da angela campanella » sabato 17 aprile 2010, 16:42
Mi chiamo Angela Campanella. sono una nuova arrivata. Per presentarmi in breve: sono una insegnante di matematica in pensione, ho realizzato documentari sul territorio pugliese, ho spulciato archivi e letto libri e riviste a carattere storico. Mi sono occupata e mi occupo dell'imperatore Federico II, ma ultimamente mi sono dedicata di più alle donne della storia. Ho pubblicato un libro su Sybilla d'Altavilla figlia di Goffredo 1° conte di Conversano, nuora di Guglielmo il Conquistatore e sto completando il 2° volume del romanzo storico "Bona Sforza Duchessa di Bari Regina di Polonia". Il primo volume é uscito due anni fa per i tipi Laterza. Vivo a Martina Franca e sono impegnata, come, in questo periodo, tutti i miei concittadini appassionati di storia, a preparare qualcosa per i festeggiamenti del 700° anniversario della fondazione della cittadina da parte di Filippo II d'Angiò. Per l'occasione sto creando delle piccole piece teatrali (come ho già fatto per Bona Sforza) sulle donne della storia del territorio in questi 700 anni. Non potevo non prendere in considerazione Maia d'Enghien. Quello che in genere vado a scrivere è romanzato, ma a me piace partire sempre da basi storiche e documentate. La prima cosa che faccio,(é il richiamo matematico!), sono degli schemi storici e genealogici. Non saprei altrimenti come muovermi in periodi storici nei quali tutti si chiamavano Maria, Isabella , Ludovico, Roberto ecc. Ho un forte dubbio sui quattro figli di Maria d'Enghien. Ricordo di aver letto, ma non ricordo dove, che i primi due fossero figli solamente di Raimondo del Balzo Orsini, suo secondo marito. Ma non trovo conferme in proposito. Qualcuno mi può essere di aiuto?