Rosa quadripetala

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Rosa quadripetala

Messaggioda Jan80 » domenica 30 agosto 2009, 10:55

Salve nuovamente a tutti!
Questa volta vi scrivo per saperne di più sull'origine della rosa quadripetala araldica.
I Malatesti ne fecero largo uso ma solo dal '300 in poi..... da dove deriva quindi l'uso di questa figura araldica? Ho trovato su una pubblicazione locale che ha notevoli somiglianze con la rosa dei Gonzaga, ma data la mia scarsa conoscenza araldica, non ho trovato nulla (neppure sui libri che parlano dei Gonzaga)..... esiste davvero una rosa quadripetala nel patrimonio araldico dei Gonzaga?
Ho trovato comunque una grande somiglianza tra la rosa malatestiana e quella usata, spesso in Francia, per indicare le ferite del Cristo (la biblioteca riminese è poco fornita in campo araldico ma in quanto ai testi sulla simbologia la battono in poche!)..... potreste darmi qualche aiuto o qualche dritta?

Immagine
Rosa sul muro di Castel Sismondo di Rimini
Jan80

Re: Rosa quadripetala

Messaggioda bardo » giovedì 6 maggio 2010, 19:31

Per quel poco che conosco sull'araldica malatestiana, i Malatesta scelsero la rosa verso la metà del Trecento, attribuendosi in questo modo la discendenza dalla famiglia romana degli Scipioni, il cui stemma, si diceva, fosse appunto una rosa. Da vedersi il sarcofago di Scipione Barbato, nel Sepolcro degli Scipioni lungo la via Appia, a Roma, dove possono ammirarsi tante formelle decorate ognuna con una rosa diversa.

Sul portale di Palazzo Lettimi (già Maschi) ai petali della Rosa Pandolfesca è alternato il diamante della famiglia Bentivoglio. Questa tipologia di rosa si può osservare anche sul portale di Palazzo Ricciardelli, sempre a Rimini.
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: Rosa quadripetala

Messaggioda Tilius » venerdì 7 maggio 2010, 0:19

Jan80 ha scritto: Ho trovato su una pubblicazione locale che ha notevoli somiglianze con la rosa dei Gonzaga, ma data la mia scarsa conoscenza araldica, non ho trovato nulla (neppure sui libri che parlano dei Gonzaga)..... esiste davvero una rosa quadripetala nel patrimonio araldico dei Gonzaga?

Mai udito né letto né visto nulla del genere.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry