prima o poi capita fatalmente: le indagini sulla storia della mia famiglia hanno incontrato l'immancabile "secca" dalla quale sto cercando di disincagliarmi.
Una domanda assai semplice: ho scritto, alcuni giorni or sono, al Collegio Araldico di Roma per avere conferma dell'esistenza d'uno stemma a nome "Baroncini" (del quale naturalmente debbo ancora provare tecnicamente "l'attacco" al mio cognome attraverso la serie ininterrotta degli ascendenti).
Mi è giunta conferma che uno stemma relativo alla cognomizzazione in oggetto sarebbe presente nello "Stemmario Mercandetti" al n. 3960, vol. I.
Avendo bisogno di visionarlo per una comparazione con altri stemmi in mio possesso, ma non potendo avvalermi del pur conveniente servizio di scansione ed invio per posta elettronica proposto dal Collegio araldico, in quanto non titolare di carta di credito (non sono che un umile e studente universitario
Mi chiedevo pertanto se qualcuno tra di Voi fosse al corrente dell'esistenza di copie liberamente consultabili dello "Stemmario Mercandetti" in biblioteche dell'Italia Settentrionale (risiedo a Udine).
In caso contrario mi troverò nella piacevole necessità d'una visita alla Città Eterna per risolvere il problema
Sperando in una qualche Vostra cortese informazione
Vi saluto cordialmente

si arriva in cielo