Ancora info su questo stemma...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ancora info su questo stemma...

Messaggioda carbone » mercoledì 21 aprile 2010, 21:12

Salve di nuovo.
Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione uno stemma in bassorilievo che ho trovato su un portale di un Palazzo in un paese della Provincia di Chieti e precisamente Montelapiano.
E' possibile sapere a chi appartiene questo stemma che si trova su questo link http://www.maurocarbonetta.com/pagina_16.html
Nell'attesa di una risposta, cordialmente saluto.
carbone

Re: Ancora info su questo stemma...

Messaggioda carbone » giovedì 29 aprile 2010, 10:21

Vorrei aggiungere alcune info sullo stemma in oggetto (due leoni rampanti con albero).
Ho chiesto ad alcuni residenti di Montelapiano ( piccolo e bellissimo paese ) in Provincia di Chieti in Abruzzo, se fossero a conoscenza di tale stemma.
Mi hanno risposto che potrebbe essere della famiglia Caracciolo di Napoli.
Secondo Voi è possibile?
Grazie e cordiali saluti.
carbone

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 29 aprile 2010, 20:27

carbone ha scritto:Ho chiesto ad alcuni residenti di Montelapiano ( piccolo e bellissimo paese ) in Provincia di Chieti in Abruzzo, se fossero a conoscenza di tale stemma.
Mi hanno risposto che potrebbe essere della famiglia Caracciolo di Napoli.

Dei Caracciolo di Napoli sono note tre linee: i Caracciolo Rossi, i Caracciolo Pasquizi e i Caracciolo del Sole. Nessuno di questi tre innalza uno stemma simile a quello del palazzo di Montelapiano.
Che poi si tratti di altra famiglia Caracciolo, non posso escluderlo né confermarlo.
Ma almeno alcune piste possiamo scartarle da ora.
Potrebbe comunque essere che coloro che ti hanno presentato la possibilità che si tratti di uno stemma Caracciolo lo abbiano fatto a partire dalla consapevolezza (fondata o no) della presenza della famiglia nel paese e magari proprio nel palazzo; mentre lo stemma potrebbe essere di una famiglia diversa.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda carbone » giovedì 29 aprile 2010, 21:25

Nel ringraziarLa per la tempestiva risposta, volevo aggiungere un piccolo particolare a questo "dilemma".
La famiglia Caracciolo di Napoli è vissuta a Villa Santa Maria (CH).
Ascanio Caracciolo, poi diventato San Francesco Caracciolo nacque a Villa Santa Maria nel 1563 e morto ad Agnone (IS) a 44 anni.
La mia domanda è questa:
I Caracciolo (venuti a Villa Santa Maria), appartenevano a quale ramo? i Caracciolo Rossi, i Caracciolo Pasquizi i Caracciolo del Sole o i Caracciolo di Cellammare? Eventualmente è possibile sapere come è fatto lo stemma dei Caracciolo di Villa Santa Maria.
Grazie ancora.
carbone

Messaggioda FML » giovedì 29 aprile 2010, 23:04

carbone ha scritto:La famiglia Caracciolo di Napoli è vissuta a Villa Santa Maria (CH).
Ascanio Caracciolo, poi diventato San Francesco Caracciolo nacque a Villa Santa Maria nel 1563 e morto ad Agnone (IS) a 44 anni.
La mia domanda è questa:
I Caracciolo (venuti a Villa Santa Maria), appartenevano a quale ramo? i Caracciolo Rossi, i Caracciolo Pasquizi i Caracciolo del Sole o i Caracciolo di Cellammare? Eventualmente è possibile sapere come è fatto lo stemma dei Caracciolo di Villa Santa Maria.

Il ramo della famiglia Caracciolo che nel 1468 ebbe titolo sul feudo di Villa Santa Maria è quello denominato "Pisquizi". Il relativo stemma è "d'oro, al leone d'azzurro armato e lampassato di rosso".

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 30 aprile 2010, 0:00

Mi permetto aggiungere ed, in parte, rettificare quanto segue :

I principi Caracciolo di Villa S. Maria appartenevano alla linea dei Caracciolo Pisquizi, ramo dei principi di Cellamare ed anteposero al loro cognome, quello di GIUDICE, per il maggiorasco passato in famiglia.

Come già ricordato, l' Arma dei CARACCIOLO PISQUIZI :
D'oro al leone d'azzurro lampassato e armato di rosso, con la coda contro rivoltata.

Arma dei CARACCIOLO di CELLAMARE (GIUDICE CARACCIOLO) :
Trinciato di rosso e d'azzurro, alla banda d'argento sulla trinciatura.
Immagine

Il ramo di Cellamare fu decorato dei seguenti titoli :
- Principe di Cellamare [1787] (mpr)
- Principe di Villa Santa Maria [1649] (mpr)
- Principe di Santobuono [1590] (mpr)
- Duca del Gesso [1676] (mpr)
- Duca di S. Elia [1613] (mpr) per successione della famiglia PALMA ARTOIS, con anzianità dal 1616
- Duca di Castel di Sangro [1611] (mpr)
- Marchese di Alfedena [1798] (mpr)
- Patrizio Napolitano (m)

Predicati:
- Bucchianico
- Schiavi
- Castellone - Fraiano
- Belmonte
- Rocca Spinalveti
- Monte Ferrante
- Lupara
- Calcassacco delle Fraine
- Moro
- S. Vito
- Roccaraso
- Frisa Grandinara
- Castel Collalto e Gaudioso
- Gaudiano (mf)

http://www.nobili-napoletani.it/Caracciolo-Pisquizi.htm
http://www.nobili-napoletani.it/Giudice-Caracciolo.htm

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 15 maggio 2010, 1:30

Lo Spreti dà questa versione :
Caracciolo Pisquizi o Giudice Caracciolo di Cellamare
Arma : Inquartato : nel 1°e 4°d'oro al leone d'azzurro, armato e linguato di rosso ; nel 2°e 3°bandato d'oro e di rosso, col capo d'azzurro ; sul tutto trinciato di rosso e d'azzurro da una banda d'argento. Lo scudo accollato all'aquila bicipite imperiale.
Immagine

Il titolo di marchese di Alfedena (mpr) spetta loro per successione della famiglia GIUDICE e di un'altra linea della Casa Caracciolo.
Antonio De Battisti

Messaggioda carbone » domenica 16 maggio 2010, 10:22

Sarebbe interessante però, stabilire a quale famiglia appartiene lo stemma in foto (due leoni rampanti con albero), dal momento che sta davanti al Palazzo Caracciolo di Montelapiano (CH).
Vorrei aggiungere un particolare: Lucio Cuomo scrive nel suo libro (da Monte S. Angelo a Montelapiano) che tale stemma è dei Caracciolo di Villa Santa Maria.
carbone

Messaggioda carbone » giovedì 20 maggio 2010, 9:27

Spulciando di qua e di là, mi sono imbattuto nello stemma dell'Accademia di Belle Arti di Lecce. Ho notato che ci sono molti elementi in comune con lo stemma in oggetto (due leoni rampanti con albero, così, come da link)
Mi sapete dire qualcosa?
Grazie ancora.
carbone

Messaggioda semifonte » giovedì 20 maggio 2010, 21:32

Gentile Carbone,
Non so se puo esserLe d'interesse questo:
lo storico Scipione Ammirato,nativo di Lecce,era Caracciolo da parte di madre,tale Angiola dei Caracciolo Pisquisi di Brindisi, come pure un prozio,il predicatore Roberto Caracciolo,seguace di San Bernardino, anch egli dei Caracciolo Pisquisi,credo di Lecce.
Ho estratto frammenti di genealogia "provando e riprovando varie combinazioni con GoogleB.

Semifonte
fortecesare
semifonte

Torna a Araldica / Heraldry