Stemma della famiglia di mia nonna

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma della famiglia di mia nonna

Messaggioda 8atta8 » domenica 18 aprile 2010, 12:07

Salve, sono nuovo di questo forum, qualcuno sa dirmi qualcosa dello stemma in questo link?
http://www.flickr.com/photos/46870242@N08/4524234746/
si tratta dello stemma della famiglia di mia nonna, la famiglia Di Scaletta-Uzzone, piemontese. Il fatto è che cercando nei numerosi archivi in rete non sono mai riuscito a trovare tale stemma e neanche il nome della famiglia. Ho trovato che in Piemonte esistono i comuni di Scaletta e Castelletto Uzzone, in quest'ultimo so che c'è un castello di cui uno degli avi della famiglia era proprietario. Questi comuni in antichità sono stati feudo di famiglie come i Del Carretto, gli Scarampi, i Saluzzo e molti altri. Può essere che a quell'epoca la famiglia fosse ricollegata a un ramo di quelle prima citate , io però quasi non ho informazioni sulla famiglia di mia nonna e non ne conosco gli avi di quell'epoca.L'unico documento che ho per ora è quello stemma, se qualcuno l'ha già visto da qualche parte o in qualche archivio o lo conosce o sa qualcosa della famiglia Di Scaletta-Uzzone mi può essere di grande aiuto. Grazie.
8atta8

Re: Stemma della famiglia di mia nonna

Messaggioda dpascale » domenica 18 aprile 2010, 17:42

Gentile "8atta8",

il feudo di Prunetto e Scaletta Uzzone, di cui facevano parte Prunetto, Levice, Scaletta e Altessino, era in antichità dei marchesi di Cortemiglia, sotto i quali lo tenevano i signori di Prunetto. Passò poi ai del Carretto e agli Scarampi-del Carretto, e fu poi concesso a diverse altre persone: Paolo Girolamo Olmo, Giuseppe Galvagno, Romualdo Bergamasco, Giovanni Tommaso e Paolo Francesco Serra, e per ultimo Stefano Benedetto Corte di Castelletto.
Traggo queste notizie dal "Guasco di Bisio", on-line per merito dell'associazione Vivant: http://www.addware.eu/guasco/single_pag ... agina=1303

Controllando il Blasonario Subalpino di Federico Bona (http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/index1.html), vedo che lo stemma da lei proposto (d'azzurro allo scaglione accompagnato in capo da due stelle di cinque punte, e in punta da tre ... male ordinate, il tutto d'oro, purtroppo ho problemi di connessione e dall'immagine piccola non riesco a capire che cosa ci sia in basso) non corrisponde:
- né con quello dei del Carretto (D'oro,a cinque bande di rosso),
- né con quello degli Scarampi (D'oro, a cinque pali, di rosso),
- né con quello degli Olmo (Troncato, al 1° d'oro, all'aquila coronata, di nero, al 2° d'argento, all'olmo di verde, con la fascia di rosso, rombeggiata d'argento, sulla partizione),
- nè con quello dei Galvagno (Troncato: al 1° d’azzurro al leone d’oro, nascente dalla partizione; al 2° partito, d'oro e palato d'azzurro e d’oro),
- né con quello dei Corte di Castelletto (D'azzurro, a tre pali d'oro, con il capo d'argento carico di un'aquila, di nero).

Quelli dei Bergamasco e dei Serra non sono riportati nel blasonario subalpino: lo stemma da lei postato potrebbe appartenere a una di queste due famiglie?

Cordiali saluti, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda 8atta8 » domenica 18 aprile 2010, 19:43

Gentile Daniele
Grazie della Sua risposta, lo stemma della famiglia Serra l'ho trovato io http://www.stemmario.it/stemmario.php?q_c=serra ma neanche questo corrisponde al mio, invece dei Bergamasco non sono riuscito a sapere nulla; Lei dove ne ha trovato informazioni? Io, le famiglie che ho precedentemente citato, le ho prese da un elenco di quelle feudatarie di Scaletta e Castelletto Uzzone sul sito Vivant dall'archivio del Manno http://www.vivant.it/pagine/FMPro e di quasi tutte ho trovato gli stemmi che, al solito, non corrispondono con quello che ho io, gli unici di cui non ho trovato lo stemma sono la famiglia Secchi. Quindi lo stemma che ho io potrebbe avere a che fare con la famiglia Bergamasco o con i Secchi, a meno che non ne risultino altre. Comunque, nel mio stemma, le figure che Lei non riusciva a distinguere sotto lo scaglione sono tre "bisanti", almeno così credo si chiamino quelle tre palline nella terminologia corretta. Grazie ancora!
8atta8

Messaggioda dpascale » domenica 18 aprile 2010, 19:53

Attenzione, perché non è detto che gli stemmi Serra trovati siano della stessa famiglia che era feudataria di Scaletta! ;)

Le altre notizie le ho tutte trovate in questa pagina: http://www.addware.eu/guasco/single_pag ... agina=1303
Si tratta di:
GUASCO, [DI BISIO], FRANCESCO, Dizionario feudale degli antichi Stati Sardi e della
Lombardia (dall’epoca carolingica ai nostri tempi, 774-1909), Pinerolo, Tipografia già
Chiantore-Mascarelli, 1911, 5 voll., pp. compl. XVI-2370, Biblioteca della Società Storica
Subalpina, LIV-LVIII.

Online, come il Manno che lei ha citato, grazie a Vivant.

Dimenticavo: forse per saperne qualcosa di più bisognerebbe sapere dove si trova lo stemma fotografato (se possibile...). E' forse un paliotto d'altare, o qualche altro tipo di paramento liturgico?

Un caro saluto, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda 8atta8 » domenica 18 aprile 2010, 21:40

Lo stemma è su un tessuto che non so esattamente che funzione avesse, è di forma rettangolare delle dimensioni di 40X60 centimetri circa, è suddiviso in due parti e lo stemma si ripete uguale nelle due parti, dalla forma che ha sembra dovesse racchiudere qualcosa come un libro (un po' lo si nota dalla mia foto in cui ho fotografato solo una parte perchè tanto l'altra è uguale). Di più non so dire perchè non ce l'ho a portata di mano ed è racchiuso in una cornice sotto vetro, percui non so dire il tipo di tessuto, anche perchè non me ne intendo molto di tessuti.
Non mi è ben chiara la questione dei Serra (scusi ma, come Lei avrà capito, sono un ignorante in queste cose che però mi incuriosiscono), a quanto mi sembra di aver capito, fra tutti quegli stemmi dei Serra che ho trovato c'è la possibilità che manchi quello del ramo infeudato a Scaletta che potrebbe quindi essere il mio; ma allora non potrebbe essere così anche per quelli delle altre famiglie prima nominate (gli Scarampi, i Del Carretto, ecc.)? E come si fa a conoscere gli stemmi dei rami di queste famiglie per cui non si trovano negli archivi e nelle banche dati nella rete?
Grazie sempre per l'interessamento :)
Matteo
8atta8

Messaggioda dpascale » domenica 18 aprile 2010, 23:28

Gentile Matteo,

innanzitutto proporrei di passare al "tu": dopotutto sono uno studente universitario, appassionato di queste materie ma non sono certo un esperto!

La questione dei Serra è molto semplice: esistono molte famiglie omonime Serra, non necessariamente imparentate fra loro, di conseguenza esistono anche altrettanti stemmi. Per esempio, nel link che hai postato, il primo stemma appartiene ai Serra di Genova. Se vai su questo sito: http://www.leonemarinato.it/ e inserisci nel campo "ricerca" il nome "Serra", avrai la prova di quante famiglie omonime possono esistere! Conoscere lo stemma dei Serra che furono feudatari di Scaletta è possibile solo capendo di quale di queste famiglie omonime si sta parlando: potrebbero essere un ramo di una di queste famiglie, come potrebbero anche essere un'altra famiglia, completamente differente e che non rientra in nessuna banca dati on-line (di cui bisogna sempre controllare le fonti!). Come vedi, tutto ciò è possibile solo dopo accurate ricerche, bibliografiche e d'archivio. Chissà che magari in loco non si conservi qualche manufatto che rappresenta questo stemma.
Per quanto riguarda il tuo stemma, il fatto che dei Serra, dei Bergamasco e dei Secchi non siano noti gli stemmi, non vuol dire che la famiglia di tua nonna era sicuramente una di queste. ;)
Il primo tassello rimane comunque ricostruire una genealogia dei tuoi avi più diretti, anche per capire quale fosse esattamente il cognome (in Piemonte, se non sbaglio, chi possedeva un feudo, veniva chiamato con il nome del feudo, cioè il "predicato", nel caso in esame "Scaletta", ma il nome di famiglia era generalmente un altro: può essere che nel tuo caso si sia tramandato nei racconti famigliari solo il predicato e si sia smarrito il cognome reale, anche se ciò mi sembra un po' strano); in questo link è spiegato come si fa: viewtopic.php?f=3&t=2822

Credo che ti convenga inoltre attendere il parere di qualche utente ben preparato sul Piemonte (e sul forum ce ne sono... :D ), che magari ti sappia fornire qualche notizia aggiuntiva...

Un caro saluto, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda 8atta8 » lunedì 19 aprile 2010, 0:58

Certo che intraprendere una ricerca su tutti gli avi fatta bene piacerebbe anche a me, anche perchè sono sicuro che arriverei a delle cose interessanti, solo che anch'io sono studente universitario e tali ricerche costano tempo e denaro (molto) quindi per ora non me le posso permettere, posso solo fare "ricerche" on-line. Comunque a me invece non sembrerebbe strano che nel nome della famiglia di mia nonna sia sopravvissuto solo il nome del feudo, in Piemonte c'è l'esempio della famosa famiglia Di San Germano, i cui discendenti portano oggi tale cognome e di certo se ne trovano altre con questa particolarità. Non ho mai detto che la famiglia di mia nonna sia necessariamente associata a una di quelle che hai elencato (i Serra, i Secchi, i Bergamasco, gli Scarampi,....), ma le ho solo nominate a titolo esemplificativo. Quello che volevo capire era se, in antichità, il nome della famiglia di mia nonna fosse composto oltre che dal "predicato" anche da un altro nome. Siccome gli archivi, in questo caso il Guasco e il Manno, mi mettono a disposizione un certo elenco di nomi di famiglie feudatarie di Scaletta e Castelletto Uzzone, io posso solo fare ragionamenti su questi nomi.
Grazie dei consigli! :)
8atta8

Torna a Araldica / Heraldry