Nuova medaglia?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nuova medaglia?

Messaggioda takker » martedì 20 aprile 2010, 0:52

Salve a tutti, chi mi sa dire di più su questa presumo nuova medaglia vista al XX Raduno dell' ANC a Reggio Calabria nelle varianti argento e oro.

Immagine

Ringrazio.
takker

Re: Nuova medaglia?

Messaggioda massi » martedì 20 aprile 2010, 10:26

Trattasi delle medaglie di "anzianità" dei membri ANC, ovviamente ad uso esclusivamente interno all'ANC stessa.
Rappresentano rispettivamente i 20 anni di militanza nell'ANC (argento) e i 25 anni (oro).

Queste sono le relative insegne:
Immagine
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 aprile 2010, 10:28

Non ne so nulla....

... dalle fattezze (ma la fotografia non è delle migliori) mi sembra pure bruttarella e malamente eseguita...

Per il momento gode di tutti i presupposti per esser annoverata nella costellazione delle patacche!
Oppure qualcosa di associativo magari dell'ANC... ma ho verificato e nè gli statuti pubblicati sul sito nè il regolamento attuativo parlano di questo segno...

allo stato insisto per la "patacca"
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda takker » martedì 20 aprile 2010, 14:18

Grazie delle informazioni Nicola, per la qualità dell'immagine da me postata era ripresa con zoom da lontano, ho provato anch'io a fare una ricerca sul sito e sullo statuto e nulla.

Comunque la cosa dev'essere molto fresca in quanto membri anziani e non la portavano tutti, sarebbe interessante poter visionare l'eventuale circolare che ne parla.
takker

Messaggioda Pantheon » martedì 20 aprile 2010, 14:35

Gemt.mi Convenuti.
quello che vedo è un ' bel pout pourri' ...Nastrino con i colori dell'Arma, tricolore al centro; riprende vagamente nella foggia, ma non nei colori, alcuni nastri di medaglie commemorative di recente fattura (es. Medaglia Commemorativa operazioni di ordine pubblico).
Ciò che mi sorprende è la medaglia che, da quanto si riesce a vedere, non ha il logo dell'ANC attuale tanto meno, mi pare, quelli già in uso.
Molto strano...Mi riservo di verificare.
A presto
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 20 aprile 2010, 14:50

Pantheon ha scritto:non ha il logo dell'ANC

Questo?
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda massi » martedì 20 aprile 2010, 14:57

Anche io non ho trovato traccia di circolari ANC o di articoli dello Statuto o Regolamento che accennino a questa medaglia con nastro.
Potrebbe trattarsi comunque di un'insegna self-made, anche se non è abitudine dell'ANC dare troppa libertà in questo campo, anzi, tutt'altro.

Pantheon ha scritto:Ciò che mi sorprende è la medaglia che, da quanto si riesce a vedere, non ha il logo dell'ANC attuale tanto meno, mi pare, quelli già in uso.
Gent.le Pantheon, in realtà l'Associazione Nazionale Carabinieri ha da poco variato il suo logo (quello con le tre lettere ANC anagrammate per intenderci).
Il nuovo logo è il seguente:
Immagine
e come può vedere è quello riproposto anche sulle medaglie.
Cordialmente
Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Pantheon » martedì 20 aprile 2010, 15:29

Gent.mi Tilius e massi,
confermo quanto Voi avete testè indicato. Tuttavia il logo attuale non mi sembra riportato correttamente sulla medaglia.
Ho già contattato telefonicamente alcuni decani del sodalizio che mi hanno confermato di non saperne nulla !
Potrebbe essere un'iniziativa estemporanea, forse un po' déplacé !
Continuerò nella ricerca...
Grazie dell'attenzione.
Ossequi
Pantheon

Messaggioda Pantheon » mercoledì 21 aprile 2010, 21:29

Gent.mi Convenuti,
sono riuscito a raccogliere qualche informazione aggiuntiva. Membri dell'ANC mi hanno confermato che esistono "attestati di fedeltà" che vengono consegnati a Soci di "lungo corso" previa proposta dai Presidenti di Sezione alla Presidenza Nazionale (peraltro mi hanno detto che questo specifico riconoscimento è contemplato nello statuto).
Al momento non mi è stata data conferma dell'istituzione di alcuna medaglia che a questo punto fa sorgere il dubbio, forse più di un dubbio, che quella che abbiamo visto effigiata sia possibile frutto di un'"iniziativa particolare".
Attendo sviluppi.
A presto.
Ossequi.
Pantheon

Torna a Uniformologia