Caxa de Leruela

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Caxa de Leruela

Messaggioda de la cerda » venerdì 30 aprile 2010, 11:46

Sto cercando lo stemma della famiglia spagnola Caxa de Leruela (in alcuni testi si trova anche de Leruela Caxa), presente pure a Milano.

Un Sebastiano Caxa (italianizzato in Caccia) nel 1691 fu infeudato di Briga Novarese con il marchesato. Un altro Sebastiano (o lo stesso di prima, non mi è chiaaro) fu personaggio importante sia nel Milanese, sia alla corte di Madrid: fu infatti reggente del Supremo Consiglio di Italia.

Manno, citando la presenza di uno stemma nell'Archiginnasio, blasona l'arma Caxa come partito, al 1° di rosso a due case al naturale, una sull’altra, l’inferiore scoperta e rovinata, al 2° d’oro, con la mano di carnagione, posta nell’ombelico dello scudo e sormontata da tre gigli d’azzurro, male ordinati.
Con l'aiuto di Sigillum ho però verificato che questa informazione non è del tutto fondata. Presso l'Archiginnasio si laurea nel 1608 un tal Petrus (Pedro) Casas di Lerida, il cui stemma non è stato però ancora reperito. Gli esperti di araldica spagnola mi hanno inoltre fatto osservare come lo stemma dato da Manno sia di foggia assai inconsueta nel panorama araldico della Spagna.

Ho attivato tutte le mie fonti italiane ed estere: ora provo anche qua, sperando di avere fortuna [hmm.gif] .

Grazie per l'attenzione.
de la cerda

Re: Caxa de Leruela

Messaggioda de la cerda » lunedì 3 maggio 2010, 18:36

(solo per vostra informazione)
Grazie a De Gules ho trovato lo stemma dei Caxa de Leruela.
de la cerda

Messaggioda de la cerda » domenica 9 marzo 2014, 17:27

A quasi quattro anni di distanza, riapro brevemente questo argomento, per informarvi che ho recentemente trovato in rete alcune informazioni che completano il quadro in modo soddisfacente.
I Caxa de Leruela o Caixa de Leruela o de Leruela y Caxa portavano uno stemma partito di Leruela e di Caxa
Leruela
D'oro, al levriero al naturale, carico sul petto di due lettere S, di nero, circondato ai lati e in capo dal motto VIGIL ET PÚGIL, con la bordura d'argento, carica di sei lettere S, di nero
Caxa
Di rosso, al cofano d'oro, attraversante un cipresso dello stesso, fruttato al naturale, con la bordura d'argento, carica di otto crocette di Sant'Andrea, di rosso
Una conferma è l'arma di Miguel Caxa de Leruela, Fiscal de la Visita del regno di Napoli, riprodotta sul frontespizio del suo libro Restauracion de la abundancia de España..., 1631, Napoli
Le armi sono presenti nel Blasonario Subalpino.
Passo e chiudo [thumb_yello.gif]
de la cerda

Messaggioda mella » martedì 22 luglio 2025, 23:52

Lei per caso ha notizia se questo Caxa fosse imparentato con i Loaysa conti di Lambrate? E anche se un Caxa fosse sposato con Antonia Solari?
mella

Torna a Araldica / Heraldry