Strani medaglieri di due alti ufficiali dei CC

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Strani medaglieri di due alti ufficiali dei CC

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 23 aprile 2010, 21:36

Lo so di essere ripetitivo (ma repetita iuvant)... il problema è aver creato dei nastrini a significare cose che dovrebbero restare nel solo stato di servizio.

Aver "nastrinizzato" corsi e qualifiche, è stato non un errore, ma una cretinata di dimensioni piramidali.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda mareCP » sabato 24 aprile 2010, 8:43

sono perfettamente d'accordo con lei.
la marina militare da questo punto di vista ha mantenuto una posizione di maggiore sobrietà.
ha "nastrinizzato" solo la specializzazione NBC che per intenderci è quella che si ottiene a seguito di corso fatto a rieti e che, porcaccia miseria, è uno degli orpelli più inflazionati. [bangin.gif]
mareCP

Messaggioda pietro.i » sabato 24 aprile 2010, 16:22

mareCP ha scritto:sono perfettamente d'accordo con lei.
la marina militare da questo punto di vista ha mantenuto una posizione di maggiore sobrietà.
ha "nastrinizzato" solo la specializzazione NBC che per intenderci è quella che si ottiene a seguito di corso fatto a rieti e che, porcaccia miseria, è uno degli orpelli più inflazionati. [bangin.gif]

Ma non si tratta di qualifica? Forse sono svolte varie tipologie di corsi che poi danno luogo ad un unico tipo di distinzione sull'uniforme. [hmm.gif]

Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda equites » domenica 25 aprile 2010, 14:46

Elmar Lang ha scritto:Lo so di essere ripetitivo (ma repetita iuvant)... il problema è aver creato dei nastrini a significare cose che dovrebbero restare nel solo stato di servizio.

Aver "nastrinizzato" corsi e qualifiche, è stato non un errore, ma una cretinata di dimensioni piramidali.

E.L.

[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda pietro.i » lunedì 26 aprile 2010, 21:06

Elmar Lang ha scritto:Lo so di essere ripetitivo (ma repetita iuvant)... il problema è aver creato dei nastrini a significare cose che dovrebbero restare nel solo stato di servizio.

E.L.

La situazione precedente prevedeva una moltitudine di distintivi metallici, ad incare corsi/brevetti/abilitazioni/qualifiche/specializzazioni, che rendevano comunque sull'uniforme un effetto, a mio avviso, sgradevole (per chi avesse titolo ad indossarne molti). [confused.gif]
Se non ricordo male, lo Stato Maggiore dell'Esercito (seguendo una certa tradizione USA, ritengo) esplicitò proprio l'esigenza di "ordinare" l'uniforme. Sarebbe interessante visionare l'atto dispositivo che sanzionò il nuovo corso.
Saluti,
Pietro
pietro.i

Messaggioda Lord Acton » martedì 27 aprile 2010, 10:01

pietro.i ha scritto:
mareCP ha scritto:...la specializzazione NBC...

Ma non si tratta di qualifica? Forse sono svolte varie tipologie di corsi che poi danno luogo ad un unico tipo di distinzione sull'uniforme. [hmm.gif]

Saluti.

C'è un unico tipo di corso che dà diritto a questa distinzione... il corso interforze per ufficiale qualificato alla difesa NBC, che si svolge annualmente a Rieti e che dura più settimane... tutto il resto è favola, e ne ho sentite di tutti i generi... l'unica cosa che posso aggiungere è che, con le nuove competenze affidate ai sottufficiali, c'era in animo di istituire uno o due corsi all'anno per questi... ma non sò se tale progetto sia andato avanti.

In ambito civile esiste il corso per acquisire la qualifica per supervisore dirigente per emergenze sanitarie NBCR e il corso per dirigente, o per operatore, di sala operativa per emergenze NBCR... ma direi proprio che la frequenza di questi corsi, tralaltro difficilmente organizzati, stanti le notevoli difficoltà logistico-organizzative, non dà luogo a nessun distintivo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda mareCP » martedì 27 aprile 2010, 12:34

...confermo che quel corso è svolto anche dal ruolo marescialli.
mareCP

Messaggioda Pantheon » mercoledì 28 aprile 2010, 18:42

Specializzazione e qualificazione NBC. Quanti pataccati impropriamente. Questo è un tirare le somme. Nastrino o non nastrino.
Ossequi
Pantheon

Messaggioda mareCP » mercoledì 28 aprile 2010, 19:20

...attenzione, che ha svolto quel corso a rieti (credo abbia ragione pietro.i, "qualifica") non è un pataccaro.
mareCP

Messaggioda pietro.i » mercoledì 28 aprile 2010, 23:33

mareCP ha scritto:...attenzione, che ha svolto quel corso a rieti (credo abbia ragione pietro.i, "qualifica") non è un pataccaro.

[thumb_yello.gif]
Saluti,
Pietro.
pietro.i

Messaggioda Lord Acton » giovedì 29 aprile 2010, 9:58

mareCP ha scritto:...attenzione, che ha svolto quel corso a rieti (credo abbia ragione pietro.i, "qualifica") non è un pataccaro.

Esatto... da ulteriori notizie acquisite posso confermare che, a Rieti, viene effettuato anche il corso per "Addetto alla difesa NBCR" aperto ai sottufficiali del ruolo marescialli (o Ispettori) e quello per "Operatore NBCR" aperto ai sottufficiali, di entrambi i ruoli, e ai militari di truppa... tutti costoro portano legittimamente il nastrino di qualifica... tutto il resto... come dicevo... è materiale per i fratelli Grimm...

I tre corsi di cui sopra dicevo... io li ho frequentati... e li ho frequentati insieme a molti militari, di vario grado, delle FF.AA. e delle FF.P., tra di essi c'è un caro amico, ufficiale, che ha fatto il corso a Rieti, che ha la qualifica di "Addetto alla difesa NBCR" e che mi ha fatto dare un'occhiata alle dispense del corso... pur ritenendo di aver imparato molto dai tre corsi che ho frequentato e ritenendo, in caso di necessità, di saper certamente operare, per quanto di mia competenza... pur riscontrando, dai commenti dei militari frequentatori, che quei corsi hanno aggiunto maggiore qualificazione al loro bagaglio culturale sull'argomento... non ritengo assolutamente che quanto abbiamo imparato sia lontanamente paragonabile alla poliedrica mole di insegnamenti e nozioni sull'argomento che si acquisiscono nel corso di Rieti.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 29 aprile 2010, 11:25

Sono certissimo dell'alto livello qualitativo e soprattutto addestrativo dei corsi di specializzazione NBC.
Ciò che trovo sia errato è l'aver trasformato in "nastrini" corsi e qualifiche, il cui posto dovrebbe essere unicamente lo stato di servizio.

Si osserva che i detti nastrini siano una sorta di "razionalizzazione" dei distintivi indossati a suo tempo, che rendevano le uniformi un po' troppo "pittoresche" e/o sovraccariche. Non dimentichiamo però che quei distintivi erano non ufficiali ed unicamente "tollerati".

Io resto dell'opinione (con una ragionevole certezza di essere nel giusto), che aver creato questa massa di nastrini del tutto inutili, riduca il petto dei nostri militari ad un'"insalata mista", in cui gli eventuali veri segni d'onore, sarebbero disgraziatamente diluiti ed in cui un petto di 20 nastrini di qualifica, potrebbe dare l'impressione di un militare assai più d'esempio di un altro -esteticamente striminzito- composto magari di due nastrini azzurri, uno tricolore (magari con stellina d'oro) e tre qualifiche.

E, mi scuso per la ostinata ripetitività, non mi pare che il Gen. Guisan dormisse male per il suo petto disadorno...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » giovedì 29 aprile 2010, 11:42

Gent.mo Elmar Lang, con la Sua puntualizzazione ha colto pienamente nel segno. Sono d'accordo con Lei e non mi stancherò mai di affermare che il militare deve avere un aspetto sobrio per non dire spartano.
E' difficile cambiare opinione quando si è stati educati alla temperanza.
A presto.
Pantheon

Messaggioda pietro.i » venerdì 30 aprile 2010, 20:49

Elmar Lang ha scritto:Sono certissimo dell'alto livello qualitativo e soprattutto addestrativo dei corsi di specializzazione NBC.
...
Si osserva che i detti nastrini siano una sorta di "razionalizzazione" dei distintivi indossati a suo tempo, che rendevano le uniformi un po' troppo "pittoresche" e/o sovraccariche. Non dimentichiamo però che quei distintivi erano non ufficiali ed unicamente "tollerati".
...
E.L.

Quei distintivi erano non ufficiali ed unicamente tollerati? Non credo fossero proprio tutti "abusivi". In ogni caso occorrerebbe rintracciare la nota circolare istitutiva (dell'Esercito). Dovrò chiedere a qualche cortese amico. Saluti.
Pietro.
pietro.i

Messaggioda wizard » venerdì 14 maggio 2010, 9:31

I distintivi, in seguito sostituiti nel 2000 da nastrini erano tutti autorizzati e descritti in dettaglio sul regolamento delle uniformi dell'Esercito.
In seguito sono stati aggiunti ulteriori nastrini per indicare altre qualifiche di merito, specializzazione o di istruttore.
In linea di principio, sono convinti che bisognerebbe separare onorificenze e distinzioni onorifiche (medaglie per intenderci) da distintivi di specializzazione.
Non sarebbe male fare un passo indietro, magari eliminando qualche distintivo a mio avviso non necessario ad esempio: (es. distintivo ricordo di operazioni per il quale e' gia prevista una o piu' medaglia che identificano inequivocabilmente la missione come ad esempio Ibis, Ifor, ecc.).
Si potrebbe limitare ad autorizzare sull'uniforme un massimo di 4 distintivi sopra il taschino, (o al limite 3)
Comunque, da militare, non trovo assolutamente scandaloso l'impiego di distintivi di qualifica, anche in considerazione che - e sono convinto che illustri frequentatori piu' esperti di me in uniformologia potranno confermarlo - nella storia delle Forze Armate Italiane se ne è fatto largo uso anche nei secoli precedenti.

Cordialita'
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia