Visita straordinaria dello IAGI a Torino (24/25 aprile)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Re: Visita straordinaria dello IAGI a Torino (24/25 aprile)

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 9 aprile 2010, 21:44

T.G.Cravarezza ha scritto:Ci stiamo proprio pensando, considerando anche il fatto che a Torino, soprattutto il prossimo anno, saranno organizzate altre visite, potrebbe essere utile sfruttare questa occasione per visitare la mostra sui cavalieri alla Venaria che il prossimo anno non ci sarà, mentre altri monumenti e musei come palazzo reale o la chiesa di San Domenico saranno sempre disponibili. A brvee proporrò una variante.

Ci sono novità sulle possibili varianti ? ;)
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 12 aprile 2010, 19:11

Carissimi,
scusate la mia assenza , ma l'ultima settimana è stata davvero infernale.
Ad ogni modo, sto ultimando il progeamma, anche in previsione del numero dei partecipanti e dei vari spostamenti da fare in Torino.
Nei prossimi giorni comunicherò il programma definitivo che spero possa piacere a tutti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 15 aprile 2010, 16:08

Carissimi tutti,
purtroppo impegni personali e problematiche su Torino a causa dell'ostensione della Sindone, mi hanno impedito di predisporre il programma per tempo. Adesso ho tirato le somme e spero possa interessarvi la mia proposta. Come avevo già scritto, nel 2011 organizzeremo sicuramente delle visite più corpose e scientifiche, anche in occasione dei festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia. Questa è una visita straordinaria che vuole sfruttare sia l'ostensione della Sindone sia le mostre che in questo momento ci sono in Torino e che il prossimo anno non ci saranno più. Per questo evitiamo i monumenti tradizionali che il prossimo anno vedremo in modo più approfondito (la Reggia di Venaria, Palazzo Madama, Palazzo Carignano...)e ci dedichiamo a mostre sulla Sindone e a visitare particolari minori.

Programma

Sabato 24 aprile
  • ore 12: circolo ufficiali di corso Vinzaglio, 6. Ritrovo e veloce pranzo di gruppo (utile per chi arriva da fuori).
  • ore 14: partenza per la Reggia di Venaria Reale con visita alla mostra "Cavalieri - Dai Templari a Napoleone" (preciso che vorrei limitare la visita alla mostra per poi proseguire sul secondo punto della scaletta e lasciare la visita della Reggia nella sua pienezza ad ulteriore visita guidata).
  • ore 16.30 circa: ritorno a Torino e visita al Museo Nazionale dell'Artiglieria (sede provvisoria).
  • Libertà per tutti fino alle ore 20.30, per ritrovarci in un ristorante tipico per una cenetta piemontese.

Domenica 25 aprile
  • ore 7: visita alla Sindone (purtroppo la levataccia è necessaria in quanto già due mesi fa questo era l'unico orario disponibile)
  • ore 8: colazione
  • ore 9: visita alla chiesa di san Domenico ricca di stemmi araldici e storia
  • ore 9.30: visita alla Basilica Mauriziana
  • ore 10.30: per chi desidera santa Messa celebrata per noi da don Antonio Pompili nel suo anniversario di ordinazione
  • ore 12: visita alla mostra "Il tesoro della Sindone" a Palazzo Reale
  • ore 13.30: chi desidera si può fermare per un ultimo incontro conviviale per poi salutarci.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 15 aprile 2010, 16:09

Se avete aggiunte da suggerire o modifiche, fatevi avanti
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 19 aprile 2010, 10:43

Programma

Sabato 24 aprile
  • ore 12: circolo ufficiali di corso Vinzaglio, 6. Ritrovo e veloce pranzo di gruppo (utile per chi arriva da fuori).
  • ore 14: partenza per la Reggia di Venaria Reale con visita alla mostra "Cavalieri - Dai Templari a Napoleone" (preciso che vorrei limitare la visita alla mostra per poi proseguire sul secondo punto della scaletta e lasciare la visita della Reggia nella sua pienezza ad ulteriore visita guidata).
  • ore 16.30 circa: ritorno a Torino e visita al Museo Nazionale dell'Artiglieria (sede provvisoria).
  • ore 18 circa: di ritorno dal museo di artiglieria, al circolo ufficiali, breve conferenza ad opera del nostro don Antonio in preparazione alla visita alla Sindone: "La Sindone tra storia, scienza e fede".
  • Libertà per tutti fino alle ore 20.30, per ritrovarci in un ristorante tipico per una cenetta piemontese.

Domenica 25 aprile
  • ore 7: visita alla Sindone (purtroppo la levataccia è necessaria in quanto già due mesi fa questo era l'unico orario disponibile)
  • ore 10.30: per chi desidera santa Messa celebrata per noi da don Antonio Pompili nel suo anniversario di ordinazione
  • ore 13.30: chi desidera si può fermare per un ultimo incontro conviviale per poi salutarci.

Piccola, ma interessante agigunta al programma: don Antonio si è offerto di intrattenerci in preparazione alla visita alla Sindone. Ho inserito il suo intervento il sabato sera, di ritorno dalle visite ai musei.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 19 aprile 2010, 14:31

Aggiungo un particolare circa le facilitazioni per chi verrà a Torino:

FERROVIE DELLO STATO:
www.trenitalia.it
Sconto del 15% per le tratte con destinazione finale Torino.

GRUPPO TORINESE TRASPORTI:
www.gtt.to.it Numero verde 800-019152
Park&ride
Tariffa promozionale di 2 €/giorno a persona include parcheggio gratuito e utilizzazione della rete urbana di trasporto pubblico tutto il giorno

Trasporti da/per aeroporto
biglietto “Trenibus” corsa semplice Euro 3,40

Mi potete far sapere, tramite mp, con quale mezzo raggiungerete Torino? Così posso organizzare al meglio gli spostamenti tra i vari musei, la foresteria ed il circolo.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 19 aprile 2010, 16:05

Confermo la mia partecipazione.
Combinando altri impegni (ed escludendo di conseguenza alcune delle cose già viste) sarò presente solo la mattina di domenica, a iniziare dalla visita alla S. Sindone, per concludere con la Messa celebrata da don Antonio.
adj

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 21 aprile 2010, 15:25

T.G.Cravarezza ha scritto:Programma

Sabato 24 aprile
  • ore 15.20: visita guidata alla mostra "Cavalieri - Dai Templari a Napoleone".
  • ore 20.00: circolo ufficiali, conferenza ad opera del nostro don Antonio in preparazione alla visita alla Sindone: "La Sindone tra storia, scienza e fede".
  • Ore 21.00: cena piemontese al ristorante “La Capannina”, via Donati 1

Domenica 25 aprile

Piccola, ma interessante aggiunta al programma: don Antonio si è offerto di intrattenerci in preparazione alla visita alla Sindone. Ho inserito il suo intervento il sabato sera, di ritorno dalle visite ai musei.

Confermo alcuni dettagli utili.
Per gli spostamenti in città, per chi non è dotato di mezzo proprio, consiglio di visitare il link del Gruppo Trasporti Torinese per calcolare il percorso da fare e quale mezzo scegliere: http://www.5t.torino.it/5t/it/percorsi/ ... pCtl:clear
La foresteria si trova al Campus Riberi, corso IV novembre 66.
Dalla stazione di Porta nuova al Campus è sufficiente prendere la metropolitana fino alla fermata di corso Vinzaglio e poi prendere il tram n.10 e scendere alla fermata “Ospedale Militare”.
Dalla stazione Porta Susa è sufficiente prendere il tram numero 10 direttamente dalla fermata del tram della stazione.
Per questo motivo consiglio a tutti di utilizzare la stazione Porta Susa, comoda sia per raggiungere la foresteria sia per raggiungere il circolo ufficiali che si trova a 500 metri in corso Vinzaglio 6.
Preciso alcuni orari fissi per chi si muove per conto proprio o arriva in ritardo.
Il primo appuntamento museale è alle ore 15.20 alla Reggia di Venaria Reale per la visita guidata alla mostra dei Cavalieri. Mi raccomando la massima puntualità. Ritrovo sul piazzale antistante la Reggia, dove ci sono le biglietterie. Mi raccomando la massima puntualità.
Alle 16.30 circa ritorneremo in Torino ed alle 17.30 circa ci troveremo in Piazza rivoli alla sede provvisoria del Museo Nazionale dell’Arma di Artiglieria per una visita.
Ore 21.00 cena al ristorante “La Capannina” in via Donati, 1 (angolo corso Vittorio Emanuele II)

Domenica 25 aprile.
Ore 07.00 visita alla Sindone. Ritrovo in viale Primo Maggio angolo Corso Regina Margherita. Si raccomanda la massima puntualità, quindi anche alle 06.50, per evitare problemi di ingresso. Comprendo che non è un orario felice, ma c’è stata una richiesta davvero superiore alle aspettative e nonostante la prenotazione fatta a fine dicembre, i posti ormai erano già terminati. Inoltre aiuta a calarsi nel giusto spirito di pellegrinaggio e sacrificio.
Ore 9.00: ritrovo davanti alla chiesa di san Domenico in via san Domenico 0
Ore 10.30 santa messa presso la Basilica Mauriziana
Ore 12.00 visita alla mostra “Il tesoro della Sindone”. Ritrovo davanti a Palazzo Reale (piazza castello).
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 21 aprile 2010, 15:40

Chi fosse già presente in Torino e fosse interessato, ricordo che alle ore 10 di sabato 24 aprile, presso il circolo ufficiali, ci sarà l'inaugurazione di una mostra dedicata alla "Partecipazione dlele Forze Armate alla guerra di liberazione ed alla resistenza", con collezioni filateliche dedicate a:
Bandiera nazionale, i Santi Patorni delle Forze Armate, le Forze Armate, le missioni ONU, le guerre d'indipendenza, la spedizione dei Mille, lettere e documenti garibaldini, propaganda e prigionieri in URSS dal 1941 al 1946, il Corpo Italiano di Liberazione, gli Internati Militari nei lager tedeschi, Guareschi e la resistenza, i "Giusti".
Durante l'inaugurazione che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 12 ci saranno vari interventi sulla guerra di liberazione, letture di diari di internati militari, commemorazione della figura del generale Perotti, Comandante del I Comitato Militare Regionale Piemontese del CLN condannato a morte il 5 aprile 1944, di cui è stato predisposto da Poste Italiane e dall'Esercito Italiano uno speciale annullo a ricordo, disponibile presso le sale del circolo proprio all'inaugruazione della mostra.
Siete naturalmente tutti invitati.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 21 aprile 2010, 21:17

Mi sarebbe piaciuto essere presente per conoscere di persona alcuni aderenti di questo forum.
Proprio a Torino ! Quando io non ci sono...Dicesi jella...
Buon divertimento e alla prossima.
Ossequi
Pantheon

Ringraziamenti

Messaggioda cleopatra » domenica 25 aprile 2010, 19:34

Sono rientrata da poche ore, dopo aver partecipato alla visita promossa dallo IAGI a Torino per l'Ostensione della Sindone e voglio ringraziare Tomaso Cravarezza sia per l'ottima organizzazione che per la gentilezza e la disponibilità mostrate in queste due giornate ricche di appuntamenti interessanti.
Cordialmente
Loredana Marzi
cleopatra

Re: Ringraziamenti

Messaggioda adj » domenica 25 aprile 2010, 19:58

cleopatra ha scritto:Sono rientrata da poche ore, dopo aver partecipato alla visita promossa dallo IAGI a Torino per l'Ostensione della Sindone e voglio ringraziare Tomaso Cravarezza sia per l'ottima organizzazione che per la gentilezza e la disponibilità mostrate in queste due giornate ricche di appuntamenti interessanti.
Cordialmente
Loredana Marzi

Anche se ho potuto partecipare solo alla seconda giornata, non posso che quotare in toto le parole della gentile Loredana.
adj

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 26 aprile 2010, 10:04

Effettivamente, la visita di Torino – ancorché definita come tale – è stata tutt’altro che “straordinaria”. Si è trattato in realtà di un percorso molto ben studiato, ed ancora meglio organizzato dal nostro “capogruppo” Tomaso Cravarezza.
Ogni tappa del programma ha riservato diversi e notevoli motivi di interesse, a partire dall’ostensione della Sindone (sono rimasto sorpreso dall’ottima visibilità dei celebri particolari impressi sul telo), allo splendore della Venaria Reale (ottimamente restaurata) con l’interessantissima mostra sui cavalieri al suo interno, fino alla ricca collezione dell’Armeria Reale (con le sue incredibili armature) ed alla mostra sui tesori della Sindone a Palazzo Reale (anche qui diversi spunti di interesse).
Da non dimenticare anche i due appuntamenti speciali all’enorme raccolta di cannoni, armi e attrezzature del Museo dell’Artiglieria, nella sua attuale collocazione provvisoria (grazie alla cortesissima ed esclusiva apertura disposta dal papà di Tomaso, Gen. Cravarezza), ed alla Basilica Mauriziana, tanto nella chiesa vera propria (dove abbiamo celebrato l’anniversario dell’ordinazione del nostro Don Antonio), quanto nei suoi interessanti sotterranei (con antiche sepolture notabili e qualche emergenza araldica). Nell’attesa di inserire qualche istantanea della vista, non appena trovo un po’ di tempo, ringrazio anch’io il nostro eccellente (e sempre più paziente) organizzatore Tomaso [thumb_yello.gif] .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mcs » lunedì 26 aprile 2010, 15:51

Gent.mi tutti :P ,

facendo seguito a quanti mi hanno preceduto, rischierò di essere ripetitiva, ma... un grosso GRAZIE è ben poca cosa per esternare la gratitudine nei confronti di Tomaso per quanto ha fatto e dato a tutti i presenti a Torino in questa occasione, offrendoci l'opportunità di conoscere e/o approfondire moltissime cose di elevatissimo interesse storico, artistico e documentale; la concomitanza con l'evento religioso dell'Ostensione della Santa Sindone ha reso il tutto davvero toccante e Straordinario!

Estendo il mio grazie a tutti i partecipanti per l'ottima compagnia e ringrazio di cuore don Antonio per averci dato con la sua presenza, un altro motivo straordinario per far festa insieme...e sono certa che Mario mi perdonerà se dissento dalla sua opinione, definendo la visita appena conclusasi "più che straordinaria"!!!

Maria Cristina Sintoni

P.S. anch'io ho un pò di foto da mostrarvi...vi chiedo solo un pò di pazienza
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 26 aprile 2010, 16:34

Quoto tutto e ringrazio per le bellissime giornate! Anche a nome della consorte. Un caro saluto,
fabrizio guinzio

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi