Montenegro : aiuto per esatta identificazione decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Montenegro : aiuto per esatta identificazione decorazioni

Messaggioda lilo » giovedì 29 aprile 2010, 15:09

Salve a tutti,

sto ricercando il medagliere del famoso poeta soldato Gabriele D'Annunzio (1863-1938).

Durante le mie ricerche, ho trovato un articolo che descrive due decorazioni a Lui conferite dal Montenegro nel 1917 ma essendo le descrizioni molto approssimative, mi sono venuti dei dubbi sull’esatta identificazione delle stesse.

Riporto di seguito la trascrizione letterale di cosa è stato scritto al fine di ottenere un vostro parere e ove possibile per correttamente identificarle.

1)
Dal Re Nicola del Montenegro, veniva concesso l’Ordine 3° di S. Stefano del Principe Danilo I istituito per l’indipendenza del Montenegro, al Capitano G. D'Annunzio per speciali e segnalati meriti per il popolo montenegrino.

2)
Ai primi di dicembre 1917 il Re del Montenegro gli conferiva la ‘Medaglia d’Argento’ con la seguente motivazione :
“””Sua maestà Nicola I, per grazia di Dio e signore del Montenegro. Conferisco al Sig. Cap. Gabriele d’Annunzio per meriti di guerra e combattente degli anni 1915 -1916 -1917 la medaglia de ‘Il Coraggio’. Da Cettigne 14-27 ottobre 1917. Il ministro della Guerra”””

Ribadisco che quanto riportato nei punti 1) e 2) è l’esatta trascrizione di quanto descritto nell’articolo e da questo ho capito che D’Annunzio ricevette un Ordine e una Medaglia.

- Qualcuno può aiutarmi nella corretta identificazione delle stesse ?

- Da quali nastrini queste erano sospese ?
(potete postare un foto ?)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire alla risoluzione dell’enigma

Cordiali Saluti

Mauro
lilo

Re: Montenegro : aiuto per esatta identificazione decorazioni

Messaggioda fede » giovedì 29 aprile 2010, 15:53

Questa è un'immagine molto famosa del periodo fiumano del Vate, tralaltro usata per l'invito dell'unica mostra organizzata per l'impresa fiumana nel suo 90° anniversario.
Immagine

Condivido l'interesse nell'identificare il medagliere del poeta, almeno nel riconoscere le decorazioni indossate in quest'immagine.
credo comunque che forse sarebbe il caso di spostare la discussione in uniformologia.

buona serata
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 29 aprile 2010, 18:19

fede ha scritto:credo comunque che forse sarebbe il caso di spostare la discussione in uniformologia.

Concordo e provvedo.

L'Ordine di Danilo I del Montenegro è questo (insegna da Ufficiale):

Immagine

cosa voglia dire quel "3° di S. Stefano" non saprei. Terza Classe ? e S. Stefano che c'entra ?

Questa invece è la Medaglia del Coraggio del 1841 (conferita fino al termine del Regno del Montenegro):

Immagine
Immagine Immagine

Un'altra immagine del Poeta, che evidenzia il suo curioso modo di indossare i nstrini sull'uniforme:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda lilo » giovedì 29 aprile 2010, 21:50

Molte Grazie per le foto postate e per l'ottima identificazione !

Spesso e volentieri ho visto (in foto della medaglia stessa o indosso a coloro a cui fu conferita) e specialmente duranmte la WW1, che la 'Bravery Medal' del Montenegro la si trova sospesa dal nastrino non dell'Ordine di Danilo I (come nella foto postata) bensì da quello tricolore sotto indicato (bianco/blu/rosso) :

Immagine

Ciò è confermato anche nel caso di D'Annunzio poichè al Vittoriale vi è un gruppo di nastrini appartenuti al Vate con all'interno proprio il nastro con i 3 colori (bianco/blu/rosso). Mi sapete spiegare la ragione ?

Saluti

Mauro
lilo

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 30 aprile 2010, 0:07

Mi sorge una curiosità: ricordo di aver letto essere Rapagnetta il vero cognome del Poeta D'Annunzio, sebbene la cosa non sia certa. Orbene, se questa tesi corrispondesse al vero, questo nome meno noto dovrebbe apparire sui conferimenti delle decorazioni? Sul sito del Quirinale trovo i due OMS conferiti al Magg. Gabriele d'Annunzio e non al Rapagnetta....
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda lilo » venerdì 30 aprile 2010, 5:23

Marcello G. Novello ha scritto:Mi sorge una curiosità: ricordo di aver letto essere Rapagnetta il vero cognome del Poeta D'Annunzio, sebbene la cosa non sia certa. Orbene, se questa tesi corrispondesse al vero, questo nome meno noto dovrebbe apparire sui conferimenti delle decorazioni? Sul sito del Quirinale trovo i due OMS conferiti al Magg. Gabriele d'Annunzio e non al Rapagnetta....

Per quel che ho sinora scoperto, il cognome di ''''conferimento'''' è quello di D'Annunzio.
lilo

Messaggioda fede » sabato 1 maggio 2010, 12:10

Scusate la mia domanda forse ingenua o da poco preparato in materia: da fonte wikipedia, quindi non certo attendibilissima, d'Annunzio risulta cavaliere S.m.o.m. ma anche massone, ho già letto sul forum che non sarebbe l'unico caso ma la cosa mi appare comunque strana, qualcuno ha notizie attendibili sul poeta?

grazie
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda lilo » sabato 1 maggio 2010, 16:33

fede ha scritto:Scusate la mia domanda forse ingenua o da poco preparato in materia: da fonte wikipedia, quindi non certo attendibilissima, d'Annunzio risulta cavaliere S.m.o.m. ma anche massone, ho già letto sul forum che non sarebbe l'unico caso ma la cosa mi appare comunque strana, qualcuno ha notizie attendibili sul poeta?

grazie

Non vorrei dire una castroneria ma mi sembra che l'inserimento del nastrino S.m.o.m. su wikipedia sia un errore possibilmente dovuto all'errata interpretazione del nastrino con due stellette d'argento (primo nastrino in alto, visibile tra quelli della foto postata sopra dal nostro moderatore) che voleva significare l'appartenenza agli Arditi di D'Annunzio.

Inoltre, in tutte le foto che ho avuto modo di visionare non ve n'è una che mostri D'Annunzio indossare lo S.m.o.m. (questo, sicuramente, non significa avere una certezza sulla questione ma è di sicuro un buon inizio ai fini dell'esclusione)
lilo

Torna a Uniformologia