Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
enzignolo78 ha scritto:Salve a tutti vorrei risalire tramite foglio matricolare (che riporto in parte) se e quali medaglie spetterebbero a mio nonno deceduto e dove presentare un eventuale richiesta. Sul foglio matricolare è scritto così:
Sbarcato in Africa il 28 aprile del 1939
catturato prigioniero nel fatto d'arme di Gondhar il 21 novembre del 1941
poi alla voce "Campagne e Azioni di merito"
ha partecipato dal 11 giugno del 1940 al 21 novembre del 1941
alle operazioni di guerra svoltasi in A. O. col 14° Btg.
Campagna di guerra 0
campagna di guerra 1
Ha titolo all'attribuzione dei benefici di cui all'art. 4
d.l. (...) per essere stato prigioniero degli inglesi-americani
dal 22 novembre 1941 al 28 dicembre del 1946
Ringrazio in anticipo tutti coloro che possono essermi di aiuto.

enzignolo78 ha scritto:Grazie di tutte le risposte....non riesco a capire a quale medaglia si riferisce (commemorativa 1940/1943 ) io avevo pensato
oltre alle croci di guerra a quella della campagna d'africa orientale. Purtroppo non sono riuscito a trovare un 'immagine per farla vedere
se non ricordo male è quella color porpora con delle righe verticali nere e blu nel centro . Lei dice che ne posso far richiesta? e
a Suo nonno hanno attribuito la medaglia commemorativa di guerra?
Grazie Enzo

enzignolo78 ha scritto:Ok....per evitare di farmi cestinare la richiesta....farò fare la stessa direttamente da mio padre...quindi figlio!
Non vorrei sbagliare ......faccio 3 richieste distinte e separate:
1 per l'attribuzione della croce al merito di guerra;
2 per l'attribuzione della medaglia commemorativa della guerra 1940/1943;
3 per l'attribuzione della medaglia commemorativa della campagna d'Africa Orientale 1936/1940;
Le inoltro direttamente al distretto militare di apparteneza ...spero che i tempi di attesa non siano troppo lunghi!!

sabaudo74 ha scritto:" Appare del tutto improprio che chiunque si proclami parente del "de cuius" possa avanzare richiesta di conferimento. Pertanto - ed anche nella constatazione che le domande in questione che, avanzate da parenti di secondo terzo grado ed oltre, giungono giornalmente alla Direzione generale, hanno raggiunto un numero tale da non poter più essere evase con le risorse disponibili - è ineludibile limitare la facoltà di avanzare richiesta solamente alla vedova e ai figli dell'avente diritto......"
... 

sabaudo74 ha scritto:Mi spiace caro sign. Volpe ma è totalmente discutibile questa disposizione, che significa che sia lecito e moralmente valide queste richieste da parte degli eredi?
la mia opinione l'ho già dettagliatamente espressa nel topic più sopra segnalato, caro Sabaudo. Non c'è un riferimento preciso al suo caso, la mia è un'opinione di principio generale...
lo spiego in brevi mie parole: il sottoscritto è legato alla memoria storica della mia famiglia come tanti e tanti bravi ragazzi cresciuti fortunatamente in periodo di pace della nostra nazione, ed è un onore perpetuare la memoria storica dei nostri nonni o bisnonni,
concordo perfettamente, e considero fondamentale mantenere costantemente il ricordo dei propri antenati ed onorarne in ogni modo la memoria.
ed il sottoscritto riportò dall'Africa Orientale le Spoglie Mortali nel 2002 del mio caro zio sepolto nel Sacrario Ossario di Nyeri in Kenia, avevo appena compiuto 28 anni e per me fu un grande gesto onorare i Resti Mortali del mio caro zio in Patria, sa le spese di chi furono? tutte a carico della mia famiglia per 4 milioni delle vecchie lire , totale vergogna al nostro stato!
si, questo è molto triste. Anch'io ovviamente non trovo giusto che sia la famiglia ad accollarsi i costi del rimpatrio di un caduto in guerra all'estero. Ma una cosa è riportare a casa le spoglie di un proprio familiare, ed un'altra è richiedere per suo conto sessant'anni dopo delle decorazioni che lui non ha mai materialmente ricevuto e posseduto.
Se molti cittadini effettuano queste richieste sono, non per gloria personale, ma per amore verso i nostri cari avi che hanno servito la nostra patria in modo a volte molto discutibile, si facciano un bell'esame di coscienza quelli del Ministero, e al posto di tagliare le richieste o pensare a cose banalissime si impegnino a riportare dignità a questo stato spesso calpestato.
Non per gloria personale certo. E nessuna discussione sul modo in cui questi nostri avi hanno servito la nazione (perchè dice a volte in maniera molto discutibile ?). Ma siamo proprio sicuri che l'interessato apprezzerebbe l'ottenere oggi queste decorazioni, e per interposta persona ? Quella cornice di medaglie ottenute successivamente alla sua scomparsa da appendere alla parete è veramente l'unico modo per ricordarlo ed onorarlo ?
Anch'io ho avuto antenati che hanno combattuto nei conflitti mondiali del secolo scorso, e conservo con attenzione alcune delle loro decorazioni e documenti pervenutimi dalla famiglia. Sono indubbiamente testimonianze familiari importanti, ma personalmente non ritengo nè necessario nè opportuno aumentarne il numero con quelle due o tre decorazioni che possono risultare mancanti (per le cause più disparate). Alla fine sarebbe una decisione mia, non loro. E non credo che il riuscire ad ottenere tardivamente queste ulteriori medaglie aumenterebbe l'amore e il rispetto che ho per loro. Opinione del tutto personale naturalmente.

Mario Volpe ha scritto:sabaudo74 ha scritto:Mi spiace caro sign. Volpe ma è totalmente discutibile questa disposizione, che significa che sia lecito e moralmente valide queste richieste da parte degli eredi?
la mia opinione l'ho già dettagliatamente espressa nel topic più sopra segnalato, caro Sabaudo. Non c'è un riferimento preciso al suo caso, la mia è un'opinione di principio generale...
lo spiego in brevi mie parole: il sottoscritto è legato alla memoria storica della mia famiglia come tanti e tanti bravi ragazzi cresciuti fortunatamente in periodo di pace della nostra nazione, ed è un onore perpetuare la memoria storica dei nostri nonni o bisnonni,
concordo perfettamente, e considero fondamentale mantenere costantemente il ricordo dei propri antenati ed onorarne in ogni modo la memoria.
ed il sottoscritto riportò dall'Africa Orientale le Spoglie Mortali nel 2002 del mio caro zio sepolto nel Sacrario Ossario di Nyeri in Kenia, avevo appena compiuto 28 anni e per me fu un grande gesto onorare i Resti Mortali del mio caro zio in Patria, sa le spese di chi furono? tutte a carico della mia famiglia per 4 milioni delle vecchie lire , totale vergogna al nostro stato!
si, questo è molto triste. Anch'io ovviamente non trovo giusto che sia la famiglia ad accollarsi i costi del rimpatrio di un caduto in guerra all'estero. Ma una cosa è riportare a casa le spoglie di un proprio familiare, ed un'altra è richiedere per suo conto sessant'anni dopo delle decorazioni che lui non ha mai materialmente ricevuto e posseduto.
Se molti cittadini effettuano queste richieste sono, non per gloria personale, ma per amore verso i nostri cari avi che hanno servito la nostra patria in modo a volte molto discutibile, si facciano un bell'esame di coscienza quelli del Ministero, e al posto di tagliare le richieste o pensare a cose banalissime si impegnino a riportare dignità a questo stato spesso calpestato.
Non per gloria personale certo. E nessuna discussione sul modo in cui questi nostri avi hanno servito la nazione (perchè dice a volte in maniera molto discutibile ?). Ma siamo proprio sicuri che l'interessato apprezzerebbe l'ottenere oggi queste decorazioni, e per interposta persona ? Quella cornice di medaglie ottenute successivamente alla sua scomparsa da appendere alla parete è veramente l'unico modo per ricordarlo ed onorarlo ?
Anch'io ho avuto antenati che hanno combattuto nei conflitti mondiali del secolo scorso, e conservo con attenzione alcune delle loro decorazioni e documenti pervenutimi dalla famiglia. Sono indubbiamente testimonianze familiari importanti, ma personalmente non ritengo nè necessario nè opportuno aumentarne il numero con quelle due o tre decorazioni che possono risultare mancanti (per le cause più disparate). Alla fine sarebbe una decisione mia, non loro. E non credo che il riuscire ad ottenere tardivamente queste ulteriori medaglie aumenterebbe l'amore e il rispetto che ho per loro. Opinione del tutto personale naturalmente.

sabaudo74 ha scritto:Non cambio una sola virgola del mio pensiero, di un ragazzo cresciuto nel ricordo e nella memoria dei miei avi, io non so Lei quanti anni abbia ma ogni tanto anche noi "piccoli" riusciamo a dare un insegnamento morale. Buona domenica a tutti.

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti