Ricerca stemma casata Recupero e Zappalà (1766)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda francesco1 » lunedì 3 maggio 2010, 19:42

saluti a tutti,sto in cerca di informazioni sul mio casato"ZAPPALA' "da quelle poche notizie che sò e che mi sono state dette da parenti, la provenienza della mia famiglia viene da Guardia Mangano prov.di Catania,lo stemma apparteneva alla baronia dei Zappalà di Catania,il cognome non è Italiano in origine,vi sarei grato se mi potreste aiutare nella mia ricerca con notizie circonscritte,saluti da Francesco [hmm.gif]
Ultima modifica di francesco1 il sabato 15 maggio 2010, 23:03, modificato 2 volte in totale.
francesco1

Re: Notizie storiche araldiche sul casato Zappalà

Messaggioda bardo » lunedì 3 maggio 2010, 21:17

Riporto dal Nobiliario di Sicilia del Dott. A. Mango di Casalgerardo

Zappalà

Godette nobiltà in Catania. Con decreto ministeriale del 10 giugno 1898 il signor Carlo Zappalà Asmundo (di Carlo, di Giuseppe), col figlio Raffaele e col fratello Giuseppe, ottenne riconoscimento del titolo di nobile, titolo che, con decreto ministeriale del 20 settembre 1911, venne riconosciuto al signor Giuseppe Zappalà (di Raffaele, di Giuseppe) padre di Maria, Caterina, Raffaele insieme col titolo di barone della Tonnara di Fiume di Noto e Caponero e, con decreto ministeriale del 30 maggio 1902, al signor Giuseppe Zappalà, di Carlo, di Giovan Battista. Con decreto reale del 15 giugno 1905, susseguito da Regie Lettere Patenti del 14 gennaio 1906 venne concesso tanto a Carlo Zappalà Asmundo quanto a Giuseppe Zappalà Asmundo il titolo trasmessibile di barone.

Arma: d’argento, all’aquila coronata di nero col volo abbassato.

Immagine

saluti ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda francesco1 » lunedì 3 maggio 2010, 21:54

Grazie della celere risposta,notizie molto importanti sul mio casato,vorrei chiedere se c'è qualcuno che può approfondire la ricerca genealogica e se ci sono legami con il mio casato di parentela, sarei grato di prendere ulteriori notizie storiche per approfondire l'origne del mio cognome e a quale secolo la casata risale,un ramo si stabilì a Napoli durante la seconda guerra mondiale ove trapiantò le radici fino a Portici (NA),se c'è qualcuno che può avvicinarsi al mio ramo ed [euro.gif] inviarmi notizie sulla casata dei zappalà! saluti da Francesco
Ultima modifica di francesco1 il lunedì 17 maggio 2010, 22:26, modificato 1 volta in totale.
francesco1

Messaggioda bardo » lunedì 3 maggio 2010, 23:58

Leggo che il cognome Zappalà è di probabile derivazione greca o neogreca (dal cognome Tsapalàs) o perfino araba (dal nome izz-bi-Allàh, che significa potenza di Allàh, di Dio).

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda francesco1 » martedì 4 maggio 2010, 18:35

Grazie Luca di queste preziose informazioni che mi invii,chissà se nella mia casata ci sono stati personaggi d'armi,illustri,visto che il casato ha rivestito il titolo di baronia,sarei molto grato di ricevere più informazioni possibili per inserire nel mio libro i miei avi,grazie e saluti da Francesco [clapping.gif]
Ultima modifica di francesco1 il domenica 16 maggio 2010, 21:34, modificato 1 volta in totale.
francesco1

Messaggioda francesco1 » domenica 16 maggio 2010, 21:33

Ciao Luca, è possibile ricevere informazioni sull'ultimo messaggio che ti ho inviato? :P grazie delle altre notizie,Franco
francesco1

Messaggioda bardo » lunedì 17 maggio 2010, 2:13

Tratto da qui:

Titoli: ramo Zappalà: nobile, barone della Tonnara di Fiume, di Noto e Caponero; ramo Zappalà Asmundo: nobile, barone

Famiglia insignita dei titoli su descritti in virtù dell’acquisizione da Maria Giuseppa Tornabene con riconoscimento del 1911 in persona di GIUSEPPE; il ramo Asmundo con concessione del 1906 ottenne il titolo di barone e nobile.

Iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, iscritta nell’Elenco Ufficiale nobiliare Italiano anno1922.

Arma: d’argento all’aquila coronata di nero; ramo Zappalà Asmundo: d’argento all’aquila coronata di nero, accompagnata in punta da una stella di rosso (Concessione del 1906).

Immagine
(Zappalà Asmundo)

Per quanto riguarda la famiglia Tornabene (sempre tratto da qui):

TORNABENE

Titoli: barone della Tonnara di Fiume, di Noto e Caponero

Dimora: Catania

Famiglia stabilitasi in Sicilia dal XV secolo, si ritiene discenda dai Tornabuoni di Firenze e portata in Sicilia da PIETRO che stabilitosi in Catania ottenne cariche cittadine ed acquistò la baronia di Castania; TOMMASO, quale marito di Grazia Paternò, possedette Castania insieme con metà della foresta di Randazzo e con le saline di Nicosia, ne ottenne investitura il 7 luglio 1483 il figlio NICOLÒ; SILVESTRE, con privilegio dato il 26 maggio 1507 ottenne concessione del titolo di “regio cavaliere”; BERNARDO senatore di Catania negli anni 1509/11, 1542/3, 1549/52; ORAZIOe OTTAVIO con privilegio dato il 31 agosto 1591, ottennero concessione del titolo di “regio cavaliere”; FRANCESCO capitano di giustizia in Catania nell’anno 1622/33; FABRIZIO patrizio in detta città negli anni 1629/34; FRANCESCO, barone della Mendola, senatore di Catania negli anni 1693/6;GIOVAN BATTISTA capitano di giustizia in detta città nel 1694/5; CESARE acatapano nobile di Catania nell’anno 1695/6; BERNARDO, CARLO e GIOVAN BATTISTA annotati nella mastra nobile di Catania, del 16 gennaio 1696, tra i “regi cavalieri”; LUDOVICO, barone di Fiume di Noto, capitano di giustizia in Catania nell’anno 1727/8 e nell’anno 1775/6 senatore in detta città. Con decreto ministeriale del 12 settembre 1899 il titolo di barone della tonnara di Fiume di Noto e Caponero venne riconosciuto a FRANCESCO; in seguito i titoli di barone della Tonnara di Fiume, di Noto e Caponero furono riconosciuti al casato dal matrimonio di MARIA GIUSEPPA con il nobile Raffaele Zappalà con D. M. del 1911.

Iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922.

Arma: d’oro al leone sormontato da una piccola decussa scorciata, il tutto d’azzurro.

Immagine

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda francesco1 » lunedì 17 maggio 2010, 22:52

Gentile Luca,complimenti per le notizie che mi invii sei molto bravo, [ è possibile sapere e/o risalire al CAPOSTIPITE del casato Zappalà]è sapere chi era questa casata secoli indietro? grazie della tua professionalità che dedichi,saluti da Francesco [clapping.gif]
francesco1

Messaggioda francesco1 » mercoledì 9 giugno 2010, 23:14

Gentile forum,sto in cerca di notizie storiche sulla famiglia e sullo stemma casata RECUPERO e Zappalà vissuta nel secolo 1766 della baronia di Aliminusa [Sicilia],grazie dell'attenzione da Francesco [hmm.gif]
francesco1

Re: Ricerca stemma casata Recupero e Zappalà (1766)

Messaggioda Destavara » giovedì 10 giugno 2010, 0:38

Nella nota "Enciclopedia storico-nobiliare" del m.se V. Spreti, al vol.5:
lo stemma della famiglia Recupero (CATANIA) è blasonato:" D' azzurro a due leoni controrampanti d' oro e coronati dello stesso sul terrazzo di verde, sostenenti un mondo sormontato da una stella d' oro a cinque punte".

Nella stessa fonte, al vol.6:
la familgia Zappalà (CATANIA) è presente con due stemmi:
1)Zappalà Asmundo: "D' argento all' aquila di nero con le ali abbassate coronata dello stesso" (pag.1002)
2)Zappalà e Zappalà Asmundo: L' arma è la stessa ma sotto l' aquila compare "una stella di rosso a sei punte".

Su google books si trovano citati alcuni recupero: canonico Giuseppe, e un "fu Giuseppe" col titolo di barone.
Vi si trovano anche degli Zappalà, provi a cercare inserendo anche le città di appartenenza.
Accenno ad alcuni Zappalà sono anche qui: http://www.castellammareonline.it/main3/nobili55.html

Spero di esserle stato un pò d' aiuto, e che ci sia qualcuno in grado di postarle le immagini, e magari darle altre notizie storico-genealogiche più concrete. Cordiali saluti, Dstvr
Destavara

Messaggioda Elassar » giovedì 10 giugno 2010, 11:15

francesco1 ha scritto:Gentile forum,sto in cerca di notizie storiche sulla famiglia e sullo stemma casata RECUPERO e Zappalà vissuta nel secolo 1766 della baronia di Aliminusa [Sicilia],grazie dell'attenzione da Francesco [hmm.gif]

A quanto mi risulta, della baronia di Aliminusa venne investito Girolamo Recupero e Bonaccorsi il 5 novembre 1766, mentre Giuseppe Recupero e Zappalà, dottore in leggi, il 15 settembre 1774 ottenne investitura di detta baronia di Aliminusa e il 28 settembre 1805 del feudo di Santarella e Palazzelli (fonte: Mango).

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 11 giugno 2010, 0:20

Gentile Francesco,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti.

RECUPERO
Arma : D'azzurro, a due leoni coronati, affrontati, moventi dalla campagna erbosa di verde, sostenenti il mondo, con una stella nel punto del capo, il tutto d'oro.
Dimora : Catania

Immagine

Un dottore FRANCESCO ANTONIO fu proconservatore in Pozzo di Gotto nel 1720-22.

Un GIACINTO, dottore in leggi, fu giudice in Catania nel 1740-41.

Un IGNAZIO BENEDETTO fu proconservatore in San Giovanni La Punta nel 1758.

Un GIROLAMO Recupero e Bonaccorsi il 5 novembre 1766 ottenne investitura della baronia di Aliminusa.

Un GIUSEPPE Recupero e Zappalà, dottore in leggi, ebbe il 15 settembre 1774 investitura di detta baronia (passata poi in casa Milone) e il 28 settembre 1805 del feudo Santarella e Palazzelli.

Un dottor PLACIDO fu giudice civile in Pozzo di Gotto nel 1797-98.

La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro e nell' El. Uff. Ital. col titolo di baronessa (Concessione 20 febbraio 1927), in persona di Angela Recupero vedova CUTORE.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda francesco1 » sabato 12 giugno 2010, 21:19

Gentile forum De Battisti,nel ringraziare molto per la ricerca inviata,la chiedo se è possibile sapere chi era il capostipite della casata Zappalà e a quale secolo risale detta casata [ Guardia Mangano prov.CT,Sicilia] grazie per la cortese attenzione,Francesco
francesco1

Messaggioda francesco1 » martedì 21 dicembre 2010, 22:29

bardo ha scritto:Riporto dal Nobiliario di Sicilia del Dott. A. Mango di Casalgerardo

Zappalà

Godette nobiltà in Catania. Con decreto ministeriale del 10 giugno 1898 il signor Carlo Zappalà Asmundo (di Carlo, di Giuseppe), col figlio Raffaele e col fratello Giuseppe, ottenne riconoscimento del titolo di nobile, titolo che, con decreto ministeriale del 20 settembre 1911, venne riconosciuto al signor Giuseppe Zappalà (di Raffaele, di Giuseppe) padre di Maria, Caterina, Raffaele insieme col titolo di barone della Tonnara di Fiume di Noto e Caponero e, con decreto ministeriale del 30 maggio 1902, al signor Giuseppe Zappalà, di Carlo, di Giovan Battista. Con decreto reale del 15 giugno 1905, susseguito da Regie Lettere Patenti del 14 gennaio 1906 venne concesso tanto a Carlo Zappalà Asmundo quanto a Giuseppe Zappalà Asmundo il titolo trasmessibile di barone.

Arma: d’argento, all’aquila coronata di nero col volo abbassato.

Immagine

saluti ;)

Luca

Gentile luca ,mi puoi guidare nella ricerca di una generazione o due per stabilire se c'è o no una parentela con lo Zappalà titolare nobiliare e barone,con il mio cognome Zappalà,l'archivio di stato di Catania mi ha inviato alcune notizie sull'origine della mia famiglia che ha effettuato sui microfilm dello stato civile,atti di nascita,in merito recita le origini:godette nobiltà in Catania nel 1898,mio nonno è nato ad Acireale (Catania) nel 1888,oltre non ho elementi storici.
grazie dell'attenzione Francesco e Buon Natale
francesco1

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy