Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

adj ha scritto:Purtroppo temo che la scomunica non sia più valida, almeno non nei termini specificati da Clemente V.
La scomunica dovrebbe essere infatti latae sententiae, cioè scattare automaticamente per aver commesso il fatto (come, per intenderci, nel caso dell'aborto). Il codice di diritto canonico del 1983 elenca però esplicitamente i casi in cui si incorre nella scomunica latae sententiae, che sono pochi e che non comprendono il caso in questione. Questo, unito al fatto che sono latae sententiae solo le pene che risultino espressamente tali (in virtù del can. 18 che stabilisce l'interpretazione stretta per le leggi che stabiliscono una pena), esclude l'automatica scomunica per chi si proclami templare.
Un problema analogo riguarda la scomunica latae sententiae per chi è iscritto alla massoneria, esplicitamente prevista dal precedente codice del 1917 (can. 2335), ma assente in quello attuale, ovvero la scomunica per i comunisti, anch'essa non più esplicitamente prevista.
Rimarrebbe la possibilità di una scomunica ferendae sententiae, ossia espressamente inferta nel singolo caso (ma anche qui devono esserci i requisiti perché tale pena possa venire applicata, e non si direbbe questo il caso).

Tilius ha scritto:pubblicazioni sindonologiche della signora Frale

“Mi limito ad osservare che il metodo di scrittura della storia della dottoressa Frale non è quello della tradizione dell'Archivio Vaticano.
In genere i nostri archivisti pubblicano saggi molto bene accolti poiché sono frutto di un solido metodo positivistico, di un duro e lungo lavoro di ricerca e di lima, dunque lontani mille miglia dai presunti scoop di cui il pubblico è ghiotto.”

![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)

nicolad72 ha scritto:... me l'hanno consigliato diversi ecclesiastici (alcuni sono anche "parigrado" del Pagano)...

nicolad72 ha scritto:e tu che ne sai?!?!comunque sono uso a dare il giusto credito al mio giudizio... dammi tempo e ti dirò!
In fondo non si apprezza il gusto di una portata se non assaggiandola.
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

adj ha scritto:Io sono stato sfavorevolmente impressionato dal suo libro sulla Sindone...

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti