Famiglia Panigarola

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Panigarola

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 21 aprile 2010, 16:27

Gentilissimi,
qualcuno mi potrebbe dare qualche delucidazione in merito a questa importante famiglia milanese? Sapete per caso dove posso reperire una genealogia abbastanza dettagliata, soprattutto del ramo dei Conti di Montevecchia?
M.Brivio

Re: Famiglia Panigarola

Messaggioda Silviabol » domenica 25 aprile 2010, 15:26

Ciao Marco,
leggo solo ora il tuo post.Notizie sui Panigarola le ho reperite nei seguenti testi:
- "Stemmario Trivulziano": riporta lo stemma parlante
- "Il libro della Nobiltà lombarda. Rassegna storica delle famiglie lombarde", Milano 1978
- "Stemmario quattrocentesco delle famiglie nobili delle città e antica diocesi di Como. Codice Carpani", 1973
- "Stemmario Cremosano"
- "Teatro genealogico della famiglie nobili milanesi : manoscritti 11500 e 11501 della Biblioteca nacional di Madrid" / Provincia di Milano Assessorato alla cultura e beni culturali ; a cura di Cinzia Cremonini,Mantova G. Arcari 2003
Quest'ultimo è un manoscritto settecentesco che riporta le genealogie anche dei Panigarola ( non so però se c'è anche il ramo che interessa a te).
I tre Stemmari riportano solo lo stemma ed il Trivulziano spiega l'origine dello stemma parlante
Il libro della nobiltà lombarda riposta notizie generali sulla famiglia. Magari la consultazione della bibliografia può esserti di aiuto.
A presto,
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda M.Brivio » domenica 25 aprile 2010, 16:32

Cara Silvia,
dello stemma ho potuto visionare anche la versione presente a Palazzo Borromeo Arese, nei Quaderni che tu stessa hai contribuito a scrivere [cheers.gif]
Per quanto riguarda la genealogia, invece, dove potrei reperire l'ultimo volume da te indicato, che mi incuriosisce molto?

Grazie!
M.
M.Brivio

Messaggioda Silviabol » domenica 25 aprile 2010, 16:43

Su www.sbn.it rusulta essere consultabile nelle seguenti biblioteche:
- Biblioteca del Dipartimento di discipline storiche dell'Universita' degli studi di Bologna - Bologna - BO
- Biblioteca comunale - Palazzo Sormani - Milano - MI
- Biblioteca nazionale Braidense - Milano - MI
- Biblioteca dell'Archivio di Stato di Milano - Milano - MI
- Biblioteca del Dipartimento di storia della società e delle istituzioni dell'Università degli studi di Milano - Milano - MI
- Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica dell'Università degli studi di Milano - Milano - MI
- Biblioteca comunale Roberto Ardigo' - Mantova - MN
- Biblioteca del Centro culturale polifunzionale Gino Baratta - Mantova - MN
- Biblioteca universitaria - Pavia - PV
- Biblioteca dell'Istituto internazionale di studi liguri. Sezione ingauna - Albenga - SV
- Biblioteca nazionale universitaria - Torino - TO
- Biblioteca nazionale Marciana - Venezia - VE
Inoltre è presente anche nel sistema Brianza Biblioteche (www.brianzabiblioteche.it). E' prestabile, ma credo che si debba avere la tessera e si debba risiedere in uno dei comuni che fanno parte del sistema bibliotecario. Quest'ultima informazione, però, verificala.
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda M.Brivio » domenica 25 aprile 2010, 16:45

Ok, grazie mille per il prezioso aiuto!
M.Brivio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy