grande gesto onorare i Resti Mortali del mio caro zio in Patria, sa le spese di chi furono? tutte a carico della mia famiglia per 4 milioni delle vecchie lire , totale vergogna al nostro stato!

si, questo è molto triste. Anch'io ovviamente non trovo giusto che sia la famiglia ad accollarsi i costi del rimpatrio di un caduto in guerra all'estero. Ma una cosa è riportare a casa le spoglie di un proprio familiare, ed un'altra è richiedere per suo conto sessant'anni dopo delle decorazioni che lui non ha mai materialmente ricevuto e posseduto.

Se molti cittadini effettuano queste richieste sono, non per gloria personale, ma per amore verso i nostri cari avi che hanno servito la nostra patria in modo a volte molto discutibile, si facciano un bell'esame di coscienza quelli del Ministero, e al posto di tagliare le richieste o pensare a cose banalissime si impegnino a riportare dignità a questo stato spesso calpestato.

Non per gloria personale certo. E nessuna discussione sul modo in cui questi nostri avi hanno servito la nazione (perchè dice a volte in maniera molto discutibile ?). Ma siamo proprio sicuri che l'interessato apprezzerebbe l'ottenere oggi queste decorazioni, e per interposta persona ? Quella cornice di medaglie ottenute successivamente alla sua scomparsa da appendere alla parete è veramente l'unico modo per ricordarlo ed onorarlo ?
Anch'io ho avuto antenati che hanno combattuto nei conflitti mondiali del secolo scorso, e conservo con attenzione alcune delle loro decorazioni e documenti pervenutimi dalla famiglia. Sono indubbiamente testimonianze familiari importanti, ma personalmente non ritengo nè necessario nè opportuno aumentarne il numero con quelle due o tre decorazioni che possono risultare mancanti (per le cause più disparate). Alla fine sarebbe una decisione mia, non loro. E non credo che il riuscire ad ottenere tardivamente queste ulteriori medaglie aumenterebbe l'amore e il rispetto che ho per loro. Opinione del tutto personale naturalmente.
Mario Volpe

Messaggioda enzignolo78 » domenica 9 maggio 2010, 7:26

io personalmente sono a conoscenza di 2 medaglie commemorative della campagna d'Africa Orientale.....la prima è quella
1936 /1940 con il nastro a righe verticali nere e blu.....e la seconda è quella 1940 / 1941 con il nastro di color porpora con al centro delle righe
verticali blu e nere....se sbaglio correggetemi ...grazie
enzignolo78

Messaggioda sabaudo74 » domenica 9 maggio 2010, 9:02

Mario Volpe ha scritto:
sabaudo74 ha scritto:Mi spiace caro sign. Volpe ma è totalmente discutibile questa disposizione, che significa che sia lecito e moralmente valide queste richieste da parte degli eredi?

la mia opinione l'ho già dettagliatamente espressa nel topic più sopra segnalato, caro Sabaudo. Non c'è un riferimento preciso al suo caso, la mia è un'opinione di principio generale...

lo spiego in brevi mie parole: il sottoscritto è legato alla memoria storica della mia famiglia come tanti e tanti bravi ragazzi cresciuti fortunatamente in periodo di pace della nostra nazione, ed è un onore perpetuare la memoria storica dei nostri nonni o bisnonni,

concordo perfettamente, e considero fondamentale mantenere costantemente il ricordo dei propri antenati ed onorarne in ogni modo la memoria.

ed il sottoscritto riportò dall'Africa Orientale le Spoglie Mortali nel 2002 del mio caro zio sepolto nel Sacrario Ossario di Nyeri in Kenia, avevo appena compiuto 28 anni e per me fu un grande gesto onorare i Resti Mortali del mio caro zio in Patria, sa le spese di chi furono? tutte a carico della mia famiglia per 4 milioni delle vecchie lire , totale vergogna al nostro stato!

si, questo è molto triste. Anch'io ovviamente non trovo giusto che sia la famiglia ad accollarsi i costi del rimpatrio di un caduto in guerra all'estero. Ma una cosa è riportare a casa le spoglie di un proprio familiare, ed un'altra è richiedere per suo conto sessant'anni dopo delle decorazioni che lui non ha mai materialmente ricevuto e posseduto.

Non per gloria personale certo. E nessuna discussione sul modo in cui questi nostri avi hanno servito la nazione (perchè dice a volte in maniera molto discutibile ?). Ma siamo proprio sicuri che l'interessato apprezzerebbe l'ottenere oggi queste decorazioni, e per interposta persona ? Quella cornice di medaglie ottenute successivamente alla sua scomparsa da appendere alla parete è veramente l'unico modo per ricordarlo ed onorarlo ?
Anch'io ho avuto antenati che hanno combattuto nei conflitti mondiali del secolo scorso, e conservo con attenzione alcune delle loro decorazioni e documenti pervenutimi dalla famiglia. Sono indubbiamente testimonianze familiari importanti, ma personalmente non ritengo nè necessario nè opportuno aumentarne il numero con quelle due o tre decorazioni che possono risultare mancanti (per le cause più disparate). Alla fine sarebbe una decisione mia, non loro. E non credo che il riuscire ad ottenere tardivamente queste ulteriori medaglie aumenterebbe l'amore e il rispetto che ho per loro. Opinione del tutto personale naturalmente.

Se concorda perfettamente e considera fondamentale mantenere costantemente il ricordo dei propri antenati ed onorarne in ogni modo la memoria, si è risposto da solo, per l'appunto In Ogni Modo [thumbup.gif]
Quando mi riferisco al fatto che i nostri avi, nonni o bisnonni, hanno servito la patria in modo a volte discutibile, mi riferisco al fatto che nella maggior parte dei casi, venivano richiamati padri di famiglia lasciando a casa figli in tenera età e spesso si trasformavano in orfani.
A mio parere lo stato , e di qualsiasi forma di stato, richiamava alle armi e nessuno poteva esimersi dal disubbidire, e quindi se oggi noi eredi di quei ragazzi, vogliamo ottenere degni riconoscimenti alla memoria di tutti loro, sono certo che rafforziamo quell'amore ,non solo per loro tutti, ma per la nostra amata Italia spesso calpestata in ogni modo, e sicuramente "dall'Alto dei Cieli" abbiamo il Loro grazie quel " Grazie di esserti ricordato di me". Non cambio una sola virgola del mio pensiero, di un ragazzo cresciuto nel ricordo e nella memoria dei miei avi, io non so Lei quanti anni abbia ma ogni tanto anche noi "piccoli" riusciamo a dare un insegnamento morale. Buona domenica a tutti.
sabaudo74

Messaggioda Mario Volpe » domenica 9 maggio 2010, 11:11

sabaudo74 ha scritto:Non cambio una sola virgola del mio pensiero, di un ragazzo cresciuto nel ricordo e nella memoria dei miei avi, io non so Lei quanti anni abbia ma ogni tanto anche noi "piccoli" riusciamo a dare un insegnamento morale. Buona domenica a tutti.

Ahimè caro Sabaudo, ho ormai da tempo superato la cinquantina, ma le assicuro che il ricordo dei miei rimane comunque ben vivo nella memoria (ed anche di qualche racconto di guerra da loro vissuto, sia della Prima che della Seconda, che ho avuto la fortuna di raccogliere direttamente dalla loro voce). Rispetto il suo punto di vista naturalmente, e comprendo il fine che si propone di raggiungere. Quanto all' "insegnamento morale" delle generazioni dei più giovani, mi consenta però di mantenere qualche riserva generale su una pratica che ormai sembra aver assunto più le caratteristiche di una moda che di una doverosa ricostruzione storica.
Mario Volpe

Prossimo

Torna a Uniformologia